SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


L'anello di Frodo, privativa comunale?

+3
Supremoanziano
cirillo
ego.me
7 partecipanti

Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  ego.me Sab Mag 16, 2015 9:36 am

Buongiorno agli utenti del forum,
Vi scrivo perché ho un amico con un problema piuttosto serio...

Lui è entrato in possesso di un anello d'oro, forgiato tanti anni fa, ma del quale ha l'intenzione e
l'obbligo di disfarsi.
Risiede nella Contea, regione di Arda, nella quale, con puro spirito masochistico, si è deciso di applicare le norme italiane sui rifiuti.
Come premesso questo amico vorrebbe disfarsi dell'anello, distruggerlo, ed era alla ricerca di un vulcano attivo per far tutto da sé...non trovandolo si è rivolto a me... considerato che non è una ditta ma un privato cittadino, cosa posso consigliargli?

a) sei obbligato a conferirlo all'isola ecologica comunale poiché, data la privativa sui rifiuti ed essendo l'oggetto chiaramente un rifiuto viste le tue intenzioni, devi buttarlo lì confidando che venga correttamente smaltito dal tuo comune..

b) portalo ad un Compro Oro ma non verrà ritirato come rottame ma come monile, giusto?

c) arrenditi a Sauron

Ah...ne avrebbe anche un altro in rame...
cambia qualcosa?

Grazie.
Ego.
ego.me
ego.me
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.15
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  cirillo Sab Mag 16, 2015 2:37 pm

C'è solo una risposta da dare: "Ha certamente sbagliato Forum".

_________________
si deficit fenum accipe stramen L'anello di Frodo, privativa comunale? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  ego.me Lun Mag 18, 2015 9:25 am

...o forse no...
Ho usato questa storiella per portare alla vostra attenzione un problema reale.

Per contrastare furti, dissimulazione di impresa e quant'altro, in alcune provincie d'Italia (ora città metropolitane), si è vietato il conferimento di rifiuti prodotti da "non imprese" verso centri autorizzati in semplificata...

Se non sbaglio le motivazioni erano legate all'autorizzazione per il CER 200140, con il quale le provincie obbligavano a codificare il rottame in ingresso proveniente da "non imprese" in luogo del 1704xx seppur proveniente da ristrutturazioni effettuate da privati cittadini.. Per i CER 200140 si richiamavano alla privativa comunale impedendone l'acquisizione...

Ora, premesso che il problema non mi colpisce da vicino, da qualche tempo ragionavo su come è possibile che, in qualche provincia, qualsiasi materiale di scarto da me prodotto debba essere da me conferito presso strutture comunali benché abbia un valore....da qui l'illuminazione:
e se volessi disfarmi di un monile d'oro, magari danneggiato?
Il suo CER sarebbe 200140, metallo..?
Perché una mia proprietà, della quale mi voglio sì disfare ma dalla quale posso ottenere una remunerazione, dev'essere ceduta gratuitamente all'isola ecologica?
Se la risposta è perché lo dice la legge allora rientra nell'illegalità conferire un monile danneggiato ad un compro oro...o no?

Scusandomi per il lungo "off-topic"...
Ego.


ego.me
ego.me
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.15
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  Supremoanziano Lun Mag 18, 2015 9:46 am

Scusa, hai provato a dare un occhio al DM 5 FEB 98 allegato 1 suballegato 1 al punto 3.4?
Lì troverai la risposta.

Per quanto riguarda i compro-oro, effettivamente siamo in un'attività... come dire... borderline.
Secondo me è un'attività di recupero rifiuti.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  Admin Lun Mag 18, 2015 11:18 am

Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  beltrale Lun Mag 18, 2015 11:04 pm

Se volessi disfarti di un monile d'oro magari danneggiato lo vendi su ebay e lo tracci.

la ratio della comunicazione della provincia di venezia era sostanzialmente questa..per i rifiuti della tipologia 3.1 e 3.2 l'origine è dalle imprese in quanto come "raccolta differenziata" si intende quella erogata dal servizio di nettezza urbana.

quindi non puoi conferire in semplificata nè oro nè argento.. semmai incenso e mirra..

ciao!
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  zorba Mar Mag 19, 2015 11:23 am

ego.me ha scritto:Perché una mia proprietà, della quale mi voglio sì disfare ma dalla quale posso ottenere una remunerazione, dev'essere ceduta gratuitamente all'isola ecologica?
Se la risposta è perché lo dice la legge allora rientra nell'illegalità conferire un monile danneggiato ad un compro oro...o no?
NO. Il conferimento di un monile danneggiato ad un Compro Oro da parte di un privato NON rientra nell'illegalità (sotto il profilo della gestione dei rifiuti) perché l'operazione è disciplinata da norme specifiche che valgono, appunto, come "norme speciali" in materia. Eventuali irregolarità saranno sanzionate sulla base di "quelle" norme speciali.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  ego.me Mar Mag 19, 2015 1:13 pm

Ciao,
non per sfiducia zorba... ma Bilbo mi chiede se potessi gentilmente dirci a che legge ti riferisci
Grazie!! Very Happy
ego.me
ego.me
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.15
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  cirillo Mar Mag 19, 2015 1:38 pm

ego.me ha scritto:Ciao,
non per sfiducia zorba... ma Bilbo mi chiede se potessi gentilmente dirci a che legge ti riferisci
Grazie!! Very Happy
Caro Ego, io fino a 7 secondi prima di leggere sti post non ne sapevo nulla in materia di normative sui "compro oro" però m'è bastata una veloce ricerca ed ecco, miracolosamente apparire la Legge 7/2000 che ti suggerisco di leggere per trovare le rispote che cerchi.
Lo ripeto, a mio avviso, hai decisamente sbagliato Forum
(questo Forum, come dice la cara Isa, non è un rispondificio "aggratis").
Forse sarebbe più opportuno ti rivolgessi a Herry Potter.
p.s.
in ogni caso, sempre se la voglia di leggere non è un optional, ecco qua:
http://www.compliancenet.it/compro-oro-le-chiavi-della-normativa-il-sole-24-ore-1-luglio-2014


Ultima modifica di cirillo il Mar Mag 19, 2015 2:32 pm - modificato 2 volte.

_________________
si deficit fenum accipe stramen L'anello di Frodo, privativa comunale? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  ego.me Mar Mag 19, 2015 1:57 pm

cirillo ha scritto:
fino a 7 secondi prima di leggere sti post non ne sapevo nulla in materia di normative sui "compro oro" però mè bastata una veloce ricerca

..troppo veloce.. oh, son tonto io eh...ma non leggo da nessuna parte di disposizioni ambientali
o che non vi sono obblighi per quanto riguarda la normativa sui rifiuti.... leggo di un registro di tracciabilità..ma per l'anti-riciclaggio (di denaro, non rottami)...scusami.

Mi rincresce la puntualizzazione... ma...veramente non mi pare di aver preso il forum come "rispondificio" (anche perché quando cerco risposte esigo responsabilità nelle stesse, di certo non vado a dire in giro "l'ho letto sul forum"...) ma un discutificio...dove posso esporre i miei dubbi e dare le mie risposte (come ho fatto con un altro utente)...

Sono nuovo, ho scritto poco, non mi conosci...posso capire...
ego.me
ego.me
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.15
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  zorba Mar Mag 19, 2015 2:20 pm

Il sig. Bilbo non so chi sia... ma se – come temo – è un personaggio “fantasy”, vorrei ribadire che questo è invece un forum tecnico-giuridico, cioè un'altra cosa, e questi tuoi continui richiami a quella che evidentemente è la tua passione risultano piuttosto sgradevoli, oltre che ingiustificati.

Premesso questo, se vi attrae la normativa specifica in materia di Compro Oro, per quanto mi riguarda preferirei evitare di tediare gli altri utenti fornendo un elenco barboso su un argomento che forse esula dal loro interesse. Rivolgetevi al SUAP del vostro Comune oppure alla vostra Camera di Commercio ed avrete tutte le informazioni che vi servono.
Altrimenti, se proprio volete farvi una cultura, cercate su Google “Sicurezza e Giustizia” + “compro oro” e troverete un ottimo estratto in pdf messo a disposizione da quella rivista.

P.S.: ovviamente non ci troverete disposizioni “ambientali” perché non sono le disposizioni “ambientali” che disciplinano l'attività ordinaria dei Compro Oro. Ci sono “quelle” norme speciali e si applicano “quelle”, appunto per il criterio di specialità che le contraddistingue.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  ego.me Mar Mag 19, 2015 2:50 pm

no flame cheers
ego.me
ego.me
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.05.15
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  cirillo Mar Mag 19, 2015 3:17 pm

ego.me ha scritto:no flame cheers
concordo appieno però, dai... parlemo Italian

_________________
si deficit fenum accipe stramen L'anello di Frodo, privativa comunale? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  ceresio18 Mar Mag 19, 2015 5:24 pm

Dai, un po' di colore ogni tanto in questo grigiore diffuso....
ego ha esposto in maniera colorita un problema reale e mi sembra che abbia approcciato correttamente il forum.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'anello di Frodo, privativa comunale? Empty Re: L'anello di Frodo, privativa comunale?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.