SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

5 partecipanti

Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  bonzo2790 Lun Lug 09, 2018 10:21 am

Buongiorno a tutti,
purtroppo non ho trovato una notizia chiara sul mio dubbio che a breve vi espongo quindi sono stato costretto a creare una nuova discussione.

Vorrei trasformare un mio autocarro 4 assi con cui oggi trasporto inerti, rifiuti e materiali per edilizia in macchina operatrice ma prima di ciò vorrei assicurarmi che una volta trasformato l'albo nazionale gestori ambientali mi rilasci comunque l'autorizzazione al trasporto di rifiuti edili in cat. 2bis ovviamente ( C/proprio ).

Ho già chiamato la sezione regionale, nel mio caso Roma, per avere la certezza ma purtroppo mi dicono che neanche loro lo sanno per certo perché non hanno di queste esperienze......

Qualcuno sa dirmi per certo ( magari per propria esperienza ) se una volta trasformato l'autocarro in macchina operatirce sarò autorizzato anche dall'albo per il trasporto dei rifiuti inerenti il proprio cantiere ???


Grazie a tutti per la disponibilità e buona giornata

Alessandro
bonzo2790
bonzo2790
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty Re: TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  Hope Lun Lug 09, 2018 11:24 am

Che intendi per macchina operatrice? L'autocarro diventerà ad "uso speciale"? Ti anticipo che questa destinazione non consente l'iscrizione all'ANGA
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty Re: TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  PiazzaPulita Lun Lug 09, 2018 11:45 am

bonzo2790 ha scritto:Buongiorno a tutti,
purtroppo non ho trovato una notizia chiara sul mio dubbio che a breve vi espongo quindi sono stato costretto a creare una nuova discussione.

Vorrei trasformare un mio autocarro 4 assi con cui oggi trasporto inerti, rifiuti e materiali per edilizia in macchina operatrice ma prima di ciò vorrei assicurarmi che una volta trasformato l'albo nazionale gestori ambientali mi rilasci comunque l'autorizzazione al trasporto di rifiuti edili in cat. 2bis ovviamente ( C/proprio ).

Ho già chiamato la sezione regionale, nel mio caso Roma, per avere la certezza ma purtroppo mi dicono che neanche loro lo sanno per certo perché non hanno di queste esperienze......

Qualcuno sa dirmi per certo ( magari per propria esperienza ) se una volta trasformato l'autocarro in macchina operatirce sarò autorizzato anche dall'albo per il trasporto dei rifiuti inerenti il proprio cantiere ???


Grazie a tutti per la disponibilità e buona giornata

Alessandro

se per "macchine operatrici" intendi quelle previste dall'art 58 del CdS, ovvero:

Art. 58. Macchine operatrici.

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.


TITOLO III - DEI VEICOLI Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 58. Macchine operatrici.

1. Le macchine operatrici sono macchine semoventi o trainate, a ruote o a cingoli, destinate ad operare su strada o nei cantieri, equipaggiate, eventualmente, con speciali attrezzature. In quanto veicoli possono circolare su strada per il proprio trasferimento e per lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo della macchina stessa o del cantiere, nei limiti e con le modalità stabilite dal regolamento di esecuzione.

2. Ai fini della circolazione su strada le macchine operatrici si distinguono in:

a) macchine impiegate per la costruzione e la manutenzione di opere civili o delle infrastrutture stradali o per il ripristino del traffico;

b) macchine sgombraneve, spartineve o ausiliarie quali spanditrici di sabbia e simili;

c) carrelli: veicoli destinati alla movimentazione di cose.

3. Le macchine operatrici semoventi, in relazione alle loro caratteristiche, possono essere attrezzate con un numero di posti, per gli addetti, non superiore a tre, compreso quello del conducente.

4. Ai fini della circolazione su strada le macchine operatrici non devono essere atte a superare, su strada orizzontale, la velocità di 40 km/h; le macchine operatrici semoventi a ruote non pneumatiche o a cingoli non devono essere atte a superare, su strada orizzontale, la velocità di 15 km/h.


non credo siano ideonee al trasporto rifiuti
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty Re: TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  bonzo2790 Lun Lug 09, 2018 5:37 pm

Si esatto, intendo proprio le macchine operatrici rientranti nell'art. 58 del cds e non ad uso speciale.

Diciamo che l'albo informalmente mi ha detto la stessa cosa, "non credo siano autorizzabili" .
A me sembra strano, vero che è espressamente indicato che il trasporto di cose è vietato..... ma è pur vero che è indicato anche che la macchina può effettuare lo spostamento di cose connesse con il suo ciclo operativo.

Facendo un esempio proprio del mio caso, a seguito di demolizione di un edificio la macchina operatrice effettuerebbe lo spostamento del rifiuto prodotto dal mio cantiere all'impianto di riciclaggio.


Diciamo che vorrei esserne sicuro, cioè in Italia qualcuno che avrà affrontato già con l'albo questa questione ci sarà pure....

bonzo2790
bonzo2790
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty Re: TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  Hope Lun Lug 09, 2018 11:29 pm

Se ci dici cosa diventerà il tuo 4 assi forse ci capiamo meglio. Da quello che anticipi l'autocarro "può effettuare lo spostamento di cose connesse con il suo ciclo operativo" e quindi queste cose non rientrano nella definizione di "produttore iniziale di rifiuti" e pertanto, soltanto con quel veicolo, non potrai essere iscritto all'Albo nella categoria 2bis.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty Re: TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  isamonfroni Mar Lug 10, 2018 9:59 am

bonzo2790 ha scritto:

Facendo un esempio proprio del mio caso, a seguito di demolizione di un edificio la macchina operatrice effettuerebbe lo spostamento del rifiuto prodotto dal mio cantiere all'impianto di riciclaggio.



Cerchiamo di non essere spiritosi, please.
Questa cosa in italiano si chiana trasporto.
Lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo di cui parla la norma si riferisce esattamente allo SPOSTAMENTO vero e proprio di qualcosa (Mattoni, calce, cemento, macerie) da un punto all'altro del cantiere, cosa che si fa normalmente ed abitualmente usando, per l'appunto, la benna dell'escavatore...

Se poi mi dici che l'impianto di riciclaggio è dentro il cantiere, allora lo puoi fare ma allora non ti serve neppure l'iscrizione all'albo nè il fir...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty Re: TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  cirillo Mar Lug 10, 2018 4:19 pm

isamonfroni ha scritto:
Cerchiamo di non essere spiritosi, please.
Questa cosa in italiano si chiana trasporto.
Lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo di cui parla la norma si riferisce esattamente allo SPOSTAMENTO vero e proprio di qualcosa (Mattoni, calce, cemento, macerie) da un punto all'altro del cantiere, cosa che si fa normalmente ed abitualmente usando, per l'appunto, la benna dell'escavatore...

Se poi mi dici che l'impianto di riciclaggio è dentro il cantiere, allora lo puoi fare ma allora non ti serve neppure l'iscrizione all'albo nè il fir...
ma una bella e sana autorizzazione al recupero, sì

_________________
si deficit fenum accipe stramen TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty Re: TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 11, 2018 9:25 am

cirillo ha scritto:
ma una bella e sana autorizzazione al recupero, sì
Vabbè, questo io lo davo per scontato, anche perchè, dato tutto quel che precede era un'ipotesi abbastanza remota...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty Re: TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  bonzo2790 Gio Lug 12, 2018 2:30 pm

Please, io non sono spiritoso.
E non parlo neanche a vanvera... chiedo informazioni come in genere si fa su un forum.

http://www.agenziagiornalisticaopinione.it/lancio-dagenzia/associazioni-artigiani-trentino-trasporto-rifiuti-ottenuto-il-reintegro-delle-macchine-operatrici-tra-le-tipologie-di-mezzi-autorizzabili/

http://www.artigiani.tn.it/index.php?/artigiani/news/trasporto_rifiuti_riammesse_macchine_operatrici

Ciao please
bonzo2790
bonzo2790
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI Empty Re: TRASPORTO RIFIUTI CON MACCHINE OPERATRICI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.