SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

+6
giampy
paco
rosagaia
unmaredirifiuti
haik10
Admin
10 partecipanti

Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  Admin Gio Apr 28, 2011 7:47 pm

Una tardiva iscrizione al Sistri, effettuata oggi, viene rubricata con il protocollo 339mila e rotti.
Nelle previsioni del Ministero, sbandierate all'inizio del 2010 e che si basavano sullo storico delle dichiarazioni MUD, erano stimate tra le 600-700mila adesioni al sistema.
A quasi un anno e mezzo di distanza, e con i termini ampiamente scaduti, siamo all'incirca al 50%.
Il Sistri viene vissuto da molte aziende come un'astruseria ed un inutile balzello. La conseguenza è che, in questi ultimi mesi, assistiamo a singolari interpretazioni della norma che tendono, in alcuni casi, a spostare la titolarità dei rifiuti (da parte di aziende che pubblicizzano improbabili contratti di "full service" che esonererebbero i produttori da responsabilità circa il corretto smaltimento dei rifiuti), in altri addirittura ad un'esclusione dal regime dei rifiuti.
Con argomentazioni sempre più forzate il cui unico scopo è eludere le incombenze del nuovo sistema.

Se il Sistri si proponeva una tracciatura più capillare del ciclo dei rifiuti mi sento di affermare che i primi risultati sono di segno completamente opposto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  haik10 Gio Apr 28, 2011 8:01 pm

Con il Sistri non potranno mai venire alla luce gli smaltimenti illeciti , anzi , a mio avviso aumenteranno in modo esponenziale.
Ciò non dipenderà tanto da coloro che sono iscritti al sistema , ma si verificherà da parte di coloro che per ragioni di tempo e denaro , provvederanno a smaltire in modo improprio.
Soprattutto nel settore del piccolo , ci saranno tantissime infrazioni tali da aumentare il fenomeno della microdiscarica , per arrivare anche a problemi di enorme inquinamento dell' ambiente.
Infine , sostengo che, se inevitabilmente il costo dello smaltimento subirà per forza di cose un aumento, causato dalle lungaggini e dagli oneri del Sistri , molti provvederanno a smaltire illecitamente.
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  unmaredirifiuti Gio Apr 28, 2011 8:24 pm

Anch'io sono della stessa idea, gli illeciti aumenteranno ed i motivi sono molti di più di quelli da te citati, anzi secondo me escogiteranno (i male intenzionati) nuovi sistemi per renderli ancora più irrintracciabili. Sicuramente, poi, saremo obbligati ad alzare i costi dello smaltimento / trasporto anche al fatto contestuale dell'aumento del gasolio. Noi abbiamo ancora gli stessi prezzi del 2009 ma ormai, a breve aumenteremo.
unmaredirifiuti
unmaredirifiuti
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  rosagaia Gio Apr 28, 2011 8:30 pm

Sono d'accordo con voi, il SISTRI e' solo un modo per rallentare le lavorazioni che gia' di questi periodi scarseggiano, e se con il formulario non costava niente compilare un semplice foglio, che ormai era entrato nell'ottica di tutti, ora chi non puo' perdere tempo, chi all'improvviso si trova uno scarico di rifiuto, chi non ha le possibilita' di ottemperare a tutte le richieste del SISTRI, provvedera' illecitamente!!! Io lo vedendo con i miei occhi....e pensate ai piccoli artigiani che non stanno su internet come noi.....gia' noi siamo Rincretiniti, figuriamo loro poverini!!!

Ma chi e' quell'intelligentone che ha pensato sta cosa, oltre alla Prestigiacomo???
rosagaia
rosagaia
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 45
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  unmaredirifiuti Gio Apr 28, 2011 8:37 pm

Già, ho tanti amici che fanno il mio stesso lavoro, tutte imprese individuali i cui titolari hanno 50-60 anni e non hanno mai acceso un computer. A oggi nessuno di questi ha mai provato a fare una scheda sistri e non penso mai ce la faranno...come andrà a finire?
unmaredirifiuti
unmaredirifiuti
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  paco Gio Apr 28, 2011 8:57 pm

unmaredirifiuti ha scritto:Già, ho tanti amici che fanno il mio stesso lavoro, tutte imprese individuali i cui titolari hanno 50-60 anni e non hanno mai acceso un computer. A oggi nessuno di questi ha mai provato a fare una scheda sistri e non penso mai ce la faranno...come andrà a finire?


.....te lo dico io come andrà a finire! Chiuderanno la propria azienda e manderanno
tutti a casa; molti hanno messo in vendita gli automezzi e le attrezzature.
Io sono stato sempre convinto che questo sistema serve solo a FARE CASSA!!!
Gli ecomafiosi avranno già escogitato come sfuggire ai controlli ed arricchirsi
illecitamente. Twisted Evil
paco
paco
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 62
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  Admin Gio Apr 28, 2011 10:19 pm

Sono curioso di leggere il primo rapporto annuale sui rifiuti basato sui dati Sistri.
(Se mai ci sara').
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  rosagaia Ven Apr 29, 2011 6:51 pm

e invece di mangiarsi il cervello per escogitare nuove idee per il rilancio del paese, che sta morendo, qui si escogita, come farlo morire, mio padre per primo dopo quasi 40 anni di lavoro autonomo, sta pensando di licenziare i nostri 12/13 dipendenti ........e nn penso sia l'unico!!!
rosagaia
rosagaia
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 45
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  giampy Ven Apr 29, 2011 6:57 pm

secondo me il SISTRI permetterà la concreta applicazione del principio di RIDUZIONE della produzione dei rifiuti Wink si registrerà per la prima volta un inversione di tendenza, non dovuta al momento di crisi ma alla capacità Very Happy del SISTRI di prevenire la produzione dei rifiuti (secondo quanto indicato dalla direttiva 2008/98/CE)
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  isamonfroni Ven Apr 29, 2011 6:59 pm

Admin ha scritto:Sono curioso di leggere il primo rapporto annuale sui rifiuti basato sui dati Sistri.
(Se mai ci sara').

Admin..........l'ho sempre saputo che sei un poeta, un uomo dalla fantasia sfrenata!
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  pastorenomade Ven Apr 29, 2011 6:59 pm

Chissà dove andrà a smaltire quel 50% che il segretario Marco De Giorgi dice non aver ancora aderito? Io dico: nei cassonetti, lungo i cigli delle strade, nei fossi o dove capita, nottetempo.
E, vedrete, che diminuirà anche la produzione (ufficiale) di rifiuti, quelli attualmente contabilizzati con MUD.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  VdT Ven Apr 29, 2011 7:00 pm

Purtroppo al ministero dell'ambiente hanno pensato di utilizzare direttamente la frusta con tutto il bastone senza passare per la carota. Chi rappresenta il ministero ha deciso bene (non so se di sua iniziativa) di imporsi alle aziende e non di cercare di capire cosa si può fare realmente per abbattere le ecomafie dando al contempo respiro alle aziende e più lavoro ovviamente.
Quello che mi sembra di capire da tutto ciò che leggo sento e vedo è che il SISTRI è realmente visto come una perdita di tempo, di denaro e di risorse in genere e che come ha detto qualcuno sorgeranno una miriade di microdiscariche.
Pensate un attimino ai RAEE ( un esempio che calza a pennello) pensate a quelle aziende di servizio che ad oggi sono escluse dal sistri e che un domani dovranno dismettere cespiti tra i quali ci sono i monitor. Cosa pensate che accadrà? Che si iscrivano al sistri e che addestrino un dipendente ad utilizzarlo? o è più probabile che si getti tutto in un bel punto nascosto e chi si è visto si è visto?
Se già ad oggi le aziende hanno difficoltà a recepire il concetto della corretta gestione dei rifiuti figuriamoci dopo il primo giugno quando questo macchinoso mostro si imporrà senza saper bene cosa debba fare. Operatori del settore che lavorano tutti i giorni con i formulari i registri e quant'altro hanno difficoltà ad utilizzarlo a causa della cattiva qualità dei dispositivi hardware e software figurarsi un'azienda che a fine mese deve portare fatturato per pagare i dipendenti che decide di pensare al sistri e a tutto il resto.
Io sono del parere che ci sono due modi di fare le cose, e loro hanno scelto per la seconda via quella sbagliata.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  VdT Ven Apr 29, 2011 7:02 pm

giampy ha scritto:secondo me il SISTRI permetterà la concreta applicazione del principio di RIDUZIONE della produzione dei rifiuti Wink si registrerà per la prima volta un inversione di tendenza, non dovuta al momento di crisi ma alla capacità Very Happy del SISTRI di prevenire la produzione dei rifiuti (secondo quanto indicato dalla direttiva 2008/98/CE)

Proprio oggi leggevo un rapporto sui rifiuti dove negli ultimi anni si è visto un incremento dei rifiuti speciali. Qualcuno ha additato le nuove tecnologie di produzione, io invece penso sia perchè molte aziende hanno fatto marketing sui produttori invitandoli a smaltire correttamente i rifiuti. Ora proprio come di ci tu si avrà l'inversione di tendenza, sembrerà di vivere in un mondo pulito, il ministero dichiarerà che ha vinto la guerra contro l'inquinamento (oltre che contro le eco-mafie) e avremo tanti rifiuti nascosti nelle campagne che avveleneranno il terreno e il nostro cibo.

Oggi sono proprio a terra...sarà che è venerdì.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  giampy Ven Apr 29, 2011 7:07 pm

VdT ha scritto: Oggi sono proprio a terra...sarà che è venerdì.
riposati questo fine settimana che nei prossimi giorni ci divertiremo ancora di più, in un mondo sempre più pulito Wink
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  pastorenomade Ven Apr 29, 2011 7:10 pm

VdT ha scritto:Oggi sono proprio a terra...sarà che è venerdì.

OT ON
Se, come me, sei tifoso del Bari, hai un buon motivo per essere a terra Neutral

OT OFF
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  isamonfroni Ven Apr 29, 2011 8:54 pm

@VDT
pat pat di solidarietà
thanks god is friday
Isa
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  marcob2981 Sab Apr 30, 2011 10:56 am

Admin hai perfettamente ragione.
marcob2981
marcob2981
Utente Attivo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.04.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  rosagaia Lun Mag 02, 2011 5:12 pm

peccato che questo forum non e' di dominio "politico" e rimangono solo pensieri e parole!!!

Cmq condivido in pieno
rosagaia
rosagaia
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 45
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti? Empty Re: Siamo sicuri che con il Sistri emergeranno gli smaltimenti illeciti?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.