SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Azienda che vende materiale elettrico

3 partecipanti

Andare in basso

Azienda che vende materiale elettrico Empty Azienda che vende materiale elettrico

Messaggio  VdT Gio Mag 13, 2010 11:06 am

Un'azienda che vende agli installatori materiale elettrico tra i quali anche materiale pericoloso è dovuta ad iscriversi al SISTRI?
Allo stato attuale delle cose io non credo visto che al momento non produce rifiuti pericolosi e quand'anche lo facesse essendo distributore con il nuovo decreto sui RAEE avrebbe l'obbligo di ritirare il vecchio e portarlo al centro di raccolta.

Voi che ne pensate? Io negli ultimi giorni mi trovo ad avere a che fare con aziende che dovrebbero, in linea teorica, iscriversi al SISTRI ma con l'ingresso del nuovo decreto non so se sono poi obbligati o esentati.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Azienda che vende materiale elettrico Empty Re: Azienda che vende materiale elettrico

Messaggio  Admin Gio Mag 13, 2010 11:22 am

Sono d'accordo con la tua lettura.
Se non produce rifiuti pericolosi è esonerato dal Sistri.
Per quelli ritirati dai clienti vigono le procedure semplificate previste dal DM 65.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Azienda che vende materiale elettrico Empty Re: Azienda che vende materiale elettrico

Messaggio  VdT Gio Mag 13, 2010 4:59 pm

Non vorrei allarmare nessuno ma ho letto in giro, spulciando internet, che si vocifera di una probabile estensione dell'obbligo all'iscrizione al SISTRI anche per i distributori. Vi incollo quanto ho trovato:

Dlgs. recepimento direttiva 2008/98/CE

Infine si segnale il collegamento RAEE/SISTRI previsto all’articolo 15 dello Schema di Dlgs. recante norme per il recepimento della direttiva 2008/98/Ce (relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive) approvato dal Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2010 . L’iter di recepimento peraltro è ancora pendente e pertanto il futuro articolo 188 ter può costituire un punto di arrivo ad oggi non ancora operativo:

“Articolo 15 (Modifica degli articoli 188, 189, 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) … Articolo 188-ter (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)) 4. Con uno o più decreti del Ministro dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, può essere esteso l’obbligo di iscrizione al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all´articolo 188-bis, comma 2, lett. a), alle categorie di soggetti di cui al comma 2, nonché ai soggetti di cui al decreto previsto dall’articolo 6, comma 1-bis, del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 151 recante modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), nonché dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature.

Che ne pensate?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Azienda che vende materiale elettrico Empty Re: Azienda che vende materiale elettrico

Messaggio  Admin Gio Mag 13, 2010 5:08 pm

Io dico che siamo fuori dal mondo...
E' stato appena pubblicato un decreto di semplificazione (dopo un lungo e doloroso parto) e, prima che entri in vigore, già si parla di decreti che andranno ad annullare tali semplificazioni..??
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Azienda che vende materiale elettrico Empty Re: Azienda che vende materiale elettrico

Messaggio  VdT Gio Mag 13, 2010 5:48 pm

Io sinceramente al momento non me la sento di dire al cliente oggi non devi iscriverti ma tra qualche mese forse si....nè tanto meno di dire iscriviti perchè con molta probabilità uscirà un decreto che vi obbligherà ad iscrivervi.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Azienda che vende materiale elettrico Empty Re: Azienda che vende materiale elettrico

Messaggio  giampy Gio Mag 13, 2010 5:57 pm

ti consiglio di aspettare qualche circolare interpretativa, aspettando anche che il cliente produca rifiuti pericolosi, poi qualcosa uscirà...spero...
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Azienda che vende materiale elettrico Empty Re: Azienda che vende materiale elettrico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.