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operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
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magonero
ing. pes emanuele
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
salve,
vi scrivo per porvi un quesito che non riusciamo a risolvere. Siamo una ditta che opera nel settore delle bonifiche di amianto, ogni mese effettuiamo una media di circa 10 lavori di ridotte dimensioni. Creiamo pertanto una squadra che interviene e produce circa 1 plate-bag o Big-Bag a cantiere, in pratica un saccone di circa 800 kg per i neofiti.
Con il mezzo piccolo, un furgone daily, regolarmente autorizzato e iscritto all'albo, trasportiamo il sacco con destinazione il luogo in cui è "parcheggiato" il mezzo più capiente. Allora se compilo la scheda sistri mi permette con in due mezzi, ambedue dotati di blackbox di fare tratta 1 e tratta 2 quando partirò con lo scarrabile verso la discarica.
Ma la domanda che ci mettiamo è la seguente:
POSSO EFFETTUARE TALE OPERAZIONE?!?!
alcune ditte ns concorrenti asseriscono di si e che non c'è bisogno si alcun autorizzazione per l'operazione, altre invece ribadiscono che tale procedura è illeggitima poiché si prefigura un caso di detenzione e/o stoccaggio di rifiuti illeciti in area non autorizzata.
Noi vogliamo procedere nel giusto e non incorrere in problemi di natura amministrativa o penale.
ultima cosa, se le operazioni avvengono entro le 48 ore e il deposito si trova lungo il tragitto tale operazioni è fattibile?!?!
grazie mille per le risposte
vi scrivo per porvi un quesito che non riusciamo a risolvere. Siamo una ditta che opera nel settore delle bonifiche di amianto, ogni mese effettuiamo una media di circa 10 lavori di ridotte dimensioni. Creiamo pertanto una squadra che interviene e produce circa 1 plate-bag o Big-Bag a cantiere, in pratica un saccone di circa 800 kg per i neofiti.
Con il mezzo piccolo, un furgone daily, regolarmente autorizzato e iscritto all'albo, trasportiamo il sacco con destinazione il luogo in cui è "parcheggiato" il mezzo più capiente. Allora se compilo la scheda sistri mi permette con in due mezzi, ambedue dotati di blackbox di fare tratta 1 e tratta 2 quando partirò con lo scarrabile verso la discarica.
Ma la domanda che ci mettiamo è la seguente:
POSSO EFFETTUARE TALE OPERAZIONE?!?!
alcune ditte ns concorrenti asseriscono di si e che non c'è bisogno si alcun autorizzazione per l'operazione, altre invece ribadiscono che tale procedura è illeggitima poiché si prefigura un caso di detenzione e/o stoccaggio di rifiuti illeciti in area non autorizzata.
Noi vogliamo procedere nel giusto e non incorrere in problemi di natura amministrativa o penale.
ultima cosa, se le operazioni avvengono entro le 48 ore e il deposito si trova lungo il tragitto tale operazioni è fattibile?!?!
grazie mille per le risposte
ing. pes emanuele- Nuovo Utente
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
io sono per la seconda... e puoi averne riscontro dall'art. 193 comma 12 se non erro... che non è ancora vigente in quanto non si è ancora in fase SISTRI attiva....
nel sito comunque troverai numerose discussioni su gestioni del genere... ti ripeto.. anche a mio avviso illegali in quanto configurano un deposito preliminare non autorizzato, e non puoi neanche rifugiarti nelle 48 della sosta tecnica per giustificato motivo se lo fai solo con 1 container, in quanto la sosta tecnica è prevista per l'intero automezzo e per esigenze tecniche...
nel sito comunque troverai numerose discussioni su gestioni del genere... ti ripeto.. anche a mio avviso illegali in quanto configurano un deposito preliminare non autorizzato, e non puoi neanche rifugiarti nelle 48 della sosta tecnica per giustificato motivo se lo fai solo con 1 container, in quanto la sosta tecnica è prevista per l'intero automezzo e per esigenze tecniche...
magonero- Utente Attivo
- Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54
Re: operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
ing. pes emanuele ha scritto: ogni mese effettuiamo una media di circa 10 lavori di ridotte dimensioni. Creiamo pertanto una squadra che interviene e produce circa 1 plate-bag o Big-Bag a cantiere, in pratica un saccone di circa 800 kg per i neofiti.
Con il mezzo piccolo, un furgone daily, regolarmente autorizzato e iscritto all'albo, trasportiamo il sacco con destinazione il luogo in cui è "parcheggiato" il mezzo più capiente. Allora se compilo la scheda sistri mi permette con in due mezzi, ambedue dotati di blackbox di fare tratta 1 e tratta 2 quando partirò con lo scarrabile verso la discarica.
Ma la domanda che ci mettiamo è la seguente:
POSSO EFFETTUARE TALE OPERAZIONE?!?!
Assolutamente NO! state facendo un D15 non autorizzato, peraltro di rifiuti pericolosi.
E questo con il SISTRI non c'entra un accidente di niente, nè tanto meno c'entra con l'art. 193 e la sosta tecnica delle 48 ore.
Visto e considerato che fate mediamente 10 cantieri al mese e che potete lasciare il rifiuto di amianto prodotto presso ogni singolo cantiere in Deposito temporaneo presso il produttore per almeno 3 mesi, è sufficiente che facciate un'unico giro, una volta al mese con il camion grande che raccoglie tutti i big bag per portarli a smaltimento, per essere perfettamente in regola.
Logicamente per ogni cantiere ci deve essere un FIR/Scheda sistri
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Ma, a volte
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isamonfroni- Moderatrice
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Re: operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
Vero, però c'è da dire che certi cantieri sono in aree di così difficile accesso che è impossibile arrivarci con un mezzo "grande".
Paolo
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Paolo UD- Utente Attivo
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Re: operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
Paolo UD ha scritto:Vero, però c'è da dire che certi cantieri sono in aree di così difficile accesso che è impossibile arrivarci con un mezzo "grande".
Paolo
Banale: il mezzo grande è in giro sulla strada, in cantiere si va con il mezzo piccolo e allora sì che si trasborda per concrete esigenze tecniche di trasporto.
Ben diverso è se posteggi il cassone in piazzola per una settimana e ci porti i pallet coi furgoni, poi, con calma, quando è pieno te lo porti via
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isamonfroni- Moderatrice
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Re: operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
isamonfroni ha scritto:Paolo UD ha scritto:Vero, però c'è da dire che certi cantieri sono in aree di così difficile accesso che è impossibile arrivarci con un mezzo "grande".
Paolo
Banale: il mezzo grande è in giro sulla strada, in cantiere si va con il mezzo piccolo e allora sì che si trasborda per concrete esigenze tecniche di trasporto.
Ben diverso è se posteggi il cassone in piazzola per una settimana e ci porti i pallet coi furgoni, poi, con calma, quando è pieno te lo porti via![]()
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sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia- Moderatrice
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Re: operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
Non mi pare che parlasse di un mezzo abbandonato per una settimana in un parcheggio (anzi, proprio non trovo dove parli di tempi). Io avevo inteso che ci fosse un mezzo parcheggiato sul quale trasbodano i rifiuti dal mezzo più piccolo nell'arco della giornata destinata alla raccolta dai vari cantieri.isamonfroni ha scritto:
Ben diverso è se posteggi il cassone in piazzola per una settimana e ci porti i pallet coi furgoni, poi, con calma, quando è pieno te lo porti via![]()
Paolo UD- Utente Attivo
- Messaggi : 726
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Località : Udine
Re: operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
Paolo UD ha scritto:Non mi pare che parlasse di un mezzo abbandonato per una settimana in un parcheggio (anzi, proprio non trovo dove parli di tempi). Io avevo inteso che ci fosse un mezzo parcheggiato sul quale trasbodano i rifiuti dal mezzo più piccolo nell'arco della giornata destinata alla raccolta dai vari cantieri.isamonfroni ha scritto:
Ben diverso è se posteggi il cassone in piazzola per una settimana e ci porti i pallet coi furgoni, poi, con calma, quando è pieno te lo porti via![]()
Ho usato questa iperbole, (che di questo si tratta), per far capire all'amico del primo post esattamente la differenza tra trasbordo per concrete esigenze di trasporto e deposito preliminare non autorizzato , visto che tanto lo ha chiesto anche da un'altra parte.
Colgo l'occasione per ricordare a tutti gli utenti del forum che questo è un punto di discussione generale e NON un sito di FAQ gratuite.
Pertanto, l'essenza stessa del forum è quella di fornire indicazioni generiche e complessive che aiutino l'utente ad indirizzarsi nell'approfondimento della questione che lo riguarda, in modo autonomo.
Le risposte precise e puntuali a specifiche domande che riguardino specifiche questioni, si chiamano consulenza professionale e, come tale, non possono e non debbono essere gratuite.
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isamonfroni- Moderatrice
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Località : roma
Re: operazioni di carico amianto su mezzo più capiente
Concordo con quanto affermato da isamonfroni. Si tratta di rifiuti pericolosi e la procedura delineata NON è corretta...
pupazzo- Nuovo Utente
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