SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer?

4 partecipanti

Andare in basso

rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer? Empty rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer?

Messaggio  angel Gio Set 20, 2012 8:56 pm

E' giusto utilizzare il cer 200201 rifiuti biodegradabili per un azienda agricola che vuole smaltire (utilizzando un vettore terzo autorizzato) degli scarti di potatura? Ho controllato ma altri cer non ne ho trovati
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer? Empty Re: rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer?

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 20, 2012 9:31 pm

angel ha scritto:E' giusto utilizzare il cer 200201 rifiuti biodegradabili per un azienda agricola che vuole smaltire (utilizzando un vettore terzo autorizzato) degli scarti di potatura? Ho controllato ma altri cer non ne ho trovati

02 01 07 rifiuti della silvicoltura. Non é precisissimo ma meglio di in cer da rsu
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer? Empty Re: rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer?

Messaggio  cirillo Gio Set 20, 2012 9:35 pm

quoto lo stacanovista Crocidolite

_________________
si deficit fenum accipe stramen rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer? Empty Re: rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer?

Messaggio  silvia79 Ven Set 21, 2012 10:26 am

aziende agricole, giardinieri , usano il c.e.r. 200201 rifiuti biodegradabili e nella dichiarazione di origine indicano la provenienza del rifiuto (potatura, taglio erba eccccc)

gli impianti di compostaggio e i giardinieri che hanno l'autorizzazione al recupero in semplificata dubito fortemente che hanno il c.e.r. 020107


silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer? Empty Re: rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer?

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Set 21, 2012 12:25 pm

silvia79 ha scritto:aziende agricole, giardinieri , usano il c.e.r. 200201 rifiuti biodegradabili e nella dichiarazione di origine indicano la provenienza del rifiuto (potatura, taglio erba eccccc)

gli impianti di compostaggio e i giardinieri che hanno l'autorizzazione al recupero in semplificata dubito fortemente che hanno il c.e.r. 020107

Certo, hai ragione:

il problema è il solito, nell'attribuzione di un CER devi seguire il principio della provenienza, e i rifiuti provenienti da attività agricola non sono urbani.(1)
Ovviamente la mia può essere vista come un'estremizzazione, visto che anche il DM del febbraio 98 prevede il 200301 per "rifiuti vegetali di coltivazioni agricole", ma prevede anche il 020107 nel recupero di energia dagli scarti vegetali.(2)

(1)
2. Sono rifiuti urbani:
a) i rifiuti domestici, anche ingombranti, provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione;
b) i rifiuti non pericolosi provenienti da locali e luoghi adibiti ad usi diversi da quelli di cui alla lettera a),
assimilati ai rifiuti urbani per qualità e quantità, ai sensi dell'articolo 198, comma 2, lettera g);
c) i rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade;
d) i rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico o sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d'acqua;
e) i rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali;
f) i rifiuti provenienti da esumazioni ed estumulazioni, nonché gli altri rifiuti provenienti da attività
cimiteriale diversi da quelli di cui alle lettere b), c) ed e).
3. Sono rifiuti speciali:
a) i rifiuti da attività agricole e agro-industriali, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2135 C.c. 13 ;
b) i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti pericolosi che derivano dalle ....

(2)

3 Tipologia: Scarti vegetali [020103] [020107] [020301] [020303] [020304] [020701] [020704].
3.1 Provenienza: Attività agricole, forestali e di prima lavorazione di prodotti agroalimentari;
impianti di estrazione di olio di vinaccioli, industria distillatoria, industria enologica e
ortofrutticola, produzione di succhi di frutta e affini, industria olearia.


Per cui, dovendo consigliare l'attribuzione di un cer ad un'azienda agricola, non mi sento di consigliare il 200301, o almeno provvedo a fargli presente l'incongruenza normativa.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer? Empty Re: rifiuti biodegradabili da azienda agricola: quale cer?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.