SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

+7
skywalker2016
Gisella76
VdT
Paolo UD
beltrale
fabiodafirenze
sviluppo
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  sviluppo Gio Feb 18, 2021 4:11 pm

Buon pomeriggio a tutti,
ho trovato questa news relativa alla nuova vidimazione dei formulari che entra in vigore dal 1° marzo.
Ecco qualche link:
http://www.confagricolturasiena.it/news/id:4214/

http://www.riciclanews.it/rifiuti/formulari-rifiuti-al-via-vivifir-nuovo-sistema-di-vidimazione-digitale_11540.html

https://associazioneada.it/fir-vidimazione-novita-in-arrivo/

Sapete qualcosa in merito?
Il formulario resta sempre lo stesso o non si stamperanno più dai tipografi?
Sinceramente io ho trovato solo questi link e nessuna documentazione o altro...

Chi ha qualche info in più, sputi il rospo Laughing

Grazie mille e buon lavoro.
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : Mercato San Severino

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  fabiodafirenze Ven Feb 19, 2021 2:16 pm

Credo che stampando i PDF/A (o equivalenti da gestionale) si superi la necessità di usare il prestampato su 4 copie e la relativa stampante ad aghi.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  sviluppo Ven Feb 19, 2021 4:20 pm

Chiarissimo.
Ma esiste una documentazione sia lato utente che lato sviluppo gestionale che spieghi funzionamento ed eventuali specifiche dei webservice utili a sviluppare il collegamento tra software e vivifir??
Ho fatto un po ricerche..ma non ho trovato nulla...almeno fino a ieri..
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : Mercato San Severino

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  beltrale Lun Feb 22, 2021 12:58 pm

[quote="sviluppo"]Buon pomeriggio a tutti,
ho trovato questa news relativa alla nuova vidimazione dei formulari che entra in vigore dal 1° marzo.
Ecco qualche link:
http://www.confagricolturasiena.it/news/id:4214/

http://www.riciclanews.it/rifiuti/formulari-rifiuti-al-via-vivifir-nuovo-sistema-di-vidimazione-digitale_11540.html

https://associazioneada.it/fir-vidimazione-novita-in-arrivo/

Sapete qualcosa in merito?
Il formulario resta sempre lo stesso o non si stamperanno più dai tipografi?
Sinceramente io ho trovato solo questi link e nessuna documentazione o altro...

Chi ha qualche info in più, sputi il rospo Laughing

da quello che ho capito però attualmente non sostituisce il formulario e non ci sono i tracciati per gli altri gestionali.. dimmi te come si fa!!
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  fabiodafirenze Lun Feb 22, 2021 9:03 pm

Non sostituisce i FIR, nè tantomeno è il Rentri: sostituisce la bollatura dei formulari, tutto qua, e credo consenta di abbandonare le stampanti ad aghi.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  Paolo UD Mar Feb 23, 2021 1:03 pm

fabiodafirenze ha scritto:Non sostituisce i FIR, nè tantomeno è il Rentri: sostituisce la bollatura dei formulari, tutto qua, e credo consenta di abbandonare le stampanti ad aghi.
Da quello che si legge dovrebbe essere un'alternativa al FIR in attesa del RENTRI.
Si parla infatti di due stampe in originale (una per produttore e una per destinatario, mentr egli altri soggetti ricevono una fotocopia dopo che il destinatario ha "chiuso" il documento:


5. Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all'articolo 188-bis, comma 1, in alternativa alle modalità di vidimazione di cui al comma 3, il formulario di identificazione del rifiuto è prodotto in format esemplare, conforme al decreto del Ministro dell'ambiente 1° aprile 1998, n. 145, identificato da un numero univoco, tramite apposita applicazione raggiungibile attraverso i portali istituzionali delle Camere di Commercio, da stamparsi e compilarsi in duplice copia. La medesima applicazione rende disponibile, a coloro che utilizzano propri sistemi gestionali per la compilazione dei formulari, un accesso dedicato al servizio anche in modalità telematica al fine di consentire l'apposizione del codice univoco su ciascun formulario. Una copia rimane presso il produttore e l'altra accompagna il rifiuto fino a destinazione. Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti. Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti. Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A carmine e urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  fabiodafirenze Gio Feb 25, 2021 7:38 pm

In pratica dal portale si può generare il fir da stampare su carta comune con stampante non ad aghi, sia vuoto che già compilato, compreso di codice che ne attesta l'autenticità e sostituisce la bollatura.

Quelle che direi non si può fare è generare un codice da apporre, sempre al posto della bollatura, su un FIR vecchio stile a 4 copie, cosa del resto non facilissima con le stampanti ad aghi.

fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

A Paolo UD piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  VdT Gio Mar 04, 2021 10:12 am

Ciao a tutti,

qualcuno sa se a decorrere dall'entrata in vigore di ViViFir i formulari in carta chimica potranno ancora essere vidimati? Ieri mi è arrivata notizia di una camera di commercio che ha informato un mio cliente che dopo l'entrata in vigore del nuovo sistema i formulari in carta chimica non saranno più vidimati.
Non ho trovato altre notizie in merito.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  Gisella76 Gio Mar 04, 2021 10:32 am

VdT ha scritto:Ciao a tutti,

qualcuno sa se a decorrere dall'entrata in vigore di ViViFir i formulari in carta chimica potranno ancora essere vidimati? Ieri mi è arrivata notizia di una camera di commercio che ha informato un mio cliente che dopo l'entrata in vigore del nuovo sistema i formulari in carta chimica non saranno più vidimati.
Non ho trovato altre notizie in merito.

--------
Ciao, la vidimazione tradizionale continuerà, il nuovo sistema è solo aggiuntivo e facoltativo, non sostitutivo di quello in essere.
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  sviluppo Gio Mar 04, 2021 10:32 am

VdT ha scritto:Ciao a tutti,

qualcuno sa se a decorrere dall'entrata in vigore di ViViFir i formulari in carta chimica potranno ancora essere vidimati? Ieri mi è arrivata notizia di una camera di commercio che ha informato un mio cliente che dopo l'entrata in vigore del nuovo sistema i formulari in carta chimica non saranno più vidimati.
Non ho trovato altre notizie in merito.

Ciao,
leggi nelle Faq di ViViFir al seguente link:
https://vivifir.ecocamere.it/pubblica/faq

ViViFir è un'alternativa, non una sostituzione. Wink

Buon lavoro
sviluppo
sviluppo
Utente Attivo

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : Mercato San Severino

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  VdT Gio Mar 04, 2021 1:21 pm

Grazie per il riscontro.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  fabiodafirenze Gio Mar 04, 2021 1:40 pm

Comunque c'è da dire che il vivifir apparentemente è visto come un primo passo verso il Rentri. Dichiarazioni a parte, è un primo assaggio del nuovo sistema, il fatto che il servizio sia gratuito ne è in realtà una indicazione. Ora non si fa pagare niente agli operatori.. ma in seguito...
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  skywalker2016 Gio Mar 04, 2021 3:57 pm

Ciao, ma quindi non avendo le copie a ricalco, ritorna il buon vecchio timbro. O sbaglio?
A meno che non si usi il gestionale, quando i sistemi saranno interoperabili.
skywalker2016
skywalker2016
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  nickcla Gio Mar 04, 2021 4:31 pm

fabiodafirenze ha scritto:Comunque c'è da dire che il vivifir apparentemente è visto come un primo passo verso il Rentri. Dichiarazioni a parte, è un primo assaggio del nuovo sistema, il fatto che il servizio sia gratuito ne è in realtà una indicazione. Ora non si fa pagare niente agli operatori.. ma in seguito...

Solo apparentemente in realtà.
Di dematerializzazione non c'è traccia. Solo il fatto che nel decreto compaia la parola "fotocopia" la dice lunga.
E' forse una semplificazione, ma solo per la vidimazione, non per la compilazione. La differenza la fanno ovviamente i software gestionali. Ma anche loro potranno stampare solo due copie, non quattro (ma perché, mi chiedo??).
E poi si possono già intuire delle criticità che man mano che il sistema sarà utilizzato si riveleranno nelle implicazioni pratiche e nei verifiche dei vari organismi di controllo.
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  fabiodafirenze Gio Mar 04, 2021 7:25 pm

"Apparentemente" nel senso che le voci che circolano sono indirizzate in questo senso. Probabilmente il Rentri (questa è solo una idea mia) seguirà la falsariga del vivifir per l'accreditamento delle aziende e come struttura della API verso i gestionali (per quanto si può vedere con architettura molto diversa dal Sistri).

Tra l'altro sta per partire un altro sistema, lo STRIMS per i rifiuti radioattivi, con un portale molto simile a quello del vivifir.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  chiale Gio Mar 18, 2021 11:56 am

Oggi ho dato un'occhiata per vedere se c'erano aggiornamenti alle FAQ e ho visto che hanno aggiunto una modalità demo per provare il nuovo sistema:
https://demovivifir.ecocamere.it
chiale
chiale
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.01.10

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  Paolo UD Ven Mar 19, 2021 5:52 pm

Ho seguito un corso e mi sono visto il video, ma continuo ad avere lo stesso dubbio:
io trasportatore o destinatario, come faccio ad essere sicuro che quel FIR non sia già stato usato (in buona o cattiva fede?).

Il sistema di verifica mi pare che dica solo da chi è stato vidimato il documento, non se è già stato usato.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  fabiodafirenze Ven Mar 19, 2021 5:55 pm

La tua obiezione è già stata fatta da altri e concordo.. Se vìdimo 10 formulari, me ne tengo nel cassetto 9, e faccio 9 copie di quello restante, posso mandare in giro 10 fir identici, e se c'è da zero a un controllo, la sfango :-)

fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  Paolo UD Ven Mar 19, 2021 6:37 pm

Ma tralasciando chi vuole fare il furbo, che quelli non hanno paura di nulla.
A ma spaventa l'errore, che non è detto che venga fuori subito. A questo punto non era meglio almeno imporre che la vidimazione venisse fatta nella giornata o al massimo il giorno prima dell'utilizzo? Tolti i casi di grosse movimentazioni, si riducevano di molto i rischi.
Tra l'altro, la sanzione quale sarebbe? Falso in atto pubblico? Viaggio senza FIR?
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A bcrick piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  carmine Ven Apr 01, 2022 5:48 pm

Paolo UD ha scritto:
fabiodafirenze ha scritto:Non sostituisce i FIR, nè tantomeno è il Rentri: sostituisce la bollatura dei formulari, tutto qua, e credo consenta di abbandonare le stampanti ad aghi.
Da quello che si legge dovrebbe essere un'alternativa al FIR in attesa del RENTRI.
Si parla infatti di due stampe in originale (una per produttore e una per destinatario, mentr egli altri soggetti ricevono una fotocopia dopo che il destinatario ha "chiuso" il documento:


5. Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all'articolo 188-bis, comma 1, in alternativa alle modalità di vidimazione di cui al comma 3, il formulario di identificazione del rifiuto è prodotto in format esemplare, conforme al decreto del Ministro dell'ambiente 1° aprile 1998, n. 145, identificato da un numero univoco, tramite apposita applicazione raggiungibile attraverso i portali istituzionali delle Camere di Commercio, da stamparsi e compilarsi in duplice copia. La medesima applicazione rende disponibile, a coloro che utilizzano propri sistemi gestionali per la compilazione dei formulari, un accesso dedicato al servizio anche in modalità telematica al fine di consentire l'apposizione del codice univoco su ciascun formulario. Una copia rimane presso il produttore e l'altra accompagna il rifiuto fino a destinazione. Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti. Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti. Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.


Se un trasportatore c/terzi dovesse "perdere" la fotocopia che gli viene data dall'impianto ?? Deve fare denuncia o basta chiedere un'altra fotocopia ?? grazie
carmine
carmine
Utente Attivo

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 01.02.10

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  Paolo UD Sab Apr 02, 2022 9:20 am

Trattandosi di una fotocopia, basta che si faccia mandare una copia anche via email
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty VIVIFIR fotocopia per trasportatore

Messaggio  Mariangela Ven Lug 08, 2022 2:03 pm

Paolo UD ha scritto:Trattandosi di una fotocopia, basta che si faccia mandare una copia anche via email

Buongiorno a tutti,
ho iniziato ad utilizzare il VIVIFIR, se compilato con un gestionale non è male.
Mi sorge un dubbio a cui non ho trovato risposta:
Secondo Voi, dato che il VIVIFIR viene stampato solo in due copie Produttore Destinatario, se il trasportatore è anche il destinatario deve cmq fare una fotocopia per il trasportatore? (a mio avviso sarebbe inutile dato che c'è già l'originale del destinatario che è anche trasportatore) la fotocopia viene fatta solo come 4 copia da ritornare al produttore.
Che ne pensate? Attendo pareri grazie mille.

Mariangela flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  Paolo UD Mar Lug 12, 2022 9:21 am

Mariangela ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Trattandosi di una fotocopia, basta che si faccia mandare una copia anche via email

Buongiorno a tutti,
ho iniziato ad utilizzare il VIVIFIR, se compilato con un gestionale non è male.
Mi sorge un dubbio a cui non ho trovato risposta:
Secondo Voi, dato che il VIVIFIR viene stampato solo in due copie Produttore Destinatario, se il trasportatore è anche il destinatario deve cmq fare una fotocopia per il trasportatore? (a mio avviso sarebbe inutile dato che c'è già l'originale del destinatario che è anche trasportatore) la fotocopia viene fatta solo come 4 copia da ritornare al produttore.
Che ne pensate? Attendo pareri grazie mille.

Mariangela flower
Se è trasportatore e destinatario farà la registrazione solo come destinatario, non serve la copia vettore (che di fatto non c'è)

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  skywalker2016 Mar Lug 12, 2022 4:26 pm

Paolo UD ha scritto:
Mariangela ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Trattandosi di una fotocopia, basta che si faccia mandare una copia anche via email

Buongiorno a tutti,
ho iniziato ad utilizzare il VIVIFIR, se compilato con un gestionale non è male.
Mi sorge un dubbio a cui non ho trovato risposta:
Secondo Voi, dato che il VIVIFIR viene stampato solo in due copie Produttore Destinatario, se il trasportatore è anche il destinatario deve cmq fare una fotocopia per il trasportatore? (a mio avviso sarebbe inutile dato che c'è già l'originale del destinatario che è anche trasportatore) la fotocopia viene fatta solo come 4 copia da ritornare al produttore.
Che ne pensate? Attendo pareri grazie mille.

Mariangela flower
Se è trasportatore e destinatario farà la registrazione solo come destinatario, non serve la copia vettore  (che di fatto non c'è)

Paolo

Ciao, mi inserisco nella discussione. Se sono sia destinatario che trasportatore, quando riscontro la copia destinatario faccio 2 fotocopie(una come copia trasportatore) che pinzo assieme all'originale del destinatario e metto nel raccoglitore. È ridicolo?
skywalker2016
skywalker2016
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  Paolo UD Mar Lug 12, 2022 5:27 pm

skywalker2016 ha scritto:

Ciao, mi inserisco nella discussione. Se sono sia destinatario che trasportatore, quando riscontro la copia destinatario faccio 2 fotocopie(una come copia trasportatore) che pinzo assieme all'originale del destinatario e metto nel raccoglitore. È ridicolo?
Onostamente lo trovo un'inutile spreco di carta. Quale sarebbe il pro di questa procedura?
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari Empty Re: VIVIFIR - Nuovo sistema di vidimazione formulari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.