SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 5:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

+12
vaghestelledellorsa
Gimi
Admin
CaRoby
maury
margherita
crippa ornella
angel
VdT
serenacus
NicoZuc
zesec
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  zesec Ven Gen 14, 2011 12:29 am

Promemoria primo messaggio :

Faccio una premessa.
Non sempre, ma spesso, leggo anche il forum di lexambiente. Avevo anche inziato a scriverci e avevo trovato iscritti giuridicamente preparatissimi. Poi mi sono affezionato a questo forum e ho scelto di scrivere solo qui, anche perché qui mi sembra ci sia un taglio più pratico, mentre dall'altra parte a volte ho constatato (probabilmente a torto, ma non è questo il punto) un pelo di autoreferenzialità di troppo. O forse semplicemente non mi sento all'altezza di certi voli dottrinali.
In ogni caso, più volte su quel forum è stato affrontato il discorso dei produttori che non sarebbero obbligati ad aderire al sistri per i rifiuti non pericolosi (ad esempio perché hanno meno di dieci dipendenti o non producono rifiuti industriali, artigianali, ecc.), ma che hanno anche rifiuti pericolosi e quindi vi aderiscono. La questione è: a quel punto passano per il sistri anche i non pericolosi?
Bene, la risposta su quel forum è sì: quando si entra in sistri si entra completamente, con pericolosi e non pericolosi, nessuno escluso.
Questa lettura non è stata contestata da nessuno (e ripeto, sono molto bravi), tranne da me, qualche tempo fa. Ci siamo confrontati, scambiati argomentazioni interessanti, ma poi ognuno è rimasto del suo parere.
Visto che periodicamente questa lettura viene riproposta, e visto il mio matrimonio ormai in esclusiva con questo forum, mi piacerebbe si riaprisse anche qui una bella discussione su questa importante (importantissima!) questione. Lo so che qualche tempo fa ne avevamo già discusso (che volete, sarà un mio pallino), ma non la trovo più e mi sembra importante riprenderla.
Mi direte: e perché li sfracelli a noi e non vai a discutere sull'altro forum? Non lo so, non ci riesco più. Ormai ho scelto la mia casa e non so tradire.
Se mi capite, Vi ringrazio.

Ah sì: aspetto qualche argomentazione e poi vi dico se sono le stesse mie o ve le espongo.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso


Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  NicoZuc Lun Gen 17, 2011 5:54 pm

a questo punto, ringraziandovi per i numerosi contributi, vi chiedo: qualora non mi iscrivessi per i rifiuti non pericolosi al Sistri, e venendo meno l'obbligo di tenere un registro, nel momento in cui intendo movimentare un rifiuto viene utilizzato il vecchio Fir o il trasportatore, che ha cmque l'obbligo di iscrizione al sistri, compila in diplice copia la scheda movimentazione che io, in qualità di produttore, sottoscrivo?
un altro dubbio: se ho dei rifiuti non pericolosi in deposito temporaneo,non devo piu fare i relativi carichi?come faccio a dimostrare che ho rispettato il limite temporale dei 3 mesi?
grazie ancora
NicoZuc
NicoZuc
Membro della community

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  SINDACOELENA Lun Gen 17, 2011 6:01 pm

SINDACOELENA ha scritto:
CruiS ha scritto:scusate se mi intormetto,
ma tenevo monitorato questa discussione perchè è di mio interesse,
da quanto avevo capito a corsi in cui ero andato (ma può anche darsi che non ho capito nulla.. a volte capita!)
una volta iscritti al sistri per i pericolosi conveniva inserire anche i non pericolosi,
soprattutto ,a mio avviso, per chi ha una sola persona che si occupa dello smaltimento di tanti cer.
Questo perchè, ovviamente, in termini di tempo, gestire un doppio canale (cartaceo e sistri come facciamo ora)
richiede molto più tempo che solo Sistri (ma ce la faranno a fare in modo che Sistri funzoini come unico canale?).

Solo che tra queste mille risposte non ho capito quale sia la cosa giusta.... Neutral

da quello che ho capito fin'ora se ti iscrivi è fatta devi fare tutto con il sistri.
perchè ? perchè nella normativa si parla di azienda e non di UL o altro. cioè la discriminante è l'azienda. se l'azienda è iscritta allora tutti i suoi rifiuti sono sotto sistri.

anche se spero fortemente che non sia così, perchè io fin'ora avevo capito ogni rifiuti gestito poteva essere sotto sistri o meno, in funzione della tipologia di rifiuto.


nessuno mi dice che sto sbagliando ??? :-(
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Gen 17, 2011 6:07 pm

CruiS ha scritto:Solo che tra queste mille risposte non ho capito quale sia la cosa giusta.... Neutral
Se fai questa domanda come moderatore mi deludi Embarassed Embarassed Embarassed

La risposta "giusta" non c'è se ci sono tante opinioni diverse. C'è solo la "discussione" giusta, e quella la stai leggendo. Razz Razz Razz


CruiS ha scritto:potreste farmi un sunto veloce veloce sulle puntate precedenti?
torna a leggere il mio primo post in questa discussione (fine di pagina 2) visto che da lì ci siamo un po' infiammati pissed


Ultima modifica di vaghestelledellorsa il Lun Gen 17, 2011 6:10 pm - modificato 1 volta.
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Gen 17, 2011 6:09 pm

SINDACOELENA ha scritto:
SINDACOELENA ha scritto:anche se spero fortemente che non sia così, perchè io fin'ora avevo capito ogni rifiuti gestito poteva essere sotto sistri o meno, in funzione della tipologia di rifiuto.
nessuno mi dice che sto sbagliando ??? :-(
elena, scusa se mi permetto, Embarassed calma! non arrivare a citare te stessa, daiii :cyclops: aspetta i tempi di reazioone del forum ... ogni tanto dobbiamo anche lavorare Wink Wink Wink Wink
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  CruiS Lun Gen 17, 2011 6:20 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
Se fai questa domanda come moderatore mi deludi Embarassed Embarassed Embarassed

La risposta "giusta" non c'è se ci sono tante opinioni diverse. C'è solo la "discussione" giusta, e quella la stai leggendo. Razz Razz Razz

Chiedo venia..... cercherò di migliorare... Smile

però chiedevo un sunto perchè per me non è per niente facile districarmi in ciò che avete scritto...
ma direi che hai risposto alla mia domanda.

_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Gen 17, 2011 6:34 pm

CruiS ha scritto:comunque hai risposto alla mia domanda... se non c'è nulla in più che opinioni allora la cosa rimane soggettiva.
Nièt opinioni Cool la novità di oggi è che ho postato il seguente doc che attraverso la lettura commentata dell'art. 188-bis comma 2 sancisce l'alternatività tra gestione informatica e gestione cartacea Embarassed
Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Relaz_10

e sto ancora aspettando confutazioni non opinabili bounce bounce bounce santa
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  SINDACOELENA Lun Gen 17, 2011 6:37 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
CruiS ha scritto:comunque hai risposto alla mia domanda... se non c'è nulla in più che opinioni allora la cosa rimane soggettiva.
Nièt opinioni Cool la novità di oggi è che ho postato il seguente doc che sancisce l'alternatività tra gestione informatica e gestione cartacea Embarassed
Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Relaz_10

e sto ancora aspettando confutazioni non opinabili bounce bounce bounce santa

io non ho capito una cosa nel doc postato: l'alternatività è riferita a due aziende diverse o al'interno di una stessa azienda ? cioè l'alternatività è riferita fra coloro che aderiscono \ no aderiscono al sistri oppure fra alternative gestioni nella stessa azienda : rifiuti P e NP gestiti in modo diverso ?
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  zesec Lun Gen 17, 2011 6:44 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
zesec ha scritto:... Ma non sono mai cambiate le categorie dei rifiuti che determinano l'obbligo di iscrizione e di utilizzo del sistema.
eh eh eh Very Happy Very Happy Very Happy la vita è più semplice Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes intendevo che nella primavera/estate 2010 ancora NON esisteva il comma 2 dell'art. 188-bis col quale in qs sede vorrei fare i conti Wink Wink Wink
Ancora? Quel comma non aggiunge niente, l'ho già detto. Dice che ci sono due modi alternativi di eseguire la tracciabilità: attraverso il sistri o con le modalità cartacee. Ma non dice che devo usarli disgiuntamente.
Ma visto che non c'è modo di convincerti, e io più di spiegare i miei ragionamenti (che evidentemente non convincono), fare esempi e domande che rendono evidente che c'è una sola lettura possibile, non posso fare, mi arrendo e prometto che non cercherò più di convincerti. Restiamo pure di opinioni diverse.

Noto comunque che le domande scomode di questa discussione alle quali speravo che i sosteniteri della tesi opposta rispondessero, restano inevase. Me ne farò una ragione.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  zesec Lun Gen 17, 2011 6:49 pm

SINDACOELENA ha scritto:
SINDACOELENA ha scritto:
CruiS ha scritto:scusate se mi intormetto,
ma tenevo monitorato questa discussione perchè è di mio interesse,
da quanto avevo capito a corsi in cui ero andato (ma può anche darsi che non ho capito nulla.. a volte capita!)
una volta iscritti al sistri per i pericolosi conveniva inserire anche i non pericolosi,
soprattutto ,a mio avviso, per chi ha una sola persona che si occupa dello smaltimento di tanti cer.
Questo perchè, ovviamente, in termini di tempo, gestire un doppio canale (cartaceo e sistri come facciamo ora)
richiede molto più tempo che solo Sistri (ma ce la faranno a fare in modo che Sistri funzoini come unico canale?).

Solo che tra queste mille risposte non ho capito quale sia la cosa giusta.... Neutral

da quello che ho capito fin'ora se ti iscrivi è fatta devi fare tutto con il sistri.
perchè ? perchè nella normativa si parla di azienda e non di UL o altro. cioè la discriminante è l'azienda. se l'azienda è iscritta allora tutti i suoi rifiuti sono sotto sistri.

anche se spero fortemente che non sia così, perchè io fin'ora avevo capito ogni rifiuti gestito poteva essere sotto sistri o meno, in funzione della tipologia di rifiuto.


nessuno mi dice che sto sbagliando ??? :-(

L'ho detto io, ma evidentemente non arrivo. Certo che l'obbligato è l'azienda, ma l'obbligo concerne solo determinati rifiuti che vengono prodotti dall'azienda. Io non ho dubbi che nel tuo caso fai transitare sul Sistri solo i rifiuti pericolosi che hai in quelle tre unità locali. Sempre che anche i non pericolosi non determinino l'obbligo (ad es. perché di origine industriale e hai più di 10 addetti). Però più di spiegarlo come ho fatto e far vedere che anche il Ministero non può che rispondere così... non so fare. Mi dispiace.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  Admin Lun Gen 17, 2011 6:54 pm

Ognuno ha amipiamente esposto le proprie ragioni.
Aggiorniamo questa discussione solo se interverranno novità sostanziali: interventi legislativi, circolari esplicative, chiarimenti del Ministero, ...
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Gen 17, 2011 6:57 pm

zesec ha scritto:Ancora? Quel comma non aggiunge niente, l'ho già detto. Dice che ci sono due modi alternativi di eseguire la tracciabilità: attraverso il sistri o con le modalità cartacee. Ma non dice che devo usarli disgiuntamente.
calma @zesec, calma Very Happy Shocked Very Happy ti avevo risposto per bene nell'ultimo post di pagina 3 ... Laughing dai vai a rileggerlo per favore Laughing

zesec ha scritto:... evidente che c'è una sola lettura possibile, non posso fare, mi arrendo e prometto che non cercherò più di convincerti. Restiamo pure di opinioni diverse.
non si tratta di convincermi o convincerti si tratta di animate (belle x questo) ma educate discussioni come quella che già in passato hai proposto http://sistri.forumattivo.com/t2707-sistri-uber-alles Smile Smile Smile
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Gen 17, 2011 7:02 pm

Admin ha scritto:Ognuno ha amipiamente esposto le proprie ragioni.
Aggiorniamo questa discussione solo se interverranno novità sostanziali: interventi legislativi, circolari esplicative, chiarimenti del Ministero, ...
eh eh eh ... Laughing Laughing Laughing il Capo fa giustamente la mammachioccia che non vuole che i suoi pulcini litighino ... Smile Smile Smile grazie Capo ... è tutto a posto.

PS: la tua autorevoile opinione sull'estratto dell'autorevole "Relazione illustrativa" che ho postato ? wiggle yippee wiggle
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  mastro.ralf Lun Gen 17, 2011 7:16 pm

Carissimi, da oggi esiste la PIAZZETTA, dove potete parlare di tutto e di più senza andare fuori post e senza allungare terribilmente le discussioni rendendole poco chiare e meno facili per la consultazione. ecco qua il link: http://sistri.forumattivo.com/t3869-piazzetta#26520
ciao dal mastro

_________________
mastro.ralf Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Fmp01010
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  zesec Lun Gen 17, 2011 7:35 pm

No, ci mancherebbe: non è questione di litigare. Quando litigo, purtroppo, sono molto più antipatico. Noto solo che la discussione, oltre a quanto fatto fino a qui, non può portare a nulla.
Io continuo a risponderti: la relazione illustrativa, che non è legge ma utile per capire l'intenzione del legislatore, non dice nulla di più dell'articolo che commenta (per lo meno in quel passaggio, poi io non sono andato a leggerla tutta). Se l'articolo (a mio giudizio) non innova rispetto ai contenuti del DM ma si limita a citare che l'alternativa per la tracciabilità al sistri è la tracciabilità cartacea, anche il commento (che non dice nulla di più) non innova. E' chiaro che il DM non diceva espressamente che l'alternativa alla tracciabilità informatica è la traccibilità cartacea: quel DM si occupava di tracciabilità informatica. Ma lo si capiva comunque. Non è che credessimo che l'alternativa alla tracciabilità informatica fosse il nulla.

Guarda, rivivo esattamente il dibattito che ho fatto mesi fa su lexambiente: non riesco a convincere, seppure nessuno contrasti nei fatti la mia lettura e non si risponda alle domande che fanno una chiarezza -a mio modo di vedere- disarmante. Al massimo mi si dice: "E' vero, la cosa è dubbia." Ma a mio modo di vedere, la cosa non è dubbia, è chiarissima. Ma io più di così non so fare.
Su lexambiente il discorso si era spostato dal sistri ai registri cartacei e mi si diceva: "E come? Guarda che non cambia nulla nel meccanismo. Se prima, quando avevi un rifiuto pericoloso eri obbligato a passare tutto sul registro, lo sei anche adesso trasponendo il ragionamento sul sistri".
Il problema è che non ho dubbi che chi la pensava così sbagliasse anche allora (e ho già esposto le ragioni anche su questo forum).
Poi passavo anche lì la domanda paradossale che sbaraglia (a mio modo di vedere) il campo: "Se un'impresa ha migliaia di dipendenti, centinaia di sedi e produce una quantità enorme di rifiuti non pericolosi da attività di costruzione e un giorno rovescia una latta d'olio, che fa? Corre a preparare un registro e registra quel rifiuto. E poi? lo mette via e lo conserva o da quel momento è per sempre schiava del registro anche per le centinaia di movimenti che annualmente farà con gli altri rifiuti non soggetti?
Nessuno mi ha mai risposto.


Ultima modifica di zesec il Lun Gen 17, 2011 7:52 pm - modificato 2 volte.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  Admin Lun Gen 17, 2011 7:44 pm

Nessuno mi ha mai risposto.
Sei in buona compagnia. Very Happy

Adesso ciascuno di noi ha gli elementi per formarsi una propria opinione.
Aggiorniamo il thread solo se ci sono novità significative (non costringetemi a chiuderlo).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  CruiS Lun Gen 17, 2011 7:55 pm

sposto la discussione nella parte del forum che riguarda le iscrizioni al Sistri....
non si sa mai che possa trovare qualche risposta che qui tarda ad arrivare.

Comunque quoto admin

Admin ha scritto:
Adesso ciascuno di noi ha gli elementi per formarsi una propria opinione.
Aggiorniamo il thread solo se ci sono novità significative (non costringetemi a chiuderlo).

Buona serata a tutti.


_________________
"Mi Chiamo Wolf E Risolvo Problemi" (Pulp Fiction by Quentin Tarantino)
---------------------------------------------------------------------
Mi interesserebbe sapere la storia del tuo Avatar... ti va di scriverla qui?
http://sistri.forumattivo.com/t3829-perche-avete-scelto-quell-avatar
CruiS
CruiS
Moderatore

Messaggi : 1459
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Gen 17, 2011 9:19 pm

Admin ha scritto:Aggiorniamo il thread solo se ci sono novità significative (non costringetemi a chiuderlo).
ricevuto, Capo. Very Happy passo e chiudo. Suspect Suspect Suspect
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti - Pagina 3 Empty Re: Utilizzo del sistri per tutti i rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.