SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher)

5 partecipanti

Andare in basso

DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher) Empty DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher)

Messaggio  benassaisergio Mar Feb 08, 2011 10:21 am

POP: Ascolta … ho alcuni oggetti per i quali ho bisogno di un parere
PHI: Vale a dire ?
POP: Si tratta di chiavette USB, black box, telecamere …
PHI: Ah … le apparecchiature del SISTRI
POP: Acc.... anche un filosofo conosce il SISTRI ?
PHI: Certo ! Ne abbiamo discusso al nostro recente convegno su “Logica e Prestigpolitica”
POP: ?
PHI: Beh .. non posso certo farti tutto il riassunto, ma il tema fondamentalmente era: le iniziative di un ministro come la Prestigiacomo rientrano:
a) nella logica aristotelica
b) nella logica “fuzzy”
c) nella logica confuciana
d) non rientrano nella logica
POP: Voto per la d) ! Comunque io volevo un parere.
PHI: Dimmi
POP: Allora … Ho rinunciato a far funzionare il SISTRI .. non gestisco più rifiuti … chiudo l’azienda e vado, con i miei dipendenti, a coltivare gli orti di mio fratello. Ma non è questo il problema. Il mio problema è: se smaltisco chiavette USB, ecc., come RAEE, senza dir niente al Ministero, faccio bene ?
PHI: Ma io non sono un giurista !
POP: Lo so bene. Ma a me non interessa sapere se violerei o no una o diecimila leggi: chiedo un parere etico, chiedo di sapere, da un sapientone come te, se si tratta di una atto moralmente corretto.
PHI: Dovresti saperlo: non esiste una morale assoluta. Come diceva Kant: “le stelle sopra di te, la legge morale dentro di te”
POP: Conosco Kant: non fare il furbo ! Ti ho chiesto un parere, non una lezioncina.
PHI: Ok (acc … anche noi filosofi ormai trascinati ad usare il linguaggio volgare). Allora .. sai che ti dico … fai così: non ti affaticare dietro i problemi morali e agisci in modo che l’atto sia pregnante, significativo, efficace … “logico”.
POP: ?
PHI: Fai un pacchettino di tutto e spediscilo alla Prestigiacomo con la seguente nota: “Io non ci sono riuscito, veda Lei se riesce a far funzionare qualcosa. Non Le chiedo rimborsi, non Le chiedo spiegazioni, Le chiedo solo di andarsene.”
POP: E questo sarebbe un consiglio “filosofico” ?
PHI: Certo. Deriva da un ragionamento logico, più precisamente da un sillogismo (il συλλογισμός di Aristotele) che, nel nostro caso è il seguente:
a) la Prestigiacomo ha predisposto un sistema idiota
b) chi predispone un sistema idiota non può fare il ministro
c) la Prestigiacomo non può fare il ministro



benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher) Empty Re: DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher)

Messaggio  SOCRATE Mar Feb 08, 2011 10:24 am

CICUTA PER TUTTI!!! alcool
SOCRATE
SOCRATE
Utente Attivo

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 52
Località : TA

Torna in alto Andare in basso

DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher) Empty Re: DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher)

Messaggio  mastro.ralf Mar Feb 08, 2011 10:28 am

clap clapclap clap

scusa ma tu saresti il Poor Operetor o il Filosofo? (mi sa la seconda...)

_________________
mastro.ralf DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher) Fmp01010
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher) Empty Re: DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher)

Messaggio  Sato Mar Feb 08, 2011 11:03 am

benassaisergio ha scritto:POP: Ascolta … ho alcuni oggetti per i quali ho bisogno di un parere
PHI: Vale a dire ?
POP: Si tratta di chiavette USB, black box, telecamere …
PHI: Ah … le apparecchiature del SISTRI
POP: Acc.... anche un filosofo conosce il SISTRI ?
PHI: Certo ! Ne abbiamo discusso al nostro recente convegno su “Logica e Prestigpolitica”
POP: ?
PHI: Beh .. non posso certo farti tutto il riassunto, ma il tema fondamentalmente era: le iniziative di un ministro come la Prestigiacomo rientrano:
a) nella logica aristotelica
b) nella logica “fuzzy”
c) nella logica confuciana
d) non rientrano nella logica
POP: Voto per la d) ! Comunque io volevo un parere.
PHI: Dimmi
POP: Allora … Ho rinunciato a far funzionare il SISTRI .. non gestisco più rifiuti … chiudo l’azienda e vado, con i miei dipendenti, a coltivare gli orti di mio fratello. Ma non è questo il problema. Il mio problema è: se smaltisco chiavette USB, ecc., come RAEE, senza dir niente al Ministero, faccio bene ?
PHI: Ma io non sono un giurista !
POP: Lo so bene. Ma a me non interessa sapere se violerei o no una o diecimila leggi: chiedo un parere etico, chiedo di sapere, da un sapientone come te, se si tratta di una atto moralmente corretto.
PHI: Dovresti saperlo: non esiste una morale assoluta. Come diceva Kant: “le stelle sopra di te, la legge morale dentro di te”
POP: Conosco Kant: non fare il furbo ! Ti ho chiesto un parere, non una lezioncina.
PHI: Ok (acc … anche noi filosofi ormai trascinati ad usare il linguaggio volgare). Allora .. sai che ti dico … fai così: non ti affaticare dietro i problemi morali e agisci in modo che l’atto sia pregnante, significativo, efficace … “logico”.
POP: ?
PHI: Fai un pacchettino di tutto e spediscilo alla Prestigiacomo con la seguente nota: “Io non ci sono riuscito, veda Lei se riesce a far funzionare qualcosa. Non Le chiedo rimborsi, non Le chiedo spiegazioni, Le chiedo solo di andarsene.”
POP: E questo sarebbe un consiglio “filosofico” ?
PHI: Certo. Deriva da un ragionamento logico, più precisamente da un sillogismo (il συλλογισμός di Aristotele) che, nel nostro caso è il seguente:
a) la Prestigiacomo ha predisposto un sistema idiota
b) chi predispone un sistema idiota non può fare il ministro
c) la Prestigiacomo non può fare il ministro




Caro Benassai, sul sistri, di sillogismi aristotelici potremmo crearne a bizzeffe, anche senza essere filosofi ma "semplici rottamatori di provincia..." (come me...!!!)


me ne sovviene ora un uno a volo....:

a) Il sistri non funziona.....
b) se una cosa non funziona si può buttare...
c) il sistri si può buttare...

...Sato...... comp
Sato
Sato
Utente Attivo

Messaggi : 1470
Data d'iscrizione : 23.12.10
Località : Ovunque ce ne fosse il bisogno...

Torna in alto Andare in basso

DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher) Empty Re: DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher)

Messaggio  Greta1978 Mar Feb 08, 2011 12:01 pm

clap Complimenti! Dialogo ineccepibile...
Greta1978
Greta1978
Moderatrice

Messaggi : 4794
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher) Empty Re: DIALOGO FRA POP (Poor OPerator) E PHI (PHIlosopher)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.