SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Mezzi in avvalimento

2 partecipanti

Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Mezzi in avvalimento

Messaggio  Mar23 Mer Lug 18, 2012 11:18 am

Buongiorno a tutti!

Chiedo il vostro parere in merito ad una questione per me inedita: una ditta A ha necessità di iscriversi all'Albo Nazionale Gestori Ambientali in qualità di trasportatore in conto proprio dei propri rifiuti.

Questa ditta è la "controllata" di un'altra impresa B, a sua volta regolarmente iscritta ai sensi dell'articolo 212 comma 8.

La ditta A non possiede mezzi, ma intenderebbe utilizzare per il trasporto dei propri rifiuti quelli di proprietà dell'impresa B, in avvalimento.

A livello normativo, sarebbe praticabile un'ipotesi di questo tipo?

Ringrazio anticipatamente per le risposte!
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 18, 2012 11:54 am

Fermo restando che ci sarà sicuramente qualcuno che ne sa di più....a lume di naso direi di no.
Se uno si iscrive per il trasporto dei propri rifiuti esercita un'attività di trasporto di cose per conto proprio e per poterlo fare deve rispettare contemporaneamnete tutti i requisiti di cui all'art. 31 della legge 298/74 che sono i seguenti:


1) il trasporto avvenga con un veicolo di proprietà o in usufrutto acquistato con patto di riservato dominio o presi in locazione con facoltà di compera (leasing);
2) il veicolo sia guidato personalmente dal proprietario o da un suo dipendente;
3) il trasporto non costituisca attività economicamente prevalente e rappresenti solo un'attività complementare o accessoria nel quadro dell'attività principale svolta;
4) le merci trasportate siano di proprietà di chi effettua il trasporto o siano da questi prodotte e vendute, prese in comodato, prese in locazione o debbano essere da loro elaborate, trasformate, riparate o migliorate in conformità all'attività principale o siano da lui tenute in deposito o in custodia;
5) le cose da trasportare per le loro caratteristiche merceologiche abbiano stretta attinenza con l'attività principale dell'impresa;
6) i costi dell'attività di trasporto non costituiscano la parte preponderante dei costi totali dell'attività dell'impresa;
7) il titolare della licenza sia in possesso del requisito morale previsto dalla legge 575/65 "Disposizioni contro la mafia".

Quindi se i rifiuti sono della ditta A e i mezzi della ditta B mi sembra che non ci siamo mica tanto...

L'istituto dell'avvalimento, peraltro, vige nelle procedure di gare d'appalto, non per l'iscrizione all'Albo.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  Mar23 Mer Lug 18, 2012 12:03 pm

isamonfroni ha scritto:Quindi se i rifiuti sono della ditta A e i mezzi della ditta B mi sembra che non ci siamo mica tanto...

Ti ringrazio per l'intervento, Isa!

La mia prima risposta al richiedente, in attesa di approfondimenti e conferme, è stata dello stesso tenore!

isamonfroni ha scritto:L'istituto dell'avvalimento, peraltro, vige nelle procedure di gare d'appalto, non per l'iscrizione all'Albo.

In effetti non è corretto utilizzare il termine avvalimento: nel caso specifico si configura una sorta di nolo "a freddo", tra due ditte "sorelle" (o, meglio, "madre e figlia").

P.S: spero che l'impiego di paragoni poco tecnici non comportino un passaggio da "avvalimento" ad "avvilimento"!
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 18, 2012 12:28 pm

Mar23 ha scritto: In effetti non è corretto utilizzare il termine avvalimento: nel caso specifico si configura una sorta di nolo "a freddo", tra due ditte "sorelle" (o, meglio, "madre e figlia").

La parentela in questo caso non c'entra.... Very Happy
questo "nolo a freddo" si chiama "locazione senza conducente", è disciplinato dall'art. 84 del d.lgs. 285/92 (codice della strada) e può intervenire esclusivamente tra due imprese entrambe iscritte all'Albo Autotrasportatori in conto terzi

Quindi non mi sembra che stiamo nel tuo caso.
Tra l'altro nel trasporto in conto proprio, il mezzo deve essere TUO e se anche è di tua sorella, tua nonna o tuo cognato, non è di certo tuo.
In termini di dimostrazioni di requisiti presso i vari Albi (trasportatori e gestori) ogni partita IVA, fa storia a sè (come peraltro, a mio avviso, è giusto che sia) e le questioni di apparentamenti e controlli non rivestono alcuna importanza.

PS non ti avvilire Very Happy io ci ho passato gli ultimi 22 anni per tentare di convincere il mio ex capo che se avevamo 5 P.IVE diverse rappresentavamo 5 società diverse, anche se "eravamo sempre noi".

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  Mar23 Mer Lug 18, 2012 3:06 pm

isamonfroni ha scritto:PS non ti avvilire Very Happy io ci ho passato gli ultimi 22 anni per tentare di convincere il mio ex capo che se avevamo 5 P.IVE diverse rappresentavamo 5 società diverse, anche se "eravamo sempre noi".

Ecco, appunto.
Qualcuno che andrà in avvilimento ci sarà di sicuro!
Smile

Grazie!
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  Mar23 Gio Lug 19, 2012 9:22 am

isamonfroni ha scritto:L'istituto dell'avvalimento, peraltro, vige nelle procedure di gare d'appalto, non per l'iscrizione all'Albo.

Per amor di precisione, rettifico e specifico che la procedura in questione non è relativa ad un avvalimento, bensì ad un conferimento aziendale!
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  isamonfroni Gio Lug 19, 2012 9:28 am

Mar23 ha scritto:
isamonfroni ha scritto:L'istituto dell'avvalimento, peraltro, vige nelle procedure di gare d'appalto, non per l'iscrizione all'Albo.

Per amor di precisione, rettifico e specifico che la procedura in questione non è relativa ad un avvalimento, bensì ad un conferimento aziendale!

Scusa che cosa vuol dire conferimento aziendale?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  Mar23 Gio Lug 19, 2012 9:40 am

isamonfroni ha scritto:Scusa che cosa vuol dire conferimento aziendale?

Per non citare Gassman ("Questo, francamente, lo ignoro..."), suppongo che si tratti di un'operazione di questo tipo:


http://www.ipsoa.it/Impresa/conferimento_di_azienda_aspetti_normativi_e_fiscali_id1023890_art.aspx
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  isamonfroni Gio Lug 19, 2012 10:20 am

Mar23 ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Scusa che cosa vuol dire conferimento aziendale?

Per non citare Gassman ("Questo, francamente, lo ignoro..."), suppongo che si tratti di un'operazione di questo tipo:


http://www.ipsoa.it/Impresa/conferimento_di_azienda_aspetti_normativi_e_fiscali_id1023890_art.aspx

Allora mio caro Mar se è questa l'operazione (cioè l'azienda madre conferisce all'azienda figlia l'intero ramo d'azienda che produce i rifiuti e poi se li trasporta), allora è ovvio che l'azienda figlia può utilizzare i mezzi dell'azienda madre che a sto punto diventano suoi....
(ma non è affatto la domanda che hai postato all'inizio).

Facciamo attenzione che la cessione del ramo d'azienda deve riguardare tutto il ramo (produzione rifiuti+trasporto degli stessi).
Mi sembra ovvio ed evidente che nessuno possa cedere un ramo d'azienda rappresentato dal solo trasporto in conto proprio, visto che questa attività non può esistere "a sè stante" e non può avere autonoma valenza economica.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  Mar23 Gio Lug 19, 2012 11:12 am

isamonfroni ha scritto:Allora mio caro Mar se è questa l'operazione (cioè l'azienda madre conferisce all'azienda figlia l'intero ramo d'azienda che produce i rifiuti e poi se li trasporta), allora è ovvio che l'azienda figlia può utilizzare i mezzi dell'azienda madre che a sto punto diventano suoi....
(ma non è affatto la domanda che hai postato all'inizio).

Hai ragionissima, Isa!
Il fatto è che chi ha posto la questione ha fatto un cas...una confusione enorme, dato che inizialmente si è parlato di "avvilimento".
Mar23
Mar23
Utente Attivo

Messaggi : 2018
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 46
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Mezzi in avvalimento Empty Re: Mezzi in avvalimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.