SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


MUD: stesso CER ma differente H

3 partecipanti

Andare in basso

MUD: stesso CER ma differente H Empty MUD: stesso CER ma differente H

Messaggio  matilde Gio Gen 05, 2012 3:29 pm

Ciao a tutti .
Sto sistemando i Fir della nostra sede distaccata in previsione del MUD di aprile.
Questa sede è molto piccola e da anni movimenta solamente 3 codici CER e genericamente effettua gli scarichi due volte all'anno (giugno e dicembre) sempre con lo stesso soggetto che svogle il ruolo sia di trasportatore che di destinatario.

quindi il MUD è molto semplice.

Però ora mi sono accorta che sui fir che compila sempre il destinatario a giugno avevano messo per un CER le classi di pericolo H04 mentre a dicembre H14.
Ho telfonato e mi hanno detto che per loro sono corretti entrambi i fir perchè le classi di pericolo variano a seconda delle analisi...

Detto ciò, ora mi domando... ma sul MUD per quello stesso CER visto che è indicato con due H differenti devo compilare due schede diverse o una sceda unica che comprenda entrambi?
matilde
matilde
Utente Attivo

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 17.08.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma differente H Empty Re: MUD: stesso CER ma differente H

Messaggio  isamonfroni Gio Gen 05, 2012 3:50 pm

Cominciamo con il dire che il FIR lo dovrebbe compilare il produttore e non il destinatario.
Diciamo anche che le analisi, quando sono necessarie le dovrebbe fare il produttore e, in base ai risultati delle analisi è lui che definisce le H (caratteristiche di pericolo).
Diciamo ancora che se il rifiuto è sempre lo stesso, se deriva sempre dallo stesso ciclo produttivo, materie prime ecc... le caratteristiche chimiche dovrebbero anche rimanere molto simili (non si può dire uguali perchè il rifiuto non è certo una formulazione stechiometrica e la chimica non è neppure una scienza esatta).
Consideriamo che la caratteristica H14 è entrata in auge recentemente, da quando sono stati stabiliti i criteri per determinarla, mentre fino a qualche tempo fa non andava presa in esame nè utilizzata visto che non c'erano i limiti.

Dopo tutte queste considerazioni, se non ricordo male il MUD considera solo il CER e lo stato fisico del rifiuto quindi se il CER è lo stesso e lo stato fisico anche farai una sola scheda che li comprenda entrambi.
Qualcuno più esperto di MUD potrà essere più preciso ma mi pare che sia così.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma differente H Empty Re: MUD: stesso CER ma differente H

Messaggio  matilde Gio Gen 05, 2012 4:04 pm

isa grazie della velocissima risposta,
sono d'accordo che dovremmo fare noi le analisi e compilare il questionario e nella mia sede gira proprio così, ma la seconda sede è dalla parte opposta dell'Italia e non sempre riusciamo a fare le cose nello stesso modo (es non hanno ancora mai inserito il token SISTRI nel PC per vedere di cosa si tratta).
Purtoppo le nostre sedi sono troppo distanti fisicamente.
Comunque, come dici tu non mi spiego perchè se per noi il rifiuto rimane identico a quello di sei mesi fa, e derivate sempre dallo stesso ciclo produttivo, per il destinatario cambiano le caratteristiche di perico.
matilde
matilde
Utente Attivo

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 17.08.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma differente H Empty Re: MUD: stesso CER ma differente H

Messaggio  isamonfroni Gio Gen 05, 2012 4:12 pm

Perchè, come ti ho già scritto, i laboratori stanno incominciando solo ora ad analizzare e attribuire l'H14, visto che fino a qualche mese fa non esitevano i criteri per attribuirla.
Sre cerchi un po' in giro nel Forum vedrai che ci sono discussioni sull'argomento.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma differente H Empty Re: MUD: stesso CER ma differente H

Messaggio  Hope Ven Gen 06, 2012 9:51 am

se il CER è lo stesso e lo stato fisico anche farai una sola scheda che li comprenda entrambi.
Quoto Isa, si fa proprio così.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD: stesso CER ma differente H Empty Re: MUD: stesso CER ma differente H

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.