Ultimi argomenti attivi
» D.M. 07/08/2023 ed esenzioni per trasporti in colliDa tfrab Mer Set 27, 2023 5:16 pm
» Esenzioni nomina consulente Adr speditore
Da tfrab Mer Set 27, 2023 11:34 am
» gestione stato fisico nelle pratiche telematiche
Da urgada Mer Set 27, 2023 11:01 am
» art. 193-bis: INTERMODALE: un passo in avanti o 2 indietro ?
Da Paolo UD Lun Set 25, 2023 2:39 pm
» Esenzione esame RT: incarico ricoperto negli ultimi 20 anni, come ricostruirlo ?
Da Hope Mer Set 20, 2023 12:47 pm
» Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro
Da Paolo UD Mer Set 13, 2023 11:10 am
» arpa - attività ispettiva
Da pascozzi Lun Set 11, 2023 9:32 am
» Mud Comuni per cer 200201
Da Transporter Dom Set 10, 2023 11:13 am
» CER 200201 TRASPORTI CONCO TERZI 4F
Da Transporter Sab Set 09, 2023 8:29 am
» chiarimenti su atto notorio
Da Introzzi Ven Set 08, 2023 5:29 pm
Consulente ADR - verifica formazione addetti
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consulente ADR - verifica formazione addetti
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum e ho deciso di iscrivermi perchè vista la competenza di molti di voi spero possiate aiutarmi.
Sono consulente ADR da ormai 6 anni ma ho iniziato da poco a seguire 2 piccole aziende che si occupano entrambe di trasporti.
Il mio dubbio è il seguente:
oltre ad accertarmi che il personale delle aziende sia in possesso del patentino ADR sono obbligata anche a sottoporre periodicamente agli stessi dei questionari per verificare che siano sempre aggiornati? Se sì che tipo di test posso preparare?
Ringrazio anticipatamente tutti voi per l'attenzione.
Sono consulente ADR da ormai 6 anni ma ho iniziato da poco a seguire 2 piccole aziende che si occupano entrambe di trasporti.
Il mio dubbio è il seguente:
oltre ad accertarmi che il personale delle aziende sia in possesso del patentino ADR sono obbligata anche a sottoporre periodicamente agli stessi dei questionari per verificare che siano sempre aggiornati? Se sì che tipo di test posso preparare?

Ringrazio anticipatamente tutti voi per l'attenzione.
Ospite- Ospite
Re: Consulente ADR - verifica formazione addetti
Tutto quello che devi fare è seguire le disposizioni del par. 1.3. Il modo con cui verifichi la formazione non è detto che debba transitare per test scritti. In questo periodo sarebbe consigliabile aggiornare gli addetti sull’ADR 2013, come da sottosezione 1.3.2.4 “La formazione deve essere periodicamente integrata con corsi di aggiornamento per tenere conto dei cambiamenti nelle regolamentazioni.”
Hope- Utente Attivo
Ecco è proprio dopo aver letto questo che mi sono sorti i dubbi...la formazione la devo organizzare io? e devo pure creare un registro presenze?
Ospite- Ospite
EL.MA. ha scritto:Ecco è proprio dopo aver letto questo che mi sono sorti i dubbi...la formazione la devo organizzare io? e devo pure creare un registro presenze?
secondo me la formazione non è obbligatorio che la fai tu: può essere fatta ad esempio anche da una società esterna. l'importante è che sia documentata.
il tuo compito, come consulente ADR, è di informare il capo dell'impresa, con la relazione annuale o relazioni straordinarie se c'è necessità, dello stato della formazione e delle necessità in merito.
tfrab- Utente Attivo

» Formazione addetti centri di raccolta
» Verifica del certificato del consulente ADR
» formazione adr dei dipendenti
» RISOLTO - Esame Responsabile Tecnico - Verifica Iniziale - Verifica Aggiornamento - Segnalazione impossibilità iscrizione verifiche iniziali
» Formazione in materia di Security
» Verifica del certificato del consulente ADR
» formazione adr dei dipendenti
» RISOLTO - Esame Responsabile Tecnico - Verifica Iniziale - Verifica Aggiornamento - Segnalazione impossibilità iscrizione verifiche iniziali
» Formazione in materia di Security
Pagina 1 di 1