SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


dall'Inferno di Dante

3 partecipanti

Andare in basso

dall'Inferno di Dante Empty dall'Inferno di Dante

Messaggio  benassaisergio Mar Mar 22, 2011 3:35 pm

[color=black]Dal III canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri:

Diverse lingue, orribili favelle,
parole di dolore, accenti d’ira,
voci alte e fioche e suon di man con elle,
….
… Questo misero modo
tengon l’anime triste di coloro,
che visser senza infamia e senza lodo.


Così Dante descrive gli ignavi*, per i quali, suggerisce Virgilio:

Non ragioniam di lor, ma guarda e passa.

Ed invece io vorrei ragionare.
Ragionare sul perché non si riesce ad uscire da una situazione che tante/i giudicano intollerabile (SISTRI e non solo).
Ragionare sul perché si critica (giustamente), ma poi non si riesce a proporre un’alternativa.
Ragionare sul perché si “criticano”, si “prendono in giro”, si “condannano”, si “insultano” le/i responsabili, ma poi non si riesce ad organizzare una conferenza stampa, una manifestazione davanti al Ministero dell’ambiente, non si è capaci di proporre qualcosa di alternativo, non ci si fa carico di essere protagoniste/i.

Siamo davvero tutte/i “anime triste” che scelgono di vivere “senza infamia e senza lodo” ?

Certo, ogni giorno abbiamo di fronte il quotidiano. Dobbiamo portare a casa i soldi necessari per (soprav)vivere. Non possiamo rischiare di perdere quel poco che abbiamo.

Però … però .. forse qualcosa si può fare.
Intanto c’è il click-day.
E dopo ?
Beh … la sezione iniziative è stata aperta … vedete voi.


*Ignavo (secondo il Devoto-Oli): colpevole d’indolenza o di viltà di fronte alle responsabilità del proprio stato o della vita
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

dall'Inferno di Dante Empty Re: dall'Inferno di Dante

Messaggio  pastorenomade Mar Mar 22, 2011 3:50 pm

Magrissimissima soddisfazione, ma almeno finalmente ho imparato il significato del termine "ignavia".

Sulle nostre possibilità penso che, essendo questo un sito frequentato prevalentemente da tecnici (impiegati e consulenti), è difficile che si possa trovare qui la giusta rabbia per organizzarsi e farsi sentire. Secondo me, se e quando arriverà la "tranvata" vera del sistri cioè la sua partenza, allora sì scoppierà il putiferio da parte degli addetti portatori dei veri interessi: trasportatori e impianti. Perchè dopo 3 giorni l'intero settore sarà in ginocchio.

Felicissimo di essere smentito.


ps - tranvata, romanesco, da tram, in sostanza se un tram ti viene addosso
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

dall'Inferno di Dante Empty Re: dall'Inferno di Dante

Messaggio  luckyluke Mar Mar 22, 2011 4:43 pm

benassaisergio ha scritto:.. forse qualcosa si può fare.
Intanto c’è il click-day.
E dopo ?
Beh … la sezione iniziative è stata aperta … vedete voi.
signor benassai, seguendo in questi mesi questo utilissimo forum, ho avuto modo di apprezzare i suoi stimoli a cercar di andare oltre le lamentazioni ed i piagnistei... e di questo la ringrazio molto.
Concordo con quanto appena scritto da pastorenomade: io sono un semplice impiegato, pur se laureato (e per fortuna, altrimenti con il sistri e tutto questo intreccio di leggi ambientali, sarei già impazzito affraid ); e come tale mi riesce difficile pensare di poter organizzare una qualche protesta degna di nota.
Certo: nulla è impossibile... magari potrebbe essere meglio procedere per gradi.
Per questo motivo ripongo molta fiducia nella proposta del CLICK-DAY proprio perché alla portata di "noi impiegati" che ci troviamo a lavorare ogni minuto con la gestione dei rifiuti. Anzi, inviterei tutti quanti i forumisti a mandare delle mail di promemoria ai propri contatti, magari giovedi 24, proprio per ricordare dell'appuntamento di VEN 25/03.
Se poi, il CLICK-DAY, nella sua semplicità, non avrà il successo sperato, allora effettivamente potrà soprannominarci "gli ignavi del forum".
Cordialmente.
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

dall'Inferno di Dante Empty Re: dall'Inferno di Dante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.