Ultimi argomenti attivi
» RENTRI: Dubbi e curiositàDa urgada Ieri alle 2:38 pm
» stessa unità locale - più registri di carico e scarico?
Da lotus1 Ieri alle 12:30 pm
» RENTRI ISCRIZIONE - APERTURA REGISTRO
Da Input Mar Gen 14, 2025 3:36 pm
» Tempistiche annotazioni registro
Da Paolo UD Mar Gen 14, 2025 11:05 am
» RESPONSABILE TECNICO - nuovo corso
Da Paolo UD Mar Gen 14, 2025 10:46 am
» Liquore in cisterna
Da Hope Mar Gen 07, 2025 7:53 pm
» Rentri: conservazione digitale costi
Da Input Sab Dic 14, 2024 12:36 pm
» soggetti delegati - nuova categoria?
Da tfrab Ven Dic 13, 2024 1:12 pm
» Rentri registrazione di tutti i rifiuti?
Da marco66 Ven Nov 29, 2024 10:55 am
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma
+2
cirillo
Gisella76
6 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1
Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma
Ciao a tutti.
Vi giro pari una domanda di un mio cliente, che si dimentica che io sono un'informatica e non un consulente ..
Buongiorno necessiterei di un chiarimento in materia di intermediazione rifiuti, se potete darci delucidazioni, noi in quanto trasportatori, su ordine di una ditta nominata “C”, portiamo i rifiuti di un produttore “A” ad un destinatario “B” in cui “A” e “B” hanno accordi tra di loro per quanto concerne le spese di smaltimento, quindi la ditta “C” che ci incarica del trasporto ha solamente accordi con il produttore “A”.
In questo caso la ditta “C” che ci incarica di effettuare il trasporto risulta come intermediario con relativo obbligo di iscrizione alla categoria 8 (indicata sul formulario e di conseguenza nel gestionale rifiuti) oppure è semplicemente una figura con cui il produttore “A” ha accordi commerciali quindi senza obbligo di indicazione sul formulario della categoria 8?
Vi giro pari una domanda di un mio cliente, che si dimentica che io sono un'informatica e non un consulente ..
Buongiorno necessiterei di un chiarimento in materia di intermediazione rifiuti, se potete darci delucidazioni, noi in quanto trasportatori, su ordine di una ditta nominata “C”, portiamo i rifiuti di un produttore “A” ad un destinatario “B” in cui “A” e “B” hanno accordi tra di loro per quanto concerne le spese di smaltimento, quindi la ditta “C” che ci incarica del trasporto ha solamente accordi con il produttore “A”.
In questo caso la ditta “C” che ci incarica di effettuare il trasporto risulta come intermediario con relativo obbligo di iscrizione alla categoria 8 (indicata sul formulario e di conseguenza nel gestionale rifiuti) oppure è semplicemente una figura con cui il produttore “A” ha accordi commerciali quindi senza obbligo di indicazione sul formulario della categoria 8?
Gisella76- Utente Attivo
Re: Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma
1) ...secondo te? Se non è intermediazione questa, fatemi un esempio;
(a parte Moira Orfei che va dal falegname....)
2) ma se il tuo cliente si deve far tagliare i capelli, va in pasticceria o da un carrozziere?Gisella76 ha scritto:.... un mio cliente, che si dimentica che io sono un'informatica e non un consulente ..
Che poi paliamone... L'obbligo di indicare l'intermediario sul FIR non è scritto da nessuna parte, mentre deve essere indicato nel registro di c/s.Gisella76 ha scritto:...
In questo caso la ditta “C” che ci incarica di effettuare il trasporto risulta come intermediario con relativo obbligo di iscrizione alla categoria 8 (indicata sul formulario e di conseguenza nel gestionale rifiuti)...
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
cirillo ha scritto:1) ...secondo te? Se non è intermediazione questa, fatemi un esempio;2) ma se il tuo cliente si deve far tagliare i capelli, va in pasticceria o da un carrozziere?Gisella76 ha scritto:.... un mio cliente, che si dimentica che io sono un'informatica e non un consulente ..
scusate ragazzi, ma questo caso non rientra nella casistica indicata dalla Circolare dell'Albo n. 841 del 06/07/2011?
In pratica, se non viene disposto lo smaltimento per conto terzi, non si è intermediari. Se ho capito bene, in questo caso la ditta C ha passato un servizio di trasporto ad un'altra ditta... quindi in questo caso C non necessita di iscrizione alla categoria 8.
Spesso nei formulari viene semplicemente indicato nelle annotazioni: "servizio di trasporto organizzato da Ditta-C-srl", ma non sarebbe neanche obbligatorio...
... oppure mi sono perso qualcosa io?
In pratica, se non viene disposto lo smaltimento per conto terzi, non si è intermediari. Se ho capito bene, in questo caso la ditta C ha passato un servizio di trasporto ad un'altra ditta... quindi in questo caso C non necessita di iscrizione alla categoria 8.
Spesso nei formulari viene semplicemente indicato nelle annotazioni: "servizio di trasporto organizzato da Ditta-C-srl", ma non sarebbe neanche obbligatorio...
luckyluke- Utente Attivo
luckyluke ha scritto:scusate ragazzi, ma questo caso non rientra nella casistica indicata dalla Circolare dell'Albo n. 841 del 06/07/2011?
Si Luke, interfacciandosi solo per le operazioni di trasporto, "C" non rientra nella fattispecie dell'intermediario senza detenzione.
Gisella76, la consulenza ambientale non si improvvisa, per cui le consiglio "caldamente" di affidarsi, almeno fino a quando non avrà acquisito sufficiente cognizione di causa, ad un consulenyte ambientale esterno.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
CROCIDOLITE ha scritto:luckyluke ha scritto:scusate ragazzi, ma questo caso non rientra nella casistica indicata dalla Circolare dell'Albo n. 841 del 06/07/2011?
Si Luke, interfacciandosi solo per le operazioni di trasporto, "C" non rientra nella fattispecie dell'intermediario senza detenzione.
Gisella76, la consulenza ambientale non si improvvisa, per cui le consiglio "caldamente" di affidarsi, almeno fino a quando non avrà acquisito sufficiente cognizione di causa, ad un consulenyte ambientale esterno.
e la faturazione, come avviene?Gisella76 ha scritto:....noi in quanto trasportatori, su ordine di una ditta nominata “C”, portiamo i rifiuti di un produttore “A” ad un destinatario “B” in cui “A” e “B” hanno accordi tra di loro per quanto concerne le spese di smaltimento....
attenzione, questo vale solo se "C" era il vettore incaricato del viaggio da "A" e che poi lo ha ceduto ad il "subvettore" cliente di GIsella76. Se invece è un terzo incaricato da "A" di trovare un vettore, questo non rientra nella fattispece della circolare .CROCIDOLITE ha scritto:luckyluke ha scritto:scusate ragazzi, ma questo caso non rientra nella casistica indicata dalla Circolare dell'Albo n. 841 del 06/07/2011?
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
Argomenti simili
» INTERMEDIARIO
» produttore o detentore... questo è il dilemma !
» Intermediario MUD ?
» Intermediario?????
» USB intermediario
» produttore o detentore... questo è il dilemma !
» Intermediario MUD ?
» Intermediario?????
» USB intermediario
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Intermediazione e commercio
Pagina 1 di 1