SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

+5
Gabriele Stefani
CruiS
riger
Supremoanziano
SaraBG
9 partecipanti

Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  SaraBG Lun Set 05, 2011 2:38 pm

Anche oggi mi trovo ad avere a che fare con persone che hanno un'interpretazione delle varie normative diversa dalla mia. L'impresa per cui lavoro sta eseguendo dei lavori di rifacimento manto di copertura all'interno di una Caserma. Oggi mi è arrivato un formulario fatto da un autotrasportatore nel quale come produttore del rifiuto è indicato l'ENTE (proprietario della caserma) e NON la mia impresa che sta effettuando i lavori look around !!
Pensando fosse un errore, contatto subito l'autotrasportatore (che tra l'altro è anche il destinatario!) che mi dice che secondo lui è l'ENTE il produttore perchè i rifiuti sono all'interno della sua proprietà!!! Cioè, allora ad ogni privato a cui rifacciamo il tetto dovrebbe arrivare a casa il formulario dei rifiuti da archiviare, registrare sui registri ecc.....??? E' un'assurdità, vero? O sono io che non c'ho capito una cippa??
Grazie a chiunque voglia aiutarmi! wiggle
SaraBG
SaraBG
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 22.02.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Supremoanziano Lun Set 05, 2011 2:42 pm

Tranquilla.

Il produttore del rifiuto è colui il quale materialmente lo produce.

In questo caso l'Ente non c'entra un bel nulla.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  riger Lun Set 05, 2011 2:46 pm

concordo, produttore è il soggetto la cui attività genera il rifiuto.
La produzione è una cosa, la proprietà è un'altra...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  CruiS Lun Set 05, 2011 2:46 pm

Ciao Sara,
il produttore è chi produce il rifiuto.
La proprietà non c'entra.
Noi abbiamo affittato i nostri capannoni a una ditta esterna e loro devono gestire i rifiuti che creano con i loro FIR e il loro registro di c/s perchè sono loro che li producono.
Abbiamo richiesto al nostro consulente se ciò era corretto e così è.

Non ti so dire però se, nel tuo caso, con un accordo scritto tra le parti in cui si dichiara che il produttore è l' ENTE, questo possa considerarsi corretto r non sanzionabile...


_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Set 05, 2011 2:50 pm

SaraAT ha scritto:
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

mmm .. da buon vicentino, solo per la foto che hai messo sul tuo profilo .. nn meriteresti risposta!! lol!

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Vigila10

battute campanilistiche a parte (ne ho prese parecchio in quel di Berghem .. ma le ricordo ancora con piacere!), la risposta alla tua domanda è: DIPENDE!
Tralasciamo i lavori che fate presso privati, dove (salvo diversi accordi) vi arrangiate a gestire i rifiuti che producete (i miei clienti che lavorano in campo edile sono tutti iscritti all'albo trasportatori), quando lavorate per enti/aziende, il produttore dei rifiuti si evince dal contratto, (io consiglio sempre di mettere la clausola) dove viene identificato il soggetto che risulta essere il produttore formale di rifiuti.

Ora, nel tuo caso, ipotizzo che questa clausola non ci sia: suggerisco, indipendentemente da quanto vi dice il trasportatore, di avere un contraddittorio con il vostro cliente e di definire chi assumerà questo ruolo.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  isamonfroni Lun Set 05, 2011 2:51 pm

Sara, la tua è l'interpretazione corretta.
La tua azienda sta svolgendo dei lavori, diciamo edili, all'interno di un fabbricato di proprietà di XXX. I rifiuti che derivano dalla vostra attività edile (macerie varie ecc....) sono ovviamente prodotti da VOI (e il trasportatore/destinatario si sbaglia evidentemente).
All'Ente, al termine dei lavori potrete dare delle fotocopie dei formulari, giusto perchè possano dimostrare la correttezza ambientale delle attività che hanno appaltato a Voi.
Diverso ovviamente è il caso dei rifiuti prodotti direttamente dall'ENTE nello svolgimento della sua attività, in questo caso è pacifico che il produttore è l'Ente.
La proprietà non ha alcuna rilevanza........

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Set 05, 2011 3:03 pm

isamonfroni ha scritto:
La proprietà non ha alcuna rilevanza........

bhe .. io sto gestendo dei casi dove il mio cliente (B) effettua la raccolta dei rifiuti nelle zone verdi di proprietà privata di un ente (A). il rifiuto, sebbene sia "prodotto" da (A), e le aree verdi siano di sua proprietà, da contratto è previsto che il produttore dei rifiuti sia il mio cliente (B) e non l'ente proprietario delle aree.
Ma sottolineo .. questo è stato espressamente scritto nel contratto ed accettato dalle parti.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Admin Lun Set 05, 2011 3:09 pm

Questo caso non mi è chiaro.
Ma, in linea generale, attenzione: la definizione di "produttore" del rifiuto è stabilita dalla legge, ai quali i contratti non possono certo derogare, a pena di nullità.
Nel caso dei rifiuti da lavori edili esiste un'orientamento costante della Cassazione a partire dal 2000.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Supremoanziano Lun Set 05, 2011 3:15 pm

Se mi si permette di sovrappormi all'illustrissimo Admin anche a me non è chiaro il caso del collega Stefani.

Forse che il suo cliente è iscritto in cat.1?
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Set 05, 2011 3:23 pm

Supremoanziano ha scritto:Se mi si permette di sovrappormi all'illustrissimo Admin anche a me non è chiaro il caso del collega Stefani.

Forse che il suo cliente è iscritto in cat.1?

chiedo venia!
nel senso che rileggendo con più calma la domanda fatta inizialmente, si parla di attività di costruzione, dove è palese chi è il produttore del rifiuto.
nel mio caso si tratta di servizi di gestione, definiamoli più "immateriali", all'interno dei quali è stata richiesta la raccolta dei rifiuti abbandonati c/o aree verdi private .. richiedendo e prevedendo da contratto che il produttore del rifiuto sia identificato nel "mio cliente" (ipotesi concordata con associazioni di categoria e noto studo di consulenza legale).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Supremoanziano Lun Set 05, 2011 3:34 pm

Gabriele Stefani ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:Se mi si permette di sovrappormi all'illustrissimo Admin anche a me non è chiaro il caso del collega Stefani.

Forse che il suo cliente è iscritto in cat.1?

chiedo venia!
nel senso che rileggendo con più calma la domanda fatta inizialmente, si parla di attività di costruzione, dove è palese chi è il produttore del rifiuto.
nel mio caso si tratta di servizi di gestione, definiamoli più "immateriali", all'interno dei quali è stata richiesta la raccolta dei rifiuti abbandonati c/o aree verdi private .. richiedendo e prevedendo da contratto che il produttore del rifiuto sia identificato nel "mio cliente" (ipotesi concordata con associazioni di categoria e noto studo di consulenza legale).

Visto che è stato dato un parere positivo da parte delle associazioni di categoria e uno studio legale sarebbe molto interessante capirci un po' di più, visto che è palese la deroga alla norma.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Admin Lun Set 05, 2011 3:40 pm

Interessante.
Discutiamone in un topic specifico.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  cirillo Lun Set 05, 2011 4:01 pm

A mio parere la sentenza cui fare riferimento è la n. 40618 del 19 ottobre 2004 - Corte di Cassazione Penale (successiva alla sentenza Cass. Pen. n. 49 del 2000 che diceva l'opposto).
Da questa si evince che il produttore dei rifiuti è l'impresa che materialmente esegue il lavoro e non il committente che, semmai, ha una sorta di "corresponsabilità" "in vigilando" nella corretta gestione dei rifiuti derivanti dai lavori eseguiti su di un bene di sua proprietà.
Se così non fosse cadrebbero, come un castello di carte, la stragrande maggioranza delle autorizzazioni alla raccolta e trasporto dei propri rifiuti rilasciate alle imprese edili (e non solo) ai sensi dell'art. 212 co. 8.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Supremoanziano Lun Set 05, 2011 4:48 pm

Infatti.
Ma, evidentemente, ci sono altre questioni per le quali le associazioni e lo studio legale si sono orientate in modo diverso e quindi sarebbe interessante analizzarle.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  CROCIDOLITE Lun Set 05, 2011 5:14 pm

Dall'ultima stesura del 152/06

f) "produttore di rifiuti": il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale) o chiunque effettui
operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la
composizione di detti rifiuti;

a mio avviso non esiste sentenza o contrattualistica che tenga:

Il produttore del rifiuto è colui che lo genera durante la sua attività cat
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  cirillo Lun Set 05, 2011 5:38 pm

CROCIDOLITE ha scritto:Dall'ultima stesura del 152/06

f) "produttore di rifiuti": il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale) o chiunque effettui
operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la
composizione di detti rifiuti;

a mio avviso non esiste sentenza o contrattualistica che tenga:

Il produttore del rifiuto è colui che lo genera durante la sua attività cat

Concordo ma c'è chi si fa le "s...e mentali" partendo dalla definizione del rifiuto che recita:
a) “rifiuto”: qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi;
Pertanto, se io proprietario di un'abitazione, presento un progetto che prevede la demolizione di un muro, quel muro che andrà demolito è un rifiuto del quale il "detentore se ne disfa" e, l'impresa che esegue il lavoro, è una "mera esecutrice" di una volontà altrui.
Ripeto, a mio avviso sono "s...e mentali" ma c'è chi si diverte a farsele invece di puntare al vero obbiettivo chè è la tutela ambientale
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  CROCIDOLITE Lun Set 05, 2011 5:50 pm

cirillo ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:Dall'ultima stesura del 152/06

f) "produttore di rifiuti": il soggetto la cui attività produce rifiuti (produttore iniziale) o chiunque effettui
operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la
composizione di detti rifiuti;

a mio avviso non esiste sentenza o contrattualistica che tenga:

Il produttore del rifiuto è colui che lo genera durante la sua attività cat

Concordo ma c'è chi si fa le "s...e mentali" partendo dalla definizione del rifiuto che recita:
a) “rifiuto”: qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi;
Pertanto, se io proprietario di un'abitazione, presento un progetto che prevede la demolizione di un muro, quel muro che andrà demolito è un rifiuto del quale il "detentore se ne disfa" e, l'impresa che esegue il lavoro, è una "mera esecutrice" di una volontà altrui.
Ripeto, a mio avviso sono "s...e mentali" ma c'è chi si diverte a farsele invece di puntare al vero obbiettivo chè è la tutela ambientale

Mi permetto di dissentire:

io privato cittadino presento un progetto per la demolizione di un muro, in tale progetto ci sarà riportato se tale operazione me la eseguo in proprio o la affido ad azienda esterna:
se affido ad azienda esterna l'incarico di abbattere il muro, affido un'operazione da cui si origina un rifiuto prodotto dalla ditta che ha eseguito la demolizione.

Concordo con te sulle s...e mentali di certi enti, che credopno di essere salvaguardati richiedento, in sede di capitolato di appalto, di rimanere titolari dei rifiuti
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE? Empty Re: Rifacimento manto di copertura. Chi è il PRODUTTORE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.