SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Errata indicazione del codice CER

+3
cescal64
beltrale
fabio65
7 partecipanti

Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Errata indicazione del codice CER

Messaggio  fabio65 Mar Ott 27, 2015 5:35 pm

Riprendo questo argomento per chiedere aiuto ai colleghi su questa situazione creatasi con l'entrata in vigore dal primo giugno dei nuovi regolamenti in tema di classificazione dei rifiuti ed in particolare dei fantomatici codici a specchio.
Alcuni produttori hanno sempre smaltito dei rifiuti con un codice a specchio non pericoloso.
Quindi hanno effettuato nel registro di carico e scarico delle registrazioni di carico successive all'ultimo smaltimento continuando ad usare il solito codice a specchio.
Dal primo giugno l'impianto di destinazione ha correttamente rifiutato di ricevere tali rifiuti senza analisi, ma ha pure proposto come alternativa una nuova classificazione del rifiuto con altro codice CER pericoloso e non a specchio.
Quindi mi sono trovato davanti delle registrazioni di carico con un codice a specchio non pericoloso fino al 1 giugno, dei carichi successivi al primo giugno con il nuovo codice CER pericoloso proposto dall'impianto ed uno scarico cumulativo dei vecchi e nuovi carichi appunto con il nuovo CER pericoloso.
Cosa posso fare per evitare a questi poveretti delle sanzioni terrificanti al primo controllo ?
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  beltrale Mar Ott 27, 2015 5:38 pm

seguirei le procedure sistri per quei movimenti..
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  cescal64 Mar Ott 27, 2015 5:43 pm

uhm... Idea semplice... correggi tutti i carichi con il vecchio CER non pericoloso e ci metti quello pericoloso!
...magari puoi pure spiegare nelle note perché lo fai: errata attribuzione CER, riclassificazione CER a seguito di nuova valutazione del ciclo produttivo, etc. ... insomma, un motivo "plausibile" che possa giustificare il tutto... poi aspetti e speri che nessuno controlli e faccia troppe domande Wink ...

edit: io parlo sempre della carta, perché del sistri Mad ...
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  beltrale Mar Ott 27, 2015 6:24 pm

cescal64 ha scritto:uhm.., perché del sistri  Mad ...


ETCIU' anche io sono allergica... solo che aveva preparato una procedurina per il passaggio con scarico completo di tutte le giacenze e poi ricaricarli.. era solo una linea guida da citare..

per il resto farei anche io come te..


beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  fabio65 Mar Ott 27, 2015 6:55 pm

Grazie per i suggerimenti, mi armerò di santa pazienza ed effettuerò le varie correzioni. Ma la commissione europea non si potrebbe occupare di cose più importanti ? Rolling Eyes
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  Aurora Brancia Mar Ott 27, 2015 7:01 pm

fabio65 ha scritto:
Alcuni produttori hanno sempre smaltito dei rifiuti con un codice a specchio non pericoloso.
Quindi hanno effettuato nel registro di carico e scarico delle registrazioni di carico successive all'ultimo smaltimento continuando ad usare il solito codice a specchio.
Dal primo giugno l'impianto di destinazione ha correttamente rifiutato di ricevere tali rifiuti senza analisi, ma ha pure proposto come alternativa una nuova classificazione del rifiuto con altro codice CER pericoloso e non a specchio.


... E non mi trovo.
Se le analisi sono state correttamente interpretate ai sensi del Reg CE 1357 e se si superano i vari e assai modulati limiti parametrici, il rifiuto è pericoloso e ci va il codice a specchio ma stavolta l'altro, quello con l'asterisco.
Peraltro, per come l'ho studiato io mi pare proprio che il Reg CE 1357 abbatta e non di poco i parametri di pericolosità dei rifiuti, ed era anche ora.
Un genericamente altro Codice CER, anche se univocamente pericoloso, non è detto che sia il Codice giusto, soprattutto se quello assegnato in prima battuta è stato attribuito come si doveva ossia in base all'origine di esso.

Vi ricordo che l'assegnazione di un codice non è per scrivere qualcosa nelle caselline, avrebbe un senso preciso anche sul corretto successivo destino di quello specifico rifiuto. E non è detto che il rifiuto con il nuovissimo Codice possa essere correttamente trattato con la tecnologia che sarebbe stata usata per il vecchio codice a specchio ma in versione asteriscata.

E apprezzate che ne sto facendo una questione tecnologica e non mi addentro nei meandri del 152/06 e relative sanzioni per chi cammina con un FIR con un CER comunque pezzottato.
Non è che cambiando la sigla sul cofano di una golf da 2.0 TDI a 2.0 TSI la macchina da diesel ti diventa a benzina...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  UB2601 Mer Ott 28, 2015 10:30 am


Non è che cambiando la sigla sul cofano di una golf da 2.0 TDI a 2.0 TSI la macchina da diesel ti diventa a benzina...
[/quote]

beh, in effetti con le Golf hanno fatto anche altre magie Very Happy
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  Aurora Brancia Mer Ott 28, 2015 12:30 pm

UB2601 ha scritto:

Non è che cambiando la sigla sul cofano di una golf da 2.0 TDI a 2.0 TSI la macchina da diesel ti diventa a benzina...

beh, in effetti con le Golf hanno fatto anche altre magie Very Happy
... che sono esattamente del medesimo genere di quelle che appunto ti contesterebbero se giri con un FIR dove il Codice CER risulti male attribuito: difficile da spiegare che te l'ha consigliato il trasportatore o il destinatario finale, visto che la Legge assegna questa incombenza solo e soltanto al produttore/detentore del rifiuto.
E' improbabile che io faccia "esempi a caso"...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  isamonfroni Mer Ott 28, 2015 1:12 pm

Aurora Brancia ha scritto:

E' improbabile che io faccia "esempi a caso"...  

ehehehehe Cool

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  LoRe Mer Ott 28, 2015 6:22 pm

fabio65 ha scritto:Riprendo questo argomento per chiedere aiuto ai colleghi su questa situazione creatasi con l'entrata in vigore dal primo giugno dei nuovi regolamenti in tema di classificazione dei rifiuti ed in particolare dei fantomatici codici a specchio.
Alcuni produttori hanno sempre smaltito dei rifiuti con un codice a specchio non pericoloso.
Quindi hanno effettuato nel registro di carico e scarico delle registrazioni di carico successive all'ultimo smaltimento continuando ad usare il solito codice a specchio.
Dal primo giugno l'impianto di destinazione ha correttamente rifiutato di ricevere tali rifiuti senza analisi, ma ha pure proposto come alternativa una nuova classificazione del rifiuto con altro codice CER pericoloso e non a specchio.
Quindi mi sono trovato davanti delle registrazioni di carico con un codice a specchio non pericoloso fino al 1 giugno, dei carichi successivi al primo giugno con il nuovo codice CER pericoloso proposto dall'impianto ed uno scarico cumulativo dei vecchi e nuovi carichi appunto con il nuovo CER pericoloso.
Cosa posso fare per evitare a questi poveretti delle sanzioni terrificanti al primo controllo ?

Tralasciando per un attimo il lato normativo/tecnologico (prevalente, per l'amor di Dio) già espresso esaustivamente in commenti precedenti, farei anche una considerazione di carattere "schifosamente" economico: perché smaltire/avviare a recupero un materiale come pericoloso (quindi con costi probabilmente superiori), quando, effettuando un'analisi per un esborso di qualche centinaio di euro, è possibile verificare se lo stesso (ragionevolmente) può essere smaltito/avviato a recupero come non pericoloso?
Giusto per sapere, l'impianto che ha avuto cotanta premura nel consigliarti il cambio-CER applica per caso un costo maggiorato, trovandosi a gestire un pericoloso?
Sai, a pensar male...
LoRe
LoRe
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 18.10.13

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  fabio65 Mer Ott 28, 2015 7:15 pm

Premesso che mi trovo daccordo con Aurora, devo però constatare che forse in questo specifico caso (almeno dall'esame delle schede di sicurezza, piuttosto sibilline ed incomplete a dire il vero), aver modificato il codice CER in pericoloso non è stato sbagliato......
Per quanto riguarda quanto affermato da LoRe, è vero che spesso a pensare male non si sbaglia, ma trattandosi di piccole attività di microraccolta il costo delle analisi supera del doppio il costo dello smaltimento, ed essendo valide per un solo anno i vari produttori mi hanno guardato come se avessi proposto una abbuffata di wustell ed insaccati vari per 365 giorni l'anno (tanto per rimanere in tema di allarmi odierni).
Quindi sto correggendo i vari carichi.........
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  Aurora Brancia Gio Ott 29, 2015 12:37 pm

fabio65 ha scritto:Premesso che mi trovo daccordo con Aurora, devo però constatare che forse in questo specifico caso (almeno dall'esame delle schede di sicurezza, piuttosto sibilline ed incomplete a dire il vero), aver modificato il codice CER in pericoloso non è stato sbagliato......
...
Quindi sto correggendo i vari carichi.........

Allora, è verosimile/probabile che sia stato sbagliato il codice CER iniziale...
Correggi i vari carichi, e invita i titolari a sperare sempre che per i prossimi 5 a nessuno venga in mente di fare lo zelante in quelle microproduzioni...
I quali titolari comunque -e prima che per il D.Lgs. 152/06, a meno che non si tratti di Lavoratori Autonomi che producono questi rifiuti da soli/solissimi- avrebbero dovuto già da tempo provvedere a munirsi di SdS aggiornate per il d.lgs. 81/08, in particolare per gli adempimenti di cui all'art. 223 che giustappunto alle SdS si richiamano.
E il coso 81 è penale quanto il 152, mica miciomiciobaubau manco lui

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  fabio65 Gio Ott 29, 2015 1:07 pm

Grazie Aurora, sempre preziosa.
Provvederò ad informare i miei clienti anche sulla normativa da te citata.
Buon lavoro.
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Errata indicazione del codice CER Empty Re: Errata indicazione del codice CER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.