SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Calcolo Metri Cubi Rifiuti

4 partecipanti

Andare in basso

Calcolo Metri Cubi Rifiuti Empty Calcolo Metri Cubi Rifiuti

Messaggio  Mirco65 Ven Feb 05, 2021 11:42 am

Buongiorno,
da poco abbiamo l'AIA e adesso ci poniamo un quesito...

Per un errore di valutazione di un grande quantitativo di un materiale che abbiamo caricato a registro,
dopo lo smaltimento Luglio 2020 mi sono trovato con un carico restante di circa 7000kg

Adesso ho a registro sempre questo "avanzo" frutto di un errore di valutazione e mi chiedevo dato che sono oltrepassati i 3 mesi cosa potessi fare.

Lo studio legale ha verificato l'AIA e ci ha indicato che abbiamo su alcuni rifiuti la cadenza trimestrale e su altri il metodo quantitativo di 30M3 di cui 10M3 pericolosi

Adesso vorrei capire come calcolare con i carichi che ho il Volume in M3 perché per me è assurdo...
Il mio collega dice di fare il peso specifico (e già qui vorrei vedere gli imballaggi misti che peso specifico gli do)
Io invece penso ai M3 metri cubi come una unita volumetrica di ingombro reale...

Qual'è la corretta interpretazione?
E c'è un modo per calcolare il peso specifico ad esempio della ceramica, degli imballi misti o delle terre?

grazie a tutti voi
Mirco65
Mirco65
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.03.13
Età : 58
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

Calcolo Metri Cubi Rifiuti Empty Re: Calcolo Metri Cubi Rifiuti

Messaggio  nickcla Lun Feb 08, 2021 11:57 am

Ipotizzo un'altra possibile via da percorrere. Scrivi che si tratta di un errore di valutazione: quindi questi 7000 kg sono solo a registro ma non esistono nella realtà?
Se così fosse potresti forse effettuare una registrazione di storno di quel carico, motivandola appunto come errore di valutazione.
Se invece non ho capito nulla della situazione e quei 7000 esistono, mi scuso e mi ritiro in buon ordine
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

Calcolo Metri Cubi Rifiuti Empty Re: Calcolo Metri Cubi Rifiuti

Messaggio  Paolo UD Lun Feb 08, 2021 4:24 pm

Mirco65 ha scritto:
da poco abbiamo l'AIA e adesso ci poniamo un quesito...

AIA come impianto di smaltimento o come produttore?


Per un errore di valutazione di un grande quantitativo di un materiale che abbiamo caricato a registro,
dopo lo smaltimento Luglio 2020 mi sono trovato con un carico restante di circa 7000kg

Ma se sei produttore, quiando avete svotato lo stoccaggio a luglio, bastava mettere il riferimento a tutte le operazioni di carico e scrivere nelle annotazioni che dopo lo scarico la giagenza era a 0 essendo stati i carichi fatti con peso presunto.


Lo studio legale ha verificato l'AIA e ci ha indicato che abbiamo su alcuni rifiuti la cadenza trimestrale e su altri il metodo quantitativo di 30M3 di cui 10M3 pericolosi
in genere la scelta tra limite temporale e limite dimensionale è su tutta la produzione dei rifiuti, non su una parte...

Qual'è la corretta interpretazione?
E c'è un modo per calcolare il peso specifico ad esempio della ceramica, degli imballi misti o delle terre?
Su alcuni materiali trovi il peso specifico di riferimento, ma per un imballaggio non potrai mai avere un dato preciso. Pensa ad es. uno scatolone non schiacchiato: appena lo metti nel cassone ha un grande volume e poco peso, man mano che gli butti altri scatoloni sopra , questo si schiaccia e varia il sul ps.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Calcolo Metri Cubi Rifiuti Empty Re: Calcolo Metri Cubi Rifiuti

Messaggio  floyd1986 Mer Feb 17, 2021 12:22 pm

Il peso specifico dei materiali a matrice solida e proveniente da scavi o demolizioni, lo trovi facilmente anche su internet e sono determinabili da prove in laboratorio. Nel caso degli imballaggi, ti sconsiglio di fare il calcolo peso e peso specifico per determinare il volume; secondo me potresti procedere alla valutazione del volume utilizzando come riferimento un cassone scarrabile (che mediamente cuba sui 20mc) oppure di prendere materialmente la misura del cumulo.
Per quanto riguarda l'errore di registrazione, se la giacenza è reale secondo me potresti riprendere in carico il materiale e procedere nuovamente all'operazione di scarico, se invece è una giacenza 'virtuale' potresti asteriscare e riportare nelle note che il quantitativo in giacenza è frutto di un errore di calcolo e che è stato tutto scaricato.

Però per evitare queste situazioni, se non avete il modo di pesare il materiale caricato in sito, ti consiglio di annotare il peso solo quando viene misurato a destinazione, nel frattempo sul tuo registro potrai caricare i metri cubi. Un altra soluzione potrebbe essere quella di caricare i kg segnalando nelle note che è solo un peso presunto e quindi nel momento in cui avrai il riscontro a destinazione, lo riporterai come peso effettivo nelle annotazioni del carico.

floyd1986
floyd1986
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.05.18

Torna in alto Andare in basso

Calcolo Metri Cubi Rifiuti Empty Re: Calcolo Metri Cubi Rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.