SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 5:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Toner stampanti in ufficio libero professionista

+5
REPRINTER
VdT
Cristina Cadamuro
alessandro
setac
9 partecipanti

Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  setac Ven Giu 24, 2011 12:56 pm

Buongiorno a tutti.
Mi sono letto tutti i precedenti post, pero nessuno è riuscito a chiarire un dubbio, ovverro:
un ufficio (libero professionista) che ha delle stampanti laser e quindi acquista delle cartuccie toner, che cosa è obbligato a fare per lo smaltimento delle cartuccie?
L'azienda del Comune mi ha risposto che loro non trattano questo rifiuto e quindi l'utente deve provvedere di proprio conto a farlo.
Ho letto del registro c/s, in cosa consiste il registo di carico/scarico?
Grazie
setac
setac
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 50
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  alessandro Ven Giu 24, 2011 3:29 pm

setac ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sono letto tutti i precedenti post, pero nessuno è riuscito a chiarire un dubbio, ovverro:
un ufficio (libero professionista) che ha delle stampanti laser e quindi acquista delle cartuccie toner, che cosa è obbligato a fare per lo smaltimento delle cartuccie?
L'azienda del Comune mi ha risposto che loro non trattano questo rifiuto e quindi l'utente deve provvedere di proprio conto a farlo.
Ho letto del registro c/s, in cosa consiste il registo di carico/scarico?
Grazie


Spero con il consenso del moderatore, mi permetto di inserire il link: https://www.sistriforum.com/t6306-top-registro-di-carico-e-scarico
alessandro
alessandro
Utente Attivo

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 51
Località : Magliano in Toscana (GR)

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  Cristina Cadamuro Ven Giu 24, 2011 3:51 pm

setac ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sono letto tutti i precedenti post, pero nessuno è riuscito a chiarire un dubbio, ovverro:
un ufficio (libero professionista) che ha delle stampanti laser e quindi acquista delle cartuccie toner, che cosa è obbligato a fare per lo smaltimento delle cartuccie?
L'azienda del Comune mi ha risposto che loro non trattano questo rifiuto e quindi l'utente deve provvedere di proprio conto a farlo.
Ho letto del registro c/s, in cosa consiste il registo di carico/scarico?
Grazie

Se l'azienda che effettua la raccolta ed il trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili agli urbani per conto del comune non provvede al ritiro dei toner presso gli studi dei liberi professionisti (e se non ti indica nessun'altra azienda che effettui tale servizio), puoi conferirli tu stesso al centro di raccolta comunale, se esiste, oppure puoi rivolgerti ad una ditta che effettui raccolta e trasporto di toner, cercandola nella tua zona.
I liberi professionisti adempiono alla tenuta del registro di carico e scarico conservando, in ordine cronologico, i formulari (in futuro, le schede sistri) rilasciati dal trasportatore del rifiuto al momento del ritiro. Ciò significa che non dovrai utilizzare alcun registro, ma dovrai limitarti a tenere in ordine di data i documenti che ti rilascia la ditta che effettuerà la raccolta ed il trasporto dei tuoi toner.
Cristina Cadamuro
Cristina Cadamuro
Utente Attivo

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Venezia - Padova, in giro (spesso) per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  setac Ven Giu 24, 2011 4:01 pm

Cristina Cadamuro ha scritto:
setac ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sono letto tutti i precedenti post, pero nessuno è riuscito a chiarire un dubbio, ovverro:
un ufficio (libero professionista) che ha delle stampanti laser e quindi acquista delle cartuccie toner, che cosa è obbligato a fare per lo smaltimento delle cartuccie?
L'azienda del Comune mi ha risposto che loro non trattano questo rifiuto e quindi l'utente deve provvedere di proprio conto a farlo.
Ho letto del registro c/s, in cosa consiste il registo di carico/scarico?
Grazie

Se l'azienda che effettua la raccolta ed il trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili agli urbani per conto del comune non provvede al ritiro dei toner presso gli studi dei liberi professionisti (e se non ti indica nessun'altra azienda che effettui tale servizio), puoi conferirli tu stesso al centro di raccolta comunale, se esiste, oppure puoi rivolgerti ad una ditta che effettui raccolta e trasporto di toner, cercandola nella tua zona.
I liberi professionisti adempiono alla tenuta del registro di carico e scarico conservando, in ordine cronologico, i formulari (in futuro, le schede sistri) rilasciati dal trasportatore del rifiuto al momento del ritiro. Ciò significa che non dovrai utilizzare alcun registro, ma dovrai limitarti a tenere in ordine di data i documenti che ti rilascia la ditta che effettuerà la raccolta ed il trasporto dei tuoi toner.
Sono d'accordo nel rivolgermi ad aziende della zona per il ritiro delle cartuccie, ma i liberi professionisti o piccoli uffici/aziende sono obbligati a tenere un "qualcosa" per lo smaltimento delle cartuccie toner?
setac
setac
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 50
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  Cristina Cadamuro Ven Giu 24, 2011 4:03 pm

I liberi professionisti, se non sono inquadrati in un'organizzazione di ente o impresa, no.
Cristina Cadamuro
Cristina Cadamuro
Utente Attivo

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Venezia - Padova, in giro (spesso) per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  setac Ven Giu 24, 2011 4:05 pm

Inoltre come faccio a dimostrare che ho smaltito 16 cartuccie toner (perche ho acquistato 16 cartuccie toner), visto che la ditta che effettua la raccolta non indica il numero delle cartuccie, ma solo il peso?
setac
setac
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 50
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  setac Ven Giu 24, 2011 4:10 pm

Cristina Cadamuro ha scritto:I liberi professionisti, se non sono inquadrati in un'organizzazione di ente o impresa, no.
Cristina, grazie tante per le risposte ma ti chiedo, se non sono obbligato a tenere niente, perchè dovrei conservare il documento che mi rilascia la ditta di raccolta?
Fernando
setac
setac
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 50
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  VdT Ven Giu 24, 2011 5:58 pm

Perchè la normativa lo impone ai fini della tracciabilità dei rifiuti
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  REPRINTER Ven Giu 24, 2011 6:20 pm

setac ha scritto:Inoltre come faccio a dimostrare che ho smaltito 16 cartuccie toner (perche ho acquistato 16 cartuccie toner), visto che la ditta che effettua la raccolta non indica il numero delle cartuccie, ma solo il peso?






Nella gestione dei rifiuti non esiste il rapporto 1:1

Se il rifiuto viene trasportato fuori dal luogo di produzione serve un (oggi) Formulario di Identificazione dei Rifiuti Trasportati (F.I.R.) oppure la Scheda Sistri.

In entrambi i casi il Produttore deve tenere agli atti tali documenti 5 anni dalla data di compilazione.

I rifiuti dei toner possono essere indipendenti dall'acquisto non vi è nessun obbligo di registrare da nessuna parte quanta merce si acquista e quanti rifiuti si smaltiscono in relazione all'acquisto.

Valgono le info sopracitate da altri USER.

Si tenga in considerazione che i Rifiuti non possono essere tenuti per un periodo che ecceda i 12 mesi.

Infatti entro i 12 mesi si deve provvedere. Per esempio non posso tenere i toner per 4/5 anni in uno scantinato al fine di risparmiare sui costi.

Oltre i 12 mesi si configura il reato di "discarica".

Cordiali saluti.

SDR

REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  VdT Ven Giu 24, 2011 6:29 pm

e aggiungerei che non si può andare oltre i 30 mc
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  Cristina Cadamuro Ven Giu 24, 2011 6:37 pm

setac ha scritto:
Cristina, grazie tante per le risposte ma ti chiedo, se non sono obbligato a tenere niente, perchè dovrei conservare il documento che mi rilascia la ditta di raccolta?
Fernando

Ciao Fernando, concordo con quanto già scritto da Reprinter e VdT; ti riporto di seguito il comma 8 dell’art. 190, relativo all'obbligo, per i liberi professionisti, di conservare il documento che rilascia la ditta di raccolta
"I produttori di rifiuti pericolosi che non sono inquadrati in un'organizzazione di ente o impresa, sono soggetti all'obbligo della tenuta del registro di carico e scarico e vi adempiono attraverso la conservazione, in ordine cronologico, delle copie delle schede del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (sistri) di cui all’articolo 188-bis, comma 2, lett a), relative ai rifiuti, prodotti, rilasciate dal trasportatore dei rifiuti stessi”

Quindi se sei un libero professionista, no registro, si tenere in ordine di data i documenti che ti rilascia la ditta di trasporto. Tutto ciò per garantire la tracciabilità del rifiuto, come già detto dai colleghi.
Spero sia tutto chiaro!
Ciao
Cristina
Cristina Cadamuro
Cristina Cadamuro
Utente Attivo

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 50
Località : Venezia - Padova, in giro (spesso) per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  Chiaragar88 Gio Gen 15, 2015 6:25 pm

Buonasera a tutti,
stavo consultando il presente topic e avrei una domanda da porvi.

Nel caso descritto, il libero professionista per lo smaltimento dei toner si appoggia a una ditta terza autorizzata e perciò dovrà unicamente conservare in ordine di data i fir/schede sistri rilasciategli.

Nel mio caso, vorrei conferire i toner al centro di raccolta: ho contattato così il consorzio che gestisce la raccolta rifiuti nel territorio e, previa loro autorizzazione e pagamento, si possono conferire tali rifiuti in quanto considerati assimilati agli urbani.
Ora mi chiedo, quali documenti devo conservare? Sono sufficienti la loro autorizzazione e il documento rilasciato dal centro di raccolta?
Ai sensi del comma 5, art. 193, durante il trasporto al CdR i rifiuti non devono essere accompagnati dal fir.

Grazie a tutti!
Chiara
Chiaragar88
Chiaragar88
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 35
Località : San Maurizio Canavese (TO)

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  VdT Gio Gen 15, 2015 6:31 pm

Fare un contrattino.....?

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  Chiaragar88 Gio Gen 15, 2015 6:34 pm

VdT ha scritto:Fare un contrattino.....?

Intendi con una ditta terza che verrebbe a ritirare i toner, quando l'ecobox è piena e/o quando la chiamo?
Certo potrebbe essere una soluzione, anzi forse la migliore.

Ma volevo avere una conferma che anche l'altra procedura fosse corretta.
Chiaragar88
Chiaragar88
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 35
Località : San Maurizio Canavese (TO)

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  VdT Gio Gen 15, 2015 6:35 pm

anche la soluzione da te prospettata va bene ma tieni conto che se proprio devi pagare cerca di avere un servizio che sia congeniale per le tue esigenze. Inoltre la ditta privata ti rilascia anche il formulario, il centro di raccolta dovrebbe (ma lo vedo fare raramento) rilasciarti una sorta di ricevuta per avvenuta consegna

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  cirillo Gio Gen 15, 2015 6:57 pm

Non so come "funzioni" fuori dal mio territorio ma, nella mia Provincia, la cosa è gestita così:
- Le attività a ruolo TARI fanno richiesta di raccolta dei toner esautriti, con apposita modulistica, all'azienda che gestisce il servizio di raccolta RSU.
- Sulla base di questa domanda, è fornito al richiedente un apposito contenitore (scatola in cartone o "ecobox" come la chiamate...) per effettuare la raccolta all'interno dei locali di lavoro.
- Quando il contenitore è pieno si contatta l'azienda che invia un proprio incaricato il quale ritira il contenitore pieno e ne consegna uno vuoto.
- Il conferimento avviene previa emissione di FIR che, il produttore, se non soggetto a registro di c.s. rifiuti, si limiterà a conservare.
Il servizio è svolto senza costi aggiuntivi rispetto alla TARI.

_________________
si deficit fenum accipe stramen toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  Chiaragar88 Gio Gen 15, 2015 7:27 pm

.. il fatto è che si parla di cifre molto differenti tra loro! Comunque, grazie del contributo...

Cirillo.. Nel mio comune non è attivo la convenzione con l'ente gestore e di conseguenza dovrei pagare il servizio..
Chiaragar88
Chiaragar88
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 35
Località : San Maurizio Canavese (TO)

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  Admin Ven Gen 16, 2015 12:54 pm

Ciao Chiara,

Nel declinare i criteri qualitativi di assimilazione, il piu' delle volte i Comuni operano per semplice rimando all'elenco di cui al punto 1.1.1 della deliberazione del Comitato interministeriale del 24 luglio 1984 (che l'anno scorso ha festeggiato il suo trentesimo compleanno).
Poiche' in quell'elenco non vi e' alcuna menzione di cartucce toner o consumabili di stampa, in tutti questi casi questi rifiuti sono classificati speciali se prodotti da enti o imprese.
Per stare in regola devi attenerti alla normativa ordinaria (deposito temporaneo, trasportatore ed impianto autorizzati, formulario, gestione quarta copia,..). Il registro non occorre se, come ormai succede nel 99% dei casi, si tratta di rifiuti non pericolosi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  ceresio18 Lun Gen 19, 2015 10:22 am

x Cirillo

perchè dici che il ritiro viene fatto con FIR?
Dai punti precedenti sembra che tu faccia riferimento a Comuni ove i toner siano assimilati dai regolamenti comunali e per cui il singolo produttore stipuli una convenzione per raccolta a domicilio...
...in questo caso il FIR non necessiterebbe....
a meno che tu stia parlando di servizi in convenzione per il ritiro di rifiuti non assimilati...
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  cirillo Lun Gen 19, 2015 10:38 am

ceresio18 ha scritto:x Cirillo
perchè dici che il ritiro viene fatto con FIR?...
ho semplicemente illustrato come la cosa è gestita "dalle mie parti".
La convenzione è stipulata con la società che ha in appalto il servizio di raccolta RSU, questa, per la raccolta, utilizza una seconda ditta autorizzata alla raccolta trasporto di rifiuti speciali c.t.; in questo caso è emesso il FIR.
Quindi la questione smaltimento è risolta e chi è soggetto a registro lo tiene.

_________________
si deficit fenum accipe stramen toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  ceresio18 Lun Gen 19, 2015 4:34 pm

Ciao Cirillo, non volevo in alcun modo mettere in dubbio quanto avviene dalle tue parti...anzi volevo ragionarci su....e voglio capire meglio.
La destinazione finale dei toner è lo stesso impianto dove viene conferita la raccolta differenziata comunale o un impianto terzo?
Chiedo, perchè a mio avviso la sola raccolta subappaltata dal gestore della raccolta differenziata non necessita comunque di formulario...altrimenti staremmo uscendo completamente dal campo della Raccolta differenziata degli urbani e staremmo parlando di speciali.

A proposito. Il trasporto avviene con autorizzazione in cat. 1 o cat. 4?
Ciao e grazie in anticipo per il confronto
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  cirillo Lun Gen 19, 2015 5:47 pm

ceresio18 ha scritto:Ciao Cirillo, non volevo in alcun modo mettere in dubbio quanto avviene dalle tue parti...anzi volevo ragionarci su....e voglio capire meglio.
La destinazione finale dei toner è lo stesso impianto dove viene conferita la raccolta differenziata comunale o un impianto terzo?
- impianto terzo
ceresio18 ha scritto:Chiedo, perchè a mio avviso la sola raccolta subappaltata dal gestore della raccolta differenziata non necessita comunque di formulario...altrimenti staremmo uscendo completamente dal campo della Raccolta differenziata degli urbani e staremmo parlando di speciali.
- difatti, si parla di speciali;
ceresio18 ha scritto:A proposito. Il trasporto avviene con autorizzazione in cat. 1 o cat. 4?
Ciao e grazie in anticipo per il confronto
- cat 4^.
Ma dov'è il problema?
1) abbiamo risolto con il conferimento a ditta autorizzata;
2) siamo in convenzione con la società che gestisce la raccolta dei RSU per il Comune;
3) il servizio è gratuito (o meglio... fai la convenzione solo se sei a ruolo con la TARI).

_________________
si deficit fenum accipe stramen toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  ceresio18 Mar Gen 20, 2015 9:46 am

Ciao, nessun problema. Se la gestione è quella da te prospettata allora torna tutto.
é semplicemente una comodità fornita dalla società che gestisce la raccolta che ti esime dal cercarti un fornitore autorizzato per conto tuo.

Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  cirillo Mar Gen 20, 2015 10:09 am

ceresio18 ha scritto:...é semplicemente una comodità fornita dalla società che gestisce la raccolta che ti esime dal cercarti un fornitore autorizzato per conto tuo.
Ciao
Ok

_________________
si deficit fenum accipe stramen toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

toner - Toner stampanti in ufficio libero professionista Empty Re: Toner stampanti in ufficio libero professionista

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.