SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

+2
erusservice
goldenboy84
6 partecipanti

Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  goldenboy84 Lun Mar 28, 2011 11:29 am

Ciao a tutti.. Very Happy
io ho un "piccolo" problema per un mio errore non ho registrato un formulario rifiuti del 12.01.11, che avrei dovuto registrare su un registro già finito.
Posso registrarlo sul nuovo registro dopo la data del 05.03.11?
A quali sanzioni si vanno incontro??
Vi è mai capitato di saltare una pagina del registro?
goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  erusservice Lun Mar 28, 2011 12:59 pm

purtroppo le sanzioni non le conosco...ma devi anche stare attento , se lo vuoi registrare sul registro successivo che la data di vidimazione del registro deve essere antecedente alla data del movimento, altrimenti scatta un altra multa....
erusservice
erusservice
Utente Attivo

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : garbagnate milanese

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  mapi68 Lun Mar 28, 2011 1:03 pm

La pagina saltata del registro va barrata con l'annotazione dell'errore commesso
Per lo scarico invece non puoi fare nulla.. devi registrarlo e sperare che non ci siano controlli o che non se ne accorgano..
a volte chiudono un occhio perchè sono comprensivi.. altre volte sono molto rigidi e scatta una sanzione
In bocca al lupo!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  goldenboy84 Lun Mar 28, 2011 2:09 pm

Grazie mille siete stati molto gentili...
La vidimazione è antecedente al formulario..
Io pensavo di usare le pagine saltate per fare la registrazione saltata...
Ma quale data è corretta mettere nel registro quando registrerò il formulario?? Quella del formulario o quella in cui farò la registrazione??
goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  mapi68 Lun Mar 28, 2011 7:02 pm

Puoi fare una registrazione in data successiva a quella del formulario di un massimo di 10 giorni lavorativi..
puoi dunque decidere in quale data registrare lo scarico relativo al formulario in questione in base alle date delle operazioni precedenti e successive, riportando la data del formulario nella sezione a destra
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  goldenboy84 Mar Mar 29, 2011 9:39 am

Grazie mille Mapi, gentilissima..
E se io sommassi questo carico-scarico su una registrazione effettuato entro i 10 gg??
Se io ho fatto una registrazione il 14, posso sommare sia nel carico che nello scarico, il rifiuto, avendo 2 formulari nella stessa registrazione??
goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  mapi68 Mar Mar 29, 2011 10:44 am

ammetto di non saperti dire se possa essere considerato un errore sanzionabile.. non ho mai inserito due formulari nella stessa operazione di scarico.. ad ogni operazione dovrebbe corrispondere una registrazione..
vedi se riesci a sfruttare gli spazi vuoti.. sennò consiglio di inserirli nelle annotazioni delle operazioni precedenti
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  ales Mar Mar 29, 2011 1:25 pm

goldenboy84 ha scritto:Grazie mille Mapi, gentilissima..
E se io sommassi questo carico-scarico su una registrazione effettuato entro i 10 gg??
Se io ho fatto una registrazione il 14, posso sommare sia nel carico che nello scarico, il rifiuto, avendo 2 formulari nella stessa registrazione??
Credo sia assolutamente sbagliato: ad ogni movimento di carico e ad ogni movimento di scarico corrisponde una singola registrazione.
Breve ripasso…..
http://www.meridianambiente.it/istruzioni.pdf
E poi, che faresti? Indicheresti lo stesso numero di registrazione su due formulari diversi?
Mah, vedi un po' tu, ma al posto tuo, se non riesci per questione di date a sfruttare la pagina saltata, eviterei di aggiungere errori/pasticci....

Ecco trovato una vantaggio del Sistri! Non puoi dimenticarti il movimento di scarico quando conferisci il rifiuto.


ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  goldenboy84 Mar Mar 29, 2011 5:45 pm

Sì effettivamente avete entrambi ragione...
Io avrei occupato le pagine saltate anche se sono dei primi di marzo, almeno il carico/scarico è stato cmq registrato...
Senno potrei fare la pazzia di annullare tutti i carichi e scarichi dal 11.01.11 al 24.03.11 e registrarli nuovamente, dite che potremmo essere cmq sanzionati??
Voi usate già il Sistri??
Grazie ancora per l'aiuto :love&peace:
goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  ales Mar Mar 29, 2011 5:56 pm

goldenboy84 ha scritto: Senno potrei fare la pazzia di annullare tutti i carichi e scarichi dal 11.01.11 al 24.03.11 e registrarli nuovamente, dite che potremmo essere cmq sanzionati??
Voi usate già il Sistri??
Così se ne accorgono di sicuro a prima vista!!!!!! e non cambierebbe il fatto che stai registrando in ritardo........anzi lo metteresti in bella evidenza!!!!

goldenboy84 ha scritto:Io avrei occupato le pagine saltate anche se sono dei primi di marzo, almeno il carico/scarico è stato cmq registrato...
A me pare l'unica soluzione.
Credo tu possa solo sperare che non se ne accorgano.

Questa è solo la mia opinione, ovviamente.
Altri pareri dal forum???

Sì, uso il Sistri.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  Silvestri Ecologistica Mar Mar 29, 2011 8:43 pm

A me è capitato un paio di volte perchè l'impianto mi ha trasmesso i formulari in ritardo con il registro che andava avanti.
Prima di tutto non fare pasticci in registrazioni multiple : fai il carico e scarico separati normalmente e nelle annotazioni mettere registrazione tardiva per smarrimento copia formulario oppure meglio registrazione tardiva per mero errore di trascrizione.
La buona fede premia sempre e molto spesso i controllori chiudono un'occhio senza sanzionare ma è meglio mettere subito tutto nero su bianco perchè se sono preparati e se ne accorgono del pasticcio non segnalato sanzione sicura.

Dario
Silvestri Ecologistica
Silvestri Ecologistica
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  rox Sab Apr 02, 2011 4:41 pm


Dove posso trovare i riferimenti normativi che indicano come correggere gli errori nel registro carico e scarico?
per sbaglio ho registrato uno scarico avvenuto il 2/04 prima di registrare l' ultimo del 1/04 perchè mi è stato recapitato in ritardo. Come si può fare?
rox
rox
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.04.11

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  mapi68 Sab Apr 02, 2011 6:36 pm

Non ci sono problemi particolari relativi alla successione delle date di scarico.. nel senso che hai 10 giorni di tempo per la registrazione dello scarico e può capitare di registrare nello stesso giorno due o più operazioni avvenute in giorni successivi anche senza seguire la data dei formulari .. la data dell'operazione di scarico sarà la stessa, la data del formulario sarà diversa.. ma ciò non costituisce errore e non comporta sanzioni
l'importante è che il carico avvenga in data antecedente allo scarico o nello stesso giorno, e che non si superino i 10 giorni lavorativi (a parte alcuni casi particolari di rifiuti) per la registrazione delle operazioni, dalla data dell'effettivo carico in deposito temporaneo o scarico con avvio a recupero/smaltimento
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  rox Sab Apr 02, 2011 9:17 pm


Allora diciamo che mi è stato spiegato che si dovrebbero registrare tutti gli scarichi avvenuti lo stesso giorno prima di registrare quello del giorno successivo! non è cosi? cmq preciso che parlo delle registrazioni per non detentori mod b
rox
rox
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.04.11

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  Silvestri Ecologistica Sab Apr 02, 2011 9:36 pm

Ricapitoliamo il registro mod B per intermediari non ha nè carico nè scarico ma solo un movimento dove la sequenza cronologica è dettata dalla data del trasporto e non dalla data di emissione formulario che può essere anche antecedente di mesi al giorno del ritiro effettivo. Se hai saltato un giorno e parliamo sempre di trasporto e non data emissione formulario, nelle annotazione ci metti: errore di trascrizione per tardiva ricezione copia formulario. Ricorda che gli intermediari non hanno al momento diritto ad avere una copia originale dei formulari, ma solo una fotocopia giusto per le annotazioni sul registro. Niente panico succede, basta evidenziare l'errore non voluto.

L'importante è tenere sempre e solo presente la data del trasporto. In base a quella si fa l'annotazione sul registro per i non detentori

Dario
Silvestri Ecologistica
Silvestri Ecologistica
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  goldenboy84 Gio Apr 07, 2011 10:38 am

Grazie mille ragazzi siete stati tutti molto gentili e di grosso aiuto..
Alla fine ho registrato il carico e lo scarico nella pagina saltato, e sulle annotazioni ho messo che ho eseguito la registrazione tardiva per mero errore di tascrizione, ed ho annulato la riga di scarico/carico rimasta libera.
Speriamo che la sincerità venga premiata...
goldenboy84
goldenboy84
Utente Attivo

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 28.03.11

Torna in alto Andare in basso

ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S Empty Re: ERRORE COMPILAZIONE REGISTRO C/S

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.