SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno

3 partecipanti

Andare in basso

traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno Empty traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno

Messaggio  treo Lun Giu 10, 2013 5:10 pm

Buongiorno a tutti,
vorrei il vostro parere su un caso concreto. Mi sono imbattuto, all'interno di una stazione ferroviaria, in una palificata realizzata a contenimento di un terrapieno utilizzando le traversine ferroviarie in legno trattato al creosoto. Chiaramente l'opera è stata realizzata molto prima che venissero scoperti gli effetti cancerogeni della sostanza utilizzata per il trattamento e che venisse normato il riutilizzo delle traversine. Ora, trovandosi a pochi metri dal mare e conoscendo gli effetti preoccupanti che possono produrre (anche se oramai il più è fatto) vorrei capire se giuridicamente, in base alla normativa già di per sè articolata, queste traversine possano ritenersi dismesse e riutilizzate sin dall'origine in quanto utilizzate per finalità differenti a quelle di progettazione oppure l'eventuale bonifica dell'area potrà essere richiesta solo se viene comprovato l'inquinamento con apposite analisi ARPA?
Sperando di essere stato chiaro e non ripetitvo rispetto ad altre conversazioni, vi ringrazio per l'attenzione e aspetto fiducioso un vostro qualifcato parere.
Saluti
Treo
treo
treo
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno Empty Re: traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno

Messaggio  homer Lun Giu 10, 2013 10:12 pm

cito a memoria: mi pare che quello sia l'unico utilizzo consentito per le traversine dismesse.
Sempre a mio modesto avviso, non c'è alcun rischio ambientale , probabilmente neanche per la salute degli insetti ivi presenti. Non serve alcuna bonifica
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno Empty Re: traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno

Messaggio  treo Mar Giu 11, 2013 5:08 pm

Grazie per la risposta anche se in ogni caso su internet trovo informazioni contrastanti tra sentenze che condannano un identico utilizzo di traversine risultate negative alle analisi solo sulla base della normativa che le classifica rifiuto pericoloso e chi invece giudica le analisi essenziali per dimostrare l'inquinamento.
In ogni caso, per quanto corretto possa essere l'utilizzo, dovrebbe essere chiaramente indicato su ogni traversina che le stesse non possono essere bruciate. e se la legge prevede questo allora sono o non sono pericolose e pertanto devono essere rimosse???
E se nel caso contrario le traversine vengono fatte analizzare e risultano non pericolose, al momento dello smaltimento sul formulario vengono declassate da rifiuto pericoloso a non pericoloso?
Boh!!
Saluti
treo
treo
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno Empty Re: traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno

Messaggio  homer Mar Giu 11, 2013 8:42 pm

Su infernet trovi tutto ed il contrario di tutto. Mi pare che parti dal presupposto che l'inquinamento ci sia stato comunque.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno Empty Re: traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno

Messaggio  zorba Mar Giu 11, 2013 9:50 pm

Se la palificata di contenimento del terrapieno è stata realizzata prima che venisse normato il riutilizzo delle traversine ferroviarie, e se la palificata è ancora in opera, direi che giuridicamente le traversine non possono affatto definirsi “dismesse”.
Né, che io sappia, sussiste un obbligo generale di rimozione delle traversine in legno trattato al creosoto ancora in opera sulle linee ferroviarie ovvero nelle altre destinazioni d’uso a cui erano state destinate prima che venisse normato il loro riutilizzo.
Quindi, a meno che non sussistano particolari situazioni di contaminazione che eventualmente dovranno essere accertate in sito, il problema relativo alla gestione delle traversine si porrà nel momento in cui dovesse essere eseguita la demolizione della palificata.
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno Empty Re: traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno

Messaggio  treo Mer Giu 12, 2013 9:58 am

zorba ha scritto:Se la palificata di contenimento del terrapieno è stata realizzata prima che venisse normato il riutilizzo delle traversine ferroviarie, e se la palificata è ancora in opera, direi che giuridicamente le traversine non possono affatto definirsi “dismesse”.
Né, che io sappia, sussiste un obbligo generale di rimozione delle traversine in legno trattato al creosoto ancora in opera sulle linee ferroviarie ovvero nelle altre destinazioni d’uso a cui erano state destinate prima che venisse normato il loro riutilizzo.
Quindi, a meno che non sussistano particolari situazioni di contaminazione che eventualmente dovranno essere accertate in sito, il problema relativo alla gestione delle traversine si porrà nel momento in cui dovesse essere eseguita la demolizione della palificata.
Concettualmente mi trovo in accordo con il tuo parere, grazie.
treo
treo
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.06.13

Torna in alto Andare in basso

traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno Empty Re: traversine ferroviarie a contenimento di un terrapieno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.