SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

+7
cav
armando77
gianfranco bardella
toni
Admin
Hope
peppec
11 partecipanti

Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  peppec Mar Set 20, 2011 9:22 pm

Ciao a tutti, AIUTATEMIIIIII, sono in possesso delle iscrizioni alle cat 2-4-5, a dicembre 2011 mi scade l'iscrizione alla cat 2 e a luglio 2012 mi scade l'iscrizione alla cat 4 e 5. Analizzando le iscrizioni cat 2 e cat 4 mi sono accorto che alcuni CER presenti nella cat 2 sono invece assenti nella cat 4.
Cosa mi consigliate di fare?

Effettuo una integrazione di codici nella cat 4, se si con quali procedure e modulistica?

Non faccio nulla vao avanti solo con la cat 5?

Per favore rispondetemi è urgentissimo vorrei continuare a trasportare quei codici autorizzati solo nella cat 2.

GRAZIEEEE 1000
peppec
peppec
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.02.11
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  Hope Mar Set 20, 2011 9:42 pm

Un codice in particolare come il 200201 non lo avrai con la cat. 4 anche se fai l'integrazione CER. L'unica soluzione è l'iscrizione nella cat. 1.
Se vuoi integrare i CER nella 4 devi usare la modulistica per la variazione, allegare il versamento (23 oppure 50), la perizia (che puoi richiamare a luglio) , le carte di circolazione e i CDP, il foglio notizie, il documento e aspettare la deliberazione della modifica.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  Admin Mar Set 20, 2011 10:16 pm

Giusto.

A mio parere, visto che la cat. 2 è stata abrogata dovendo essere ricompresa nella cat. 4, l'Albo dovrebbe valutare la possibilità di autorizzare nella 4 i codici di cui al DM 5 febbraio 1998. Altrimenti si creeranno delle lacune.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  Hope Mer Set 21, 2011 7:44 am

E' vero e aggiungo che i diritti annuali pagati nel 2011 per la 2 vengono (almeno nella mia sezione regionale) considerati validi per la reiscrizione nella cat. 4, ma non per la categoria 1 Shocked
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  toni Mer Set 21, 2011 7:47 am

Alla richiesta di rinnovo per la ex cat 2 attuale 4 , va ovviamente allegata la dovuta documentazione , tra i vari documenti la perizia di idoneità dei veicoli , basta prevedere ed esplicitare :
...........OGGETTO DELLA PERIZIA
Perizia di idoneità al trasporto per conto terzi rifiuti speciali non pericolosi recuperabili individuati nel D.M. 05/021998 s.m.i. , avviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo , cat 4 classe ..... ( ex cat 2 classe e.... ) etc. .... per gli automezzi : ............. elenco CER ( riportando i vari punti del D.M. 05/02/98 )
nella domanda di rinnovo indicare cat 4 classe ..... .... ( ex cat 2 classe .... )

Admin ha scritto:Giusto.

A mio parere, visto che la cat. 2 è stata abrogata dovendo essere ricompresa nella cat. 4, l'Albo dovrebbe valutare la possibilità di autorizzare nella 4 i codici di cui al DM 5 febbraio 1998. Altrimenti si creeranno delle lacune.
toni
toni
Utente Attivo

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 68
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  gianfranco bardella Gio Set 22, 2011 9:55 am

Personalmente ho appena rinnovato alcune autorizzazioni ex 2 in scadenza con passaggio conseguente in cat. 4. presso l’Albo di Milano. Per i codici ha fatto fede la Perizia in essere, per cui ho dovuto ricavare tutti i CER inseriti col meccanismo del DM 5.2.1998 e riportarli sul nuovo foglio notizie. Confermo la validità anche a Milano (ho sentito di una circolare in merito) dei diritti di iscrizione ex 2 per la nuova cat.4.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  armando77 Gio Set 22, 2011 10:27 am

gianfranco bardella ha scritto:Personalmente ho appena rinnovato alcune autorizzazioni ex 2 in scadenza con passaggio conseguente in cat. 4. presso l’Albo di Milano. Per i codici ha fatto fede la Perizia in essere, per cui ho dovuto ricavare tutti i CER inseriti col meccanismo del DM 5.2.1998 e riportarli sul nuovo foglio notizie. Confermo la validità anche a Milano (ho sentito di una circolare in merito) dei diritti di iscrizione ex 2 per la nuova cat.4.

fatto così anche io per circa 10 autorizzazioni, ti dirò di più: non ho neanche riscritto i codici cer sul foglio notizie, ho solo messo l'autocertificazione per la validità delle perizie e l'Albo, mooooolto gentilmente, si è prodigato a rimettere i cer che avevano in cat.2 (chiaramente molti 20.xx.xx scompaiono perchè solo in cat. 1)
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  cav Gio Set 22, 2011 11:32 am

Buon giorno, io volevo avere una conferma di questo:
Io trasportatore ho sia l'iscrizione alla Cat. 4 che alla Cat. 2.Siccome quest'ultima a Novembre mi scade ho il problema dei Cer con il 99 finale (tipo 120199-100299)...
Quando nel 2008 ho fatto l'iscrizione per la Cat. 4,seppure presenti nella perizia,i suddetti codici non mi sono stati inseriti nell'autorizzazione in quanto mi e' stato risposto perche' troppo generici...cosi' ora se li voglio aggiungere mi hanno detto che devo ripresentare una perizia con una descrizione aggiuntiva? Qualcuno sa qualcosa?
Inoltre vorrei sapere: da quando c'e' la possibilita' di riutilizzare la stessa perizia sia per la Cat. 2 che per la Cat. 4? Io nel 2008 per la Cat. 4 ho dovuto rifarla apposta.....
cav
cav
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  armando77 Gio Set 22, 2011 11:44 am

la perizia del mezzo per il trasporto in cat 2 prevede di elencare i codici per tipologie (ad es. 7.1, 7.2 ...) : se i 99 erano presenti nella tipologia inserita dal perito non vedo perchè non te li abbiano autorizzati (anche perchè nel 98 le discariche ancora accetavano i 99):
descrizione aggiuntiva? mah, non vedo cosa dovrei aggiungere (da perito) visto che attesto che il mezzo è idoneo al trasporto di quel rifiuto, richieste del genere le fa la provincia per gli impianti ma per il trasporto è la prima volta che lo sento.
comunque al tempo hai presentato una perizia per la 2 e una per la 4 appunto perchè l'allegato con i cer era diverso (in realtà io faccio una sola perizia per tutte le categorie ma questo dipende dal tecnico).
Il fatto che ora ti permettono di utilizzare le perizie fatte per la cat 2 (e questo dipende da cosa decide la sezione dell'albo in commissione, non sempre è così) avviene perchè, essendo eliminata fisicamente la cat. 2, chi aveva quella tipologia di iscrizione sarebbe stato costretto ad affrontare nuove spese per avere un'autorizzazione che aveva già pur volendo mantenere esclusivamente quei codici di cui era già in possesso e quindi l'albo si è messo una mano sulla coscienza. nota bene: novità anche per le fidejussioni che non dovrai più pagare.
ciao
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  cav Gio Set 22, 2011 12:26 pm

Grazie mille, per la risposta.A me hanno detto (sia l'Ing. che mi fa la perizia, sia il consulente che mi fa la pratica e la consegna all'Albo a Mi)che i codici con il 99 finale non vengono piu' inseriti a meno che non siano accompagnati appunto da descrizione specifica x' in quanto generici venivano usati da tante persone per semplificare il tutto senza cercarsi un codice tra gli altri piu' adatto ad identificare i loro rifiuti.Ma a parte il fatto che e' una spesa senza senso ridover far fare la perizia(ormai a quelle tra il Sistri ed altro siamo abituati),puo' essere che sorga il seguente problema: oggi inserisco un certo codice abbinato ad una certa descrizione per un cliente e domani un altro cliente vuole lo stesso codice indicando un'altra descrizione....bo'??!!!!
Mamma mia stavo meglio quando andavo a scuola e pensavo ai rifiuti solo come al sacchettino che gettavo nella spazzatura fuori casa!!!!
Ciao e grazie
cav
cav
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.07.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  unmaredirifiuti Gio Set 22, 2011 12:35 pm

In settimana sono andato a rinnovare la mia iscrizione. Ero in Categoria 2 ora ho fatto l'iscrizione per la 4 e anche a me, con sorpresa mi hanno detto che dovevo cancellare tutti i codici che finivano con il 99 (es: 120199) perchè non me li avrebbero dati più e così anche tutti i codici che iniziano con 20 esempio (200101).
Così ho dovuto riscrivere a mano il foglio notizie...ora non che usassi quei codici tutti i giorni ma, esempio il Lamierino di ferro che codice ha? Da alcune parti utilizziamo il 170405 ma non sarebbe corretto perchè è il codice dei rottami provenienti da demolizione non da lavorazione...quindi???
Mi hanno tenuto buona la perizia fatta per la classe due ma appunto non mi hanno accettato tutti i codici della perizia. BOH!!!
unmaredirifiuti
unmaredirifiuti
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  Mariangela Gio Set 22, 2011 12:38 pm

cav ha scritto:Buon giorno, io volevo avere una conferma di questo:
Io trasportatore ho sia l'iscrizione alla Cat. 4 che alla Cat. 2.Siccome quest'ultima a Novembre mi scade ho il problema dei Cer con il 99 finale (tipo 120199-100299)...
Quando nel 2008 ho fatto l'iscrizione per la Cat. 4,seppure presenti nella perizia,i suddetti codici non mi sono stati inseriti nell'autorizzazione in quanto mi e' stato risposto perche' troppo generici...cosi' ora se li voglio aggiungere mi hanno detto che devo ripresentare una perizia con una descrizione aggiuntiva? Qualcuno sa qualcosa?
Inoltre vorrei sapere: da quando c'e' la possibilita' di riutilizzare la stessa perizia sia per la Cat. 2 che per la Cat. 4? Io nel 2008 per la Cat. 4 ho dovuto rifarla apposta.....

Nel 2008 abbiamo cambiato autorizzazione da cat. 2 a cat. 4 indicando nel codice 120199 CASCAMI DI LAVORAZIONE COSTITUITI DA RIFIUTI FERROSI E NON FERROSI
Ci è stato concesso senza problemi.
I codici 20..... nemmeno uno!!!
flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  gianfranco bardella Gio Set 22, 2011 3:49 pm

Rispondo per mia conoscenza ed esperienze per cui mi riferisco all'Albo di Milano. Per il CER 120199 ho risolto modificando la descrizione con " ritagli e spezzoni di lamiere" senza modifiche della perizia (tra l'altro impossibile) e solo con la descrizione sul foglio notizie. Per i 20.... sono codici che richiedono la 1 da molto tempo.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  fla Gio Set 22, 2011 5:53 pm

[quote="gianfranco bardella"]Personalmente ho appena rinnovato alcune autorizzazioni ex 2 in scadenza con passaggio conseguente in cat. 4. presso l’Albo di Milano. Per i codici ha fatto fede la Perizia in essere, per cui ho dovuto ricavare tutti i CER inseriti col meccanismo del DM 5.2.1998 e riportarli sul nuovo foglio notizie. Confermo la validità anche a Milano (ho sentito di una circolare in merito) dei diritti di iscrizione ex 2 per la nuova cat.4.[/quote
Mi sapresti dare indicazioni più precise su questa circolare?
Io ho fatto il passaggio all'Albo di Milano a luglio e la scorsa settimana,dopo ricevimento raccomandata con SOLLECITO PER MANCANZA DI PAGAMENTO ENTRO 30 APRILE !?! ,ho pagato i diritti anche per la cat. 4
fla
fla
Membro della community

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 22, 2011 6:21 pm

Sezione della Toscana:

Rinnovo iscrizione cat 2 in scadenza con nuova cat. 4 ad un trasportatore e recuperatore di cartucce inchiostrate e materiale informatico

Fatto autocertificazione congiunta legale rappresentante/RT in cui si dichiara la sussistenza dei CER della vecchia perizia tra cui:

20 01 36 apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, diverse da quelle di cui alle voci 20 01 21, 20 01 23 e 20 01 35
20 01 39 plastica
20 01 40 metallo

Ottenuta nuova cat 4 Con anche i suddetti CER
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  armando77 Gio Set 22, 2011 6:30 pm

torno a ripetere: dite ai vostri tecnici di mettere in perizia TUTTI i codici che potrebbero servire alla vostra attività. i 99 ora non li danno e quasi tutte le discariche non li accettano. i 20 non sono tutti urbani: informatevi presso la sede di competenza dell'albo per avere certezza su quali vi rilasceranno autorizzazione al trasporto con la 4 (o fateli mettere in perizia e casomai verranno cassati).
di solito si dice paese che vai usanza che trovi: in italia è provincia che vai interpretazione di legge che trovi.
Evil or Very Mad
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  gianfranco bardella Ven Set 23, 2011 9:17 am

Buongiorno,
per quanto richiesto da Fla purtroppo, della informativa in merito allla validità della quota annuale pagata per la 2 trasferendola alla 4, posso solo confermare che mi è stata riportata verbalmente da un funzionario dell'Albo di Milano a metà settembre e che, contestualmente, ha provveduto ad annullare i solleciti di pagamento ricevuti da alcuni smaltitori che avevo portato per contestarli.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  Hope Gio Set 29, 2011 7:31 pm

E’ stata pubblicata la Circolare n. 1147 del 28/09/2011 relativa ai diritti di iscrizione, che stabilisce la validità dei diritti pagati nel 2011:
"le imprese interessate, le quali hanno già provveduto a versare i diritti d’iscrizione relativi alla categoria di provenienza, non debbono versare ulteriori diritti per la stessa annualità".
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come? Empty Re: Passaggio CER da CAT 2 alla CAT 4 si può fare e come?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.