SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13

2 partecipanti

Andare in basso

Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13 Empty Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13

Messaggio  marcogio85 Ven Ago 08, 2014 11:21 am

Buongiorno, voglio (un po' sarcasticamente e in maniera polemica/costruttiva) mettere a conoscenza per opinioni le varie vedute Provinciali su attività recupero rifiuti semplificata...

Il DM 5/2/98, come noto, prevede per ogni tipologia di rifiuto in elenco le attività che possono essere compiute ecc... Ad es.

5.8 spezzoni di rame ricoperto...
5.8.3 attività di recupero:
a) messa in riserva (R13) con lavorazione meccanica (cesiatura ecc...) (R4)

ora...da come la interpreto io e qualche Provincia, se voglio fare cesioatura ecc... devo avere l'R4 (proprio perché anche visivamente nella lettura del punto in oggetto esiste uno stacco e una parentesi tra le operazioni descritte e l'R necessario a compierle)... se voglio fare la messa in riserva invece c'è l'R13 (anch'esso messo non a caso dopo la dicitura)...

Ora però ci sono province che la pensano così, come ho letto in altri post, e altre che rilasciando provvedimenti in semplificata prevedono che oltre all'R13 i soggetti possano fare anche cesoiatura ecc... (Es Provincia TORINO)...

Come è possibile...? allora facciamo tutti l'R13 tanto possiamo incorporare anche R4 R5 ecc...

Vi sembra normale...?
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13 Empty Re: Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13

Messaggio  isamonfroni Ven Ago 08, 2014 11:44 am

marcogio85 ha scritto:
Vi sembra normale...?

No, mi sembra solo un inutile esempio di come per qualcuno "leggere quello che c'è scritto" possa rappresentare solo un esercizio banale.

Molto meglio, per alcuni, arrampicarsi su ardite interpretazioni degne dell'UCAS.

Che poi, in fondo, se uno nella domanda e relativa documentazione tecnica, descrive sufficientemente quello che fa, che mai ci vorrà a scrivere nel provvedimento tutte le R del caso?

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13 Empty Re: Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13

Messaggio  marcogio85 Ven Ago 08, 2014 12:11 pm

Non è un discorso di omessa R ma non può essere che in Italia ci sia diversità di veduta tra messa in riserva e altre attività sul rifiuto... leggevo che in liguria devi "dotarti" di R4 ecc per mettere mani sul rifiuto e in altre province con R13 fai tutto... mi sembra abbastanza assurdo una discrepanza di vedute... sulla lettura del DM a me sembra chiara la distinzione come ho esposto...cosa ne pensi??

Se io chiedo R13 come posso anche fare attività successive... per fortuna con il Dlgs 205/2010 e l'R12 le cose saranno più chiare... forse  Smile Very Happy 
le attività in semplificata non potranno richiedere cmq l'R12 perché non contemplato, al momento, nel DM 5/2/98
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13 Empty Re: Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13

Messaggio  isamonfroni Ven Ago 08, 2014 3:58 pm

Ribadisco quello che ho scritto le leggi dovrebbero essere uguali per tutti, punto!

Però in buona sostanza è solo una questione di lana caprina

Se tu quando presenti l'istanza gli racconti tutto quello che fai e chiedi le R necessarie dov'è il problema?

Il problema (e per questo in Liguria - dove ai rifiuti sanno il fatto loro - ti chiedono l'R4) sta tutto nelle procedure semplificate, visto che dopo oltre 15 anni ancora non si è capito di che stiamo parlando......

Per fare R4 in semplificata significa che alla fine del ciclo produttivo deve uscire rottame buono "pronto forno" quello che una volta si chiamava MPS e che oggi se rispetti alla lettera il regolamento 333 si chiama E.o W.

Se uno si limita a darli una tagliatina con la cesoia e basta, non è detto che alla fine dei giochi venga davvero fuori EoW e se ciò non accade non si può fare R4 in semplificata, ma bisogna farlo in ordinaria (dove, con le dovute cautele si può fare quel che si vuole)

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13 Empty Re: Diversità vedute DM 5/2/98: cesoiatura autorizzata in R13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.