SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Trasporto rifiuti in categoria 4-bis

5 partecipanti

Andare in basso

Trasporto rifiuti in categoria 4-bis Empty Trasporto rifiuti in categoria 4-bis

Messaggio  luanap Mar Feb 19, 2019 9:39 pm

Buona sera a tutti, dal 15 giugno dell'anno scorso è stata inserita la nuova sottocategoria 4-bis dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la raccolta e il trasporto in modalità semplificata dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi da parte di imprese iscritte in CCIAA con il codice ATECO 46.77.10 (attività di commercio all'ingrosso di rottami metallici).
Non credo abbia avuto molto successo: in Liguria al momento le aziende iscritte sono solo 23.
Comunque sia, ho un cliente che si è iscritto ed è andato presso i vari rivenditori per l'acquisto del formulario di trasporto ad hoc per la categoria (questo non è uguale al solito FIR) scoprendo che al momento il formulario non viene stampato poiché l'operazione è antieconomica (troppo poca la richiesta).
Secondo voi può prepararsi delle copie in A4 seguendo quanto disposto dal decreto del 1° febbraio 2018 e farsele vidimare in CCIAA (la normativa in effetti non specifica se questo specifico formulario deve essere vidimato, ma seguendo quanto previsto per i FIR "normali" gli consigliere comunque la vidimazione)? O è necessario, come per i FIR, che il formulario venga stampato da copisterie abilitate?
Forse è meglio usare il formulario normale in attesa della stampa di quello apposito?
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Trasporto rifiuti in categoria 4-bis Empty Re: Trasporto rifiuti in categoria 4-bis

Messaggio  Paolo UD Mer Feb 20, 2019 10:00 am

Ho affrontato al volo la questione, quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa, ma il fatto che nel fac-simile ci sia "Numero e Serie", viste le modalità riportate nell'art 3 e quanto riportato nell'allegato B direi che il FIR "semplificato" debba essere in carta chimica, stampato da soggetti abilitati e vidimato.
Forse gli conviene fare un cliente alla volta e dare un FIR normale What a Face
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Trasporto rifiuti in categoria 4-bis Empty Re: Trasporto rifiuti in categoria 4-bis

Messaggio  Tiralongo Sas Ven Mar 08, 2019 8:50 am

Paolo UD ha scritto:Ho affrontato al volo la questione, quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa, ma il fatto che nel fac-simile ci sia "Numero e Serie", viste le modalità riportate nell'art 3 e quanto riportato nell'allegato B direi che il FIR "semplificato" debba essere in carta chimica, stampato da soggetti abilitati e vidimato.
Forse gli conviene fare un cliente alla volta e dare un FIR normale What a Face

In effetti, per quelle poche imprese iscritte che vengono a conferire, abbiamo suggerito appunto di comprare/vidimare e compilare i normali FIR, per ciascun carico che fanno.

Tiralongo Sas
Tiralongo Sas
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 12.02.16

Torna in alto Andare in basso

Trasporto rifiuti in categoria 4-bis Empty Re: Trasporto rifiuti in categoria 4-bis

Messaggio  elf-elf Ven Mar 08, 2019 10:03 am

Buongiorno a tutti  sunny

I formulari possono essere stampati da tipografie in possesso di specifica autorizzazione ministeriale.
Per questo specifico modello (conforme all'All. A del Decreto Ministeriale del 01/02/2018) mi rivolgerei ad una di queste tipografie; confermo infatti che al momento in commercio non ho trovato blocchi prestampati di questo tipo
elf-elf
elf-elf
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Trasporto rifiuti in categoria 4-bis Empty Re: Trasporto rifiuti in categoria 4-bis

Messaggio  Giuliggia Ven Apr 26, 2019 4:54 pm

Buon pomeriggio,
scusate ma mi sfugge...se chi si iscrive alla 4 bis deve tenere anche il registro di carico e scarico.
Grazie
Giulia
Giuliggia
Giuliggia
Utente Attivo

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 23.02.12
Età : 38
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Trasporto rifiuti in categoria 4-bis Empty Re: Trasporto rifiuti in categoria 4-bis

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.