SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

+13
mirkobassa
raffy.bos
k.w.
paolo valvo
Six gear
lore1975
marcosperandio
VdT
libellula
nic82
haik10
Diego
Admin
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  Admin Lun Mag 23, 2011 5:05 pm

Promemoria primo messaggio :

In prossimità della scadenza il forum esonda di discussioni, che si assomigliano, si sovrappongono e sono sintomatiche di una situzione di disagio degli operatori.
E' comprensibile ed umano. Nessuno di noi ha creato questa situazione di panico generalizzato, alla quale si sarebbe potuti invece arrivare in maniera serena e costruttiva.
Ma tant'è: è un approccio che in questo paese non si addice al rapporto tra amministratori ed amministrati.
Vediamo di metterci una pezza.
Se dovesse essere confermata la piena operatività del Sistri dal 1 giugno (che significa entrata in vigore del regime sanzionatorio), la domanda di tutti noi è una sola: come ci dobbiamo comportare?
Vorrei raccogliere tutte le discussioni sotto quest'unico argomento: una sorta di istruzioni per l'uso per il 1 giugno. Nelle quali raccogliere le indicazioni di buonsenso, dal taglio estremamente pratico e condivise dalla community, per uscirne senza le ossa rotte (come gestire le giacenze, cosa fare se non riesco ad accedere al sistema, cosa fare se non ho ancora ricevuto i dispositivi, come tutelarmi dall'applicazione di sanzioni, ...). Sarà mia cura aggiornare la discussione sintetizzandola nel messaggio di promemoria.

A voi la parola.

TRASPORTATORI
- scheda sistri in bianco per tutti
- chi, dei clienti, può, fa la procedura sistri normale
- FIR a portata di mano (per un paio di giorni, diciamo, in modo da continuare comunque ad avere qualcosa di sicuro e consolidato, anche a scopo fatturazione, in attesa dell'interoperabilità)

REGISTRO CRONOLOGICObuon consiglio sentito oggi per le giacenze: citare -- sul cronologico l'analoga operazione presente sul cartaceo e viceversa in modo da "legare" i due registri.
- sul registro cartaceo chi ha caricato una giacenza che smaltirà dopo il 1 giugno in sistri scrivere nelle annotazioni qualcosa del tipo: registrazione trasferita su registro cronologico sistri n. 2011.00001 (il numero lo scopriremo quando capiremo se cancelleranno tutto il pregresso per default), sul cronologico sistri nelle annotazioni registrazione n. 2011/xxxx registro cartaceo.

FORME DI TUTELA
- ogni volta che non funzionerà qualcosa manderò una email di reclamo all'Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero dell'ambiente.
- denuncia ai Carabinieri.
- Esposto alla Procura.
- nelle annotazioni scheda trasportatore aggiugerei che il percorso calcolato dal sistema potrebbe differire da quello effettuato dal mezzo.


Ultima modifica di Admin il Mer Mag 25, 2011 7:59 pm - modificato 4 volte.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso


[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  haik10 Mar Mag 24, 2011 11:41 am

Codivido la class-action della Fai , potremmo appoggiare questa iniziativa , dato il numero di iscritti a questo forum.
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Faccio bene o faccio male?

Messaggio  raffy.bos Mar Mag 24, 2011 5:01 pm

Provo a riepilogare la procedura:

1) Carico il rottame nel Registro Carico (con firma)
2) Compilo scheda Sistri (con firma)
3) Scarico nel Registro Scarico (con firma)
4) Il trasportatore inserisce l'USB nel mio pc per procedura di carico.

Dopo? Cosa devo fare? Inoltre, la procedura sopra indicata è giusta?

No, perchè io ho provato a fare delle simulazioni (compilare schede)...ma finchè non verrà anche il trasportatore x eseguire tutta la procedura non saprò mai se sbaglio o faccio tutto secondo le regole.
Mi sono studiata ben bene tutti i manuali e le guide, ma poi bisogna vedere il caso specifico.

Grazie 1000 a chi mi saprà dare qualche indicazione.
raffy.bos
raffy.bos
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  mirkobassa Mar Mag 24, 2011 6:35 pm

raffy.bos ha scritto:

Dopo? Cosa devo fare? Inoltre, la procedura sopra indicata è giusta?

scappi in brasile perchè se la procedura non è giusta ti arrestano e ti sbattono dentro Abu Ghraib!
mirkobassa
mirkobassa
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty .......potremmo fare tutti così.......

Messaggio  paco Mar Mag 24, 2011 7:28 pm

Questa mattina ho incontrato un mio collega(trasportatore) e alla domanda su come
si sta regolando per il 1° Giugno mi ha risposto: vado in ferie per qualche settimana,
quando torno poi ne parliamo!
paco
paco
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 62
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  haik10 Mar Mag 24, 2011 7:35 pm

paco ha scritto:Questa mattina ho incontrato un mio collega(trasportatore) e alla domanda su come
si sta regolando per il 1° Giugno mi ha risposto: vado in ferie per qualche settimana,
quando torno poi ne parliamo!

Queste risposte credo che sono inquietanti , anche io ho ricevuto risposte del genere e queste danno forza al sistema mafioso del Sistri.
Molti operatori coinvolti nella trappola Sistri non stanno capendo le gravi conseguenze.
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  paco Mar Mag 24, 2011 7:46 pm

haik10 ha scritto:
paco ha scritto:Questa mattina ho incontrato un mio collega(trasportatore) e alla domanda su come
si sta regolando per il 1° Giugno mi ha risposto: vado in ferie per qualche settimana,
quando torno poi ne parliamo!

Queste risposte credo che sono inquietanti , anche io ho ricevuto risposte del genere e queste danno forza al sistema mafioso del Sistri.
Molti operatori coinvolti nella trappola Sistri non stanno capendo le gravi conseguenze.

Quoto!
paco
paco
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 62
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  VdT Mer Mag 25, 2011 8:42 am

Ragionandoci su però il problema è che se tutti andiamo in ferie la prima settimana di giugno il sistema risulterà magicamente funzionale perchè i pochi che effettueranno l'accesso non avranno problemi dando così corda al ministero e al suo sogno utopistico del sistri
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  sint2001 Mer Mag 25, 2011 11:26 am

Ma per la questione delle giacenze al 31 maggio non bisogna comportarsi come scritto sul sito del Sistri?

vedi [url=link]http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=38:notizie-dal-portale&id=415:modalita-per-allineare-il-registro-cronologico-alle-giacenze-reali-prima-del-1-giugno-2011[/url]
sint2001
sint2001
Membro della community

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.09.10
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  aras Mer Mag 25, 2011 11:32 am

sint2001 ha scritto:Ma per la questione delle giacenze al 31 maggio non bisogna comportarsi come scritto sul sito del Sistri?

vedi [url=link]http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&catid=38:notizie-dal-portale&id=415:modalita-per-allineare-il-registro-cronologico-alle-giacenze-reali-prima-del-1-giugno-2011[/url]

Il sistri dice che bisogna sistemare le giacenze il che secondo me andrebbe cosi interpretato:
se un produttore al fine di fare delle prove ha fatto tot numero di carichi senza esser mai riuscito a completare la filiera e quindi senza aver fatto i dovuti scarichi
--> MA AVENDO SMALTITO REGOLARMENTE CON FIR

Si troverebbe ad avere delle giacenze fittizie!
Ergo van cancellati quei movimenti "fuffi" --> di test per l'appunto

Ma se ho caricato..fatto scheda..scaricato e smaltito regolarmente..
A posto cosi..

Dal primo giugno..faro semplicemente i miei carichi normali..
o comunque riporterò le giacenze dei rifiuti come da registro cartaceo!
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  paolo valvo Mer Mag 25, 2011 7:22 pm

come forma di tutela nelle annotazioni scheda trasportatore aggiugerei che il percorso calcolato dal sistema potrebbe differire da quello effettuato dal mezzo
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  fabio65 Mer Mag 25, 2011 7:41 pm

Premesso che siamo trasportatori e ci occupiamo di microraccolta.
Quoto admin sull'ipotesi di operare con le schede in bianco alla stregua dei formulari, però mi sorgono due problemi :
1) A noi, attualmente, il sistema funziona, quindi dovremmo utilizzare la procedura di compilazione scheda conto terzi per gli iscritti che non sanno,non vogliono,non possono, operare (95% dei produttori ad essere ottimisti) e per conto dei non iscritti. Ma così facendo il tempo necessario per compilare giornalmente 40/50 schede ci impedisce nei fatti di adottare questa procedura.
Quindi ben vengano le schede in bianco, però mi chiedo l'utilizzo delle stesse non ci espone cmq a sanzione visto che il sistema ci funziona ?
2) Essendo tali schede in singola copia originale si possono compilare e poi fotocopiare per i vari protagonisti della filiera ?
Confesso di non essermi ancora addentrato bene su questo argomento, quindi Vi prego di scusarmi se dico cose ovvie.
Fabio
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  paolo valvo Mer Mag 25, 2011 7:45 pm

chiedi 10€ ad ogni produttore iscritto per la compilazione di una scheda conto terzi, guarda come impara subito ad usare il sistri...
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  marcosperandio Mer Mag 25, 2011 9:34 pm

fabio65 ha scritto:Premesso che siamo trasportatori e ci occupiamo di microraccolta.
Quoto admin sull'ipotesi di operare con le schede in bianco alla stregua dei formulari, però mi sorgono due problemi :
1) A noi, attualmente, il sistema funziona, quindi dovremmo utilizzare la procedura di compilazione scheda conto terzi per gli iscritti che non sanno,non vogliono,non possono, operare (95% dei produttori ad essere ottimisti) e per conto dei non iscritti. Ma così facendo il tempo necessario per compilare giornalmente 40/50 schede ci impedisce nei fatti di adottare questa procedura.
Quindi ben vengano le schede in bianco, però mi chiedo l'utilizzo delle stesse non ci espone cmq a sanzione visto che il sistema ci funziona ?
2) Essendo tali schede in singola copia originale si possono compilare e poi fotocopiare per i vari protagonisti della filiera ?
Confesso di non essermi ancora addentrato bene su questo argomento, quindi Vi prego di scusarmi se dico cose ovvie.
Fabio
le schede sono numerate quindi non le puoi fotocopiare.
L'utilizzo delle schede bianche e della procedura compilazione conto terzi è esplicitamente prevista nei casi particolari citati nei manuali (quelli grandi non il generale) nelle schede poste in orizzontale.
Le schede bianche vanno poi riconciliate e questo sarebbe un aggravio di tempo, la compilazione conto terzi deve essere fatta su DELEGA del soggetto impossibilitato che attesti l'effettiva impossibilità di operare (la poca voglia non è ovviamente compresa nella casistica).
Riassumendo: o i produttori fanno il loro lavoro (aiutati ovviamente, io come impianto sto diventando un CC sistri) oppure i rifiuti se li tengono in casa, dubito che trasportatori e impianti avranno tempo da buttare per sostituirsi a loro.
@Paolo: io proporrei 50 euro a scheda con quello che ci vuole come tempo!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  paolo valvo Mer Mag 25, 2011 9:55 pm

quoto in pieno marco. ma non volevo esagerare...sai la concorrenza sleale Very Happy
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  fabio65 Gio Mag 26, 2011 9:13 am

Marco, secondo il mio parere non serve alcuna delega scritta per compilare una scheda conto terzi, infatti, come giustamente hai scritto, la normativa specifica chiaramente sia tale evenienza, sia quali sono i casi nei quali attivare questa procedura.
La stessa normativa non richiede agli altri soggetti nè obblighi di verifica (e sarebbe stato veramente assurdo) nè la presenza di atti formali di delega (anche questo potrebbe essere molto delicato sia per l'insorgenza di responsabilità da parte del delegato nei confronti del delegante sia per la creazione di un precedente che renderebbe necessario SEMPRE l'atto di delega).
Quindi eviterei accuratamente di chiedere sia deleghe che soldi ( il lucrare su questo atto potrebbe configurare una induzione nei confronti del soggetto a non adempiere alla normativa con tutti i risvolti del caso).
Sul discorso della scheda bianca, mi chiedevo se tutti dobbiamo riconciliare, tutti dovremmo avere una copia della stessa scheda (produttore, trasportatore e destinatario) riferita al singolo trasporto, quindi sarebbe logico fotocopiare l'originale compilato al fine di consentire tale riconciliazione .
Ribadisco che non ho ancora studiato la procedura quindi se scrivo fesserie ditemi solo Fabio : studia la procedura Very Happy
Mi interessa molto il V/s parere sulla delega.
Ciao
Fabio
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

[ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso - Pagina 2 Empty Re: [ARGOMENTO UNICO] Il 1 giugno faremo così: istruzioni per l'uso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.