SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO

4 partecipanti

Andare in basso

FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO Empty FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO

Messaggio  qwer Ven Lug 09, 2021 5:37 pm

buongiorno,

vi porgo un quesito. Se in qualità di impianto finale respingo un rifiuto: trattengo e archivio una fotocopia del FIR respinto oppure posso trattenermi la copia di mia competenza compilata in tutte le sue parti?

Mi sembra più corretto trattenere l'originale del FIR anzi che fare una fotocopia dello stesso documento come invece ho trovato scritto in alcuni manuali.

saluti e grazie.
qwer
qwer
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO Empty Re: FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO

Messaggio  tfrab Ven Lug 09, 2021 5:55 pm

my two cents, come dicono gli americani. secondo Ministero dell'ambiente|Circolare|4 agosto 1998| n. 812

a conclusione del trasporto gli originali dei formulari dovranno restare: due originali al produttore/detentore; un originale al trasportatore che consegna i rifiuti al destinatario finale; e un originale al destinatario finale che effettua le operazioni di recupero o di smaltimento

se il destinatario non le effettua queste operazioni , perché respinge il carico, mi sentirei di concordare con i manuali che citi
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO Empty Re: FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO

Messaggio  qwer Sab Lug 10, 2021 9:25 am

buongiorno,

i carichi si respingono perché non conformi alle caratteristiche in omologa, quando non sono programmati i conferimenti. Vengono respinti parzialmente quando ci sono all'interno del carico dei rifiuti inattesi diversi da quello omologato non gestibili in impianto. in alcuni casi sono errori che si fanno in fase di carico quando i rifiuti non sono ben identificati. in alcuni casi sono "furbate" del cliente.

non è sufficiente che un impianto finale (destinatario) sia autorizzato al tipo di operazione Recupero o Smaltimento per accettare un rifiuto. Comunque anche in questo caso ci sono considerazioni che impediscono o acconsentono alla gestione di rifiuti in ingresso.

la circolare che hai citato non tratta i respinti. per questo immagino che i documenti vadano gestiti come sempre. al contrario di quanto suggerito da un manuale dalla camera di commercio di Torino che suggerisce di fare delle fotocopie del formulario. Gestione che ho visto anche in altre realtà ma che ad oggi non condivido in pieno. credo sia meglio trattenere la parte di propria competenza in originale.

saluti.
qwer
qwer
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO Empty Re: FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO

Messaggio  tfrab Lun Lug 12, 2021 9:08 am

qwer ha scritto:

la circolare che hai citato non tratta i respinti. per questo immagino che i documenti vadano gestiti come sempre. al contrario di quanto suggerito da un manuale dalla camera di commercio di Torino che suggerisce di fare delle fotocopie del formulario. Gestione che ho visto anche in altre realtà ma che ad oggi non condivido in pieno. credo sia meglio trattenere la parte di propria competenza in originale.


concordo che la circolare non tratti i respinti, il problema è che non c'è alcun testo ufficiale che lo faccia, almeno che io ricordi
comunque finché il mittente non crea obiezioni alla quarta copia trattenuta immagino sia meglio averla in originale che in fotocopia
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO Empty Re: FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO

Messaggio  beltrale Lun Lug 12, 2021 10:42 am

io credo che a te tornino tutte le copie perchè di fatto il movimento non ha mai avuto il suo esito.
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO Empty Re: FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO

Messaggio  magonero Mar Lug 13, 2021 12:54 pm

il formulario identifica una tracciabilità.. a parte quanto ad oggi si stà prevedendo per il Vivifir e la modalità elettronica... sono dell'idea che sia che il ciclo si chiuda con l'accettazione che con il respingimento (e relativa motivazione).. l'unica copia da trattenere da parte del destinatario è appunto la copia destinatario del formulario Very Happy
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

A VincPinto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO Empty Re: FIR RESPINTO - QUALE COPIA MI TRATTENGO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.