SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Ecopneus e Autodemolitori???

5 partecipanti

Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  Lebowski Mer Giu 20, 2012 9:52 am

Buongiorno a tutti,

vi sottopongo una questione che mi ha lasciato senza parole e chiedo il vostro aiuto per avere un confronto utile. Lavoro presso un'azienda di recupero rottami ferrosi e metalli e autodemolizioni; di conseguenza ho regolarmente effettuato l'iscrizione ad Ecopneus in qualità di PGPFU (Punto di Generazione di Pneumatici Fuori Uso) come autodemolitore. Stamattina i titolari mi chiedono di procedere con la prima richiesta di ritiro, quindi vado su www.ritiropfu.it, compilo la richiesta di ritiro e il sistema mi risponde "Lo stato attuale del PGPFU non permette di programmare richieste di raccolta: La preghiamo di mettersi in contatto con il suo centro di raccolta.". Così chiamo il centro di raccolta, mi dicono che non ne sanno niente, quindi chiamo Ecopneus. Spiego la situazione e l'operatore mi risponde "Non ritiriamo dagli autodemolitori"!!!! In sostanza, quindi, prima mi fanno iscrivere come autodemolitore poi non posso accedere al servizio perché sono un autodemolitore (logico, no?).

Ora vi chiedo: vi risulta che sia proprio così? Ho fatto una rapida ricerca sul web ma non ho trovato informazioni in merito. Spero che l'operatore abbia sbagliato, perché se fosse proprio così saremmo all'assurdità totale.

Grazie a tutti e buona giornata!
Lebowski
Lebowski
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  VALE83 Mer Giu 20, 2012 10:24 am

si è proprio così, ho fatto anche io l'iscrizione come demolitore...
lo scorso anno mi dicevano di attendere che avrebbero sbloccato la situazione per gli autodemolitori...quest'anno mi dicono che loro non ritirano dagli autodemolitori e di provare a fare l'iscrizione su www.pneumaticifuoriuso.it, anche qui non sono molto chiari nelle spiegazioni, ho dato un occhiata veloce sul sito ma non parla di autodemolitori...ho parlato con l'Aci visto che sono loro che se ne occupano, ma anche qui non sanno nulla, cmq tra vari giri e vari consigli la conclusione è: continuiamo a pagare per lo smalimento!
VALE83
VALE83
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 10.05.11
Età : 40
Località : SICILIA

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  luanap Mer Giu 20, 2012 3:53 pm

Sì, in effetti come autodemolitori non dovevate iscrivervi a ecopneus o ecotyre (per quanto ne so i principali consorzi per la gestione dei PFU derivati dal mercato dell'autoricambio) poiché l'art. 7 del D.M. 82/2011 prevedeva la costituzione di un Comitato per la gestione esclusiva degli pneumatici derivanti dai veicoli a fine vita (quelli prodotti da voi, che non derivano dal mercato dell'autoricambio).

Con i soliti tempi all'italiana Sleep (ma sicuramente più velocemente di tante altre volte!!) la situazione si è sbloccata quest'anno con la pubblicazione del Decreto Direttoriale n°3271 del 26 aprile 2012 dove viene pubblicato il contributo da applicarsi da parte di concessionari e rivenditori al momento della vendita del veicolo nuovo (per il mercato dell'autoricambio i contributi erano già stati fissati l'anno passato ed il ritiro gratuito da parte di ecopneus ed ecotyre è già attivo da allora!).
Con una circolare di chiarimento successiva, il Ministero dell'Ambiente ha anche chiarito che "solo dalla data di riscossione del tributo da parte dei rivenditori dei veicoli decorre l'obbligo di copertura dei costi di raccolta e gestione dei PFU montati sui veicoli mandati a demolizione" (vedi http://www.pneumaticifuoriuso.it/fileadmin/user_upload/Documenti/decreti/chiarimento_dd_26_04_2012_contributo_pfu.pdf).

Non vi resta che iscrivervi su http://www.pneumaticifuoriuso.it/ che è il sito del Comitato istituito proprio per adempiere a quanto previsto dall'art. 7 del D.M. 82/2011 che ritirerà gratuitamente gli pneumatici prodotti dagli autodemolitori a partire però da aprile 2012.
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  Lebowski Mer Giu 20, 2012 4:51 pm

Grazie mille, approfondirò la questione! Come sempre il forum è meravigliosamente efficiente, preciso e rapido. Proprio come la pubblica amministrazione insomma...
Lebowski
Lebowski
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 23.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  VALE83 Mer Giu 20, 2012 5:38 pm

Non vi resta che iscrivervi su http://www.pneumaticifuoriuso.it/ che è il sito del Comitato istituito proprio per adempiere a quanto previsto dall'art. 7 del D.M. 82/2011 che ritirerà gratuitamente gli pneumatici prodotti dagli autodemolitori a partire però da aprile 2012.[/quote]


@luanap

Ma sei sicura?
ma l'iscrizione a www.pneumaticifuoriuso.it parla solo di concessionari...
io dico ma i PFU provenienti dai "veicoli fine vita" non sono provenienti da autodemolitori???

scusatemi se sono ignorante ma io questa cosa proprio no la capisco...
VALE83
VALE83
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 10.05.11
Età : 40
Località : SICILIA

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  VALE83 Mer Giu 20, 2012 5:46 pm

@luanap

questo è il contributo:

CONTRIBUTO PNEUMATICI FUORI USO DALL’11 MAGGIO 2012 (PFU)
In data 26 Aprile 2012 è stato pubblicato sul Sito web del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il Decreto Direttoriale n° 3271 del 26 aprile 2012 con il quale è stata fissata, per ogni tipologia di veicolo, la misura del Contributo PFU - valevole l’anno 2012 - per la gestione degli pneumatici fuori uso derivanti da demolizione di veicoli.

Per gli pneumatici di tipologia B (per le categorie di veicoli M1 ed N1) l’entità del contributo è pari a 5,25 € per ogni vettura (IVA esclusa), mentre per i veicoli di categoria N2 il contributo sarà di 27,00 € a veicolo (IVA esclusa).

Tale contributo dovrà essere riscosso da parte di chi immatricola, a partire dall’11 Maggio 2012, all’atto della vendita di ogni veicolo nuovo nel territorio nazionale; successivamente dovrà essere versato nel Fondo appositamente costituito presso l’Automobile Club d’Italia, come stabilito dall’art. 7 del Decreto Ministeriale 11 Aprile 2011 n. 82.

Tutti i concessionari, venditori e succursali di vendita delle case di produzione/importazione di autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, macchine operatrici, macchine movimento terra e rimorchi dovranno provvedere con la massima urgenza alla registrazione sul sito del Comitato PFU www.pneumaticifuoriuso.it. La mancata registrazione sarà oggetto di segnalazione, da parte dell’ACI, alle autorità competenti.

I principali adempimenti previsti dalla procedura sono i seguenti:

1. il contributo ambientale, con l’aggiunta dell’IVA, dovrà essere indicato in modo chiaro nella fattura di vendita, in riga separata, riportando la dicitura "Contributo ambientale per il recupero degli pneumatici fuori uso ai sensi dell’art. 7 del Decreto Ministeriale 11 aprile 2011 n. 82";

2. entro il giorno 15 di ogni mese successivo al mese di immatricolazione il venditore deve comunicare all’ACI (al sito www.pneumaticifuoriuso.it) per ciascun veicolo, le seguenti informazioni:

a. tipo veicolo

b. targa

c. n. telaio

d. data di immatricolazione

e. categoria del contributo

f. contributo fatturato

A titolo esemplificativo, per i veicoli immatricolati nel mese di Maggio 2012, i suddetti dati dovranno essere comunicati all’ACI entro il 15 Giugno 2012.

3. Il 1° giorno successivo al secondo mese di immmatricolazione il sistema gestito da ACI provvederà al prelievo del corrispettivo a mezzo RID ed all’emissione della ricevuta elettronica. Pertanto, a titolo esemplificativo, il primo prelievo per i veicoli immatricolati dall’11 al 31 Maggio 2012, avverrà a partire dal 2 Luglio 2012.

dove sta scritto che c'è un contributo o una raccolta per gli autodemolitori???
VALE83
VALE83
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 10.05.11
Età : 40
Località : SICILIA

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  luanap Gio Giu 21, 2012 10:18 am

Ma sei sicura?
ma l'iscrizione a www.pneumaticifuoriuso.it parla solo di concessionari...
io dico ma i PFU provenienti dai "veicoli fine vita" non sono provenienti da autodemolitori???

Hai ragione, scusa Embarassed , ho fatto un po' di confusione essendo un po' che non riguardavo la normativa. Il Fondo gestisce i soldi derivanti dal contributo pagato ai concessionari che dovrebbe andare a finanziare il ritiro gratuito presso gli autodemolitori.
Questi, infatti, non devono pagare o far pagare alcun contributo, ma dovrebbero semplicemente conferire gratuitamente gli pneumatici derivanti dai veicoli a fine vita...
Ecopneus mi ha detto che stanno aspettando l'autorizzazione dal Ministero per procedere al ritiro anche presso gli autodemolitori.
Ho provato a chiamare l'ACI ma non sono riuscita a parlare ancora con nessuno che sappia qualcosa: appena ho novità ve le comunicherò.

Temo che sia una questione di tempi: siccome i contributi da parte dei concessionari sono riscossi solo da un mese il Ministero non avrà ancora dato il nulla osta per il ritiro gratuito....

Ancora scura per l'errore Crying or Very sad
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  VALE83 Gio Giu 21, 2012 11:15 am

non devi scusarti, il mio non era un rimprovero nei toui confronti...
il mio era un rimprovero per me stessa e per tutti coloro che metttono al mondo delle leggi che non hanno ne capo ne piedi, ognuno fa a modo suo e interpreta a modo suo!

grazie mille, aspetto tue notizie appena si muove qualcosa.

Grazie ancora Wink
VALE83
VALE83
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 10.05.11
Età : 40
Località : SICILIA

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  canton luana Gio Giu 21, 2012 12:01 pm

la Vs. iscrizione è stata bloccata da Ecopneus in quanto il servizio per gli autodemolitori non è attivo e non si sa nemmeno se mai partirà da parte di Ecopneus.
Anch'io lavoro presso un'autodemolizioni, e pensavo di poter consegnare e smaltire i pneumatici gratuitamente. Ho contattato l'azienda che me li avrebbe ritirato e questa è stata la sua rsiposta:

Tutta la gestione è affidata a ACI che dovrebbe gestire la raccolta con i fondi che inizieranno a prelevare dai venditori di veicoli nuovi ( allego decreto ) , ma non si sa quando e comunque noi ed Ecopneus non siamo parte di questa attività ( a meno che ACI non affidi a Ecopneus il servizio ).

E noi autodemolitori dobbiamo continuare a pagare........



avatar
canton luana
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 04.05.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  luanap Gio Giu 21, 2012 12:32 pm

Sono riuscita a parlare con l'ACI che mi ha detto che sul sito www.pneumaticifuoriuso.it dovrà essere istituita una sezione ad hoc per gli autodemolitori tramite la quale fare richiesta per il ritiro gratuito degli pneumatici (come si legge anche nelle FAC del sito - http://www.pneumaticifuoriuso.it/index.php?id=23)

A questo punto non potete far altro che aspettare....
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  pierina Lun Feb 04, 2013 4:37 pm

salve a tutti, vorrei sapere se per gli autodemolitori ed il loro smaltimento pneumatici c'è qualcosa che non so, perchè sul sito www.pneumaticifuoriuso mi dice che il servizio è disattivato.: http://servizi.pneumaticifuoriuso.it/PublicPfuWeb/InserisciRichiestaRitiro
io come demolitore mi sono iscritto ad un consorzio (non ecotyre) che mi dice che ovviamente non può ritirare i 4 pneumatici presenti sul veicolo a fine vita, ma solo quelli che eventualmente compro nuovi e rivendo, ritirando l'usato. ma se non dovessi comprarne nuovi, devo sempre pagare per lo smaltimento di quelli sulle auto demolite.
è sempre una batosta comunque. Suspect
grazie
pierina
pierina
Membro della community

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Ecopneus e Autodemolitori??? Empty Re: Ecopneus e Autodemolitori???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.