SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Carrozzeria individuale

3 partecipanti

Andare in basso

Carrozzeria individuale Empty Carrozzeria individuale

Messaggio  nanotech Ven Dic 31, 2010 12:00 am

Buongiorno,
una carrozzeria con un solo dipendente e che produce annualmente 10 Kg di vernice secca (scarti delle verniciature) e ogni due - tre anni 20 Kg di polvere di vernice (filtri della cabina di verniciatura) smaltiti da una società specializzata è obbligato ad iscriversi al SISTRI ?

nanotech
nanotech
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Carrozzeria individuale Empty Re: Carrozzeria individuale

Messaggio  Admin Ven Dic 31, 2010 12:35 am

Si tratta di rifiuti pericolosi.
Deve iscriversi al Sistri, eventualmente tramite associazione di categoria.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Carrozzeria individuale Empty Re: Carrozzeria individuale

Messaggio  nanotech Ven Dic 31, 2010 11:00 am

Grazie per il chiarimento.
Per ora, ho poche idee e confuse sul sistema sistri...
In particolare ho capito che devo prendere e conservare questa chiavetta usb dove produco i rifiuti cioè in carrozzeria, ma lì non ho un pc. Per registrare i rifiuti dovrò portarla a casa dove ho un pc. La cosa è possibile ?

Un altro grosso dubbio che ho è quello di registrare i rifiuti dopo tot ore dalla produzione e dello smaltimento dopo tot ore. Nell'ambito di una carrozzeria quasi ogni verniciatura genera uno scarto di vernice di 5 - 10 grammi. Devo registrare questi rifiuti ogni sera ? E se vanno smaltiti dopo tot giorni, io non posso far uscire il camion dello smaltitore per ritirare ogni etto di vernice. Avrebbe un costo enorme. Di solito stoccavo il tutto in un fusto da 20 litri che facevo ritirare annualmente. La cosa è ancora possibile con questa nuova normativa ?
nanotech
nanotech
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Carrozzeria individuale Empty Re: Carrozzeria individuale

Messaggio  marcosperandio Ven Dic 31, 2010 12:56 pm

nanotech ha scritto:Grazie per il chiarimento.
Per ora, ho poche idee e confuse sul sistema sistri...
In particolare ho capito che devo prendere e conservare questa chiavetta usb dove produco i rifiuti cioè in carrozzeria, ma lì non ho un pc. Per registrare i rifiuti dovrò portarla a casa dove ho un pc. La cosa è possibile ?

Un altro grosso dubbio che ho è quello di registrare i rifiuti dopo tot ore dalla produzione e dello smaltimento dopo tot ore. Nell'ambito di una carrozzeria quasi ogni verniciatura genera uno scarto di vernice di 5 - 10 grammi. Devo registrare questi rifiuti ogni sera ? E se vanno smaltiti dopo tot giorni, io non posso far uscire il camion dello smaltitore per ritirare ogni etto di vernice. Avrebbe un costo enorme. Di solito stoccavo il tutto in un fusto da 20 litri che facevo ritirare annualmente. La cosa è ancora possibile con questa nuova normativa ?
La norma prevede (già ora) che tu debba registrare la produzione entro 10 giorni lavorativi quindi potresti farlo ogni due settimane.
Poi dovrai fare almeno uno smaltimento all'anno scaricando tutti i movimenti di carico che avrai generato sul cronologico.
Per il PC in teoria dovresti averlo a disposizione in officina, lasciando però la chiavetta in officina ed una stampa del cronologico magari si accontentano!.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Carrozzeria individuale Empty Re: Carrozzeria individuale

Messaggio  nanotech Ven Dic 31, 2010 1:11 pm

marcosperandio ha scritto:
La norma prevede (già ora) che tu debba registrare la produzione entro 10 giorni lavorativi quindi potresti farlo ogni due settimane.
Poi dovrai fare almeno uno smaltimento all'anno scaricando tutti i movimenti di carico che avrai generato sul cronologico.

Quindi mi confermi che posso mantenere stoccati come è adesso i rifiuti e poi fare un solo smaltimento all'anno ?

marcosperandio ha scritto:
Per il PC in teoria dovresti averlo a disposizione in officina, lasciando però la chiavetta in officina ed una stampa del cronologico magari si accontentano!.

In officina non ho nemmeno il collegamento telefonico, il pc sarebbe proprio inutile. Spero si accontenteranno. Non pagherò un pc e una linea adsl solo per il sistri.

nanotech
nanotech
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Carrozzeria individuale Empty Re: Carrozzeria individuale

Messaggio  marcosperandio Ven Dic 31, 2010 1:45 pm

Viste le quantità che dici di produrre almeno 1 smaltimento anno previe registrazioni come ti ho detto.
Per PC e linea attenzione che comunque se dove c'è officina sei coperto da rete UMTS (chiavette) non puoi accampare la scusa di non avere tecnologie informatiche e accesso.
E comunque avrai problemi in fase di carico per gestire eventualmente la chiavetta della BB del mezzo.
Nel tuo caso trattasi sicuramente di microraccolta e onestamente non mi sono studiato la parte relativa del manuale.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Carrozzeria individuale Empty Re: Carrozzeria individuale

Messaggio  nanotech Ven Dic 31, 2010 2:48 pm

marcosperandio ha scritto:Viste le quantità che dici di produrre almeno 1 smaltimento anno previe registrazioni come ti ho detto.
Per PC e linea attenzione che comunque se dove c'è officina sei coperto da rete UMTS (chiavette) non puoi accampare la scusa di non avere tecnologie informatiche e accesso.
E comunque avrai problemi in fase di carico per gestire eventualmente la chiavetta della BB del mezzo.
Nel tuo caso trattasi sicuramente di microraccolta e onestamente non mi sono studiato la parte relativa del manuale.

Non voglio accampare scuse... mi sembra proprio una spesa non utile. Chiederò più info sui ritiri alla azienda che si occupa dello smaltimento.

Non vorrei passare off-topic ma c'è una sezione del forum dove ci si può confrontare sulle offerte ricevute per lo smaltimento e per la gestione del sistri ? Io ho ricevuto un'offerta che ritengo un po' alta: 428 Euro+ iva per la gestione del sistri da parte di una ditta privata in provincia di como.
nanotech
nanotech
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Carrozzeria individuale Empty Re: Carrozzeria individuale

Messaggio  marcosperandio Ven Dic 31, 2010 4:04 pm

nanotech ha scritto:
marcosperandio ha scritto:Viste le quantità che dici di produrre almeno 1 smaltimento anno previe registrazioni come ti ho detto.
Per PC e linea attenzione che comunque se dove c'è officina sei coperto da rete UMTS (chiavette) non puoi accampare la scusa di non avere tecnologie informatiche e accesso.
E comunque avrai problemi in fase di carico per gestire eventualmente la chiavetta della BB del mezzo.
Nel tuo caso trattasi sicuramente di microraccolta e onestamente non mi sono studiato la parte relativa del manuale.

Non voglio accampare scuse... mi sembra proprio una spesa non utile. Chiederò più info sui ritiri alla azienda che si occupa dello smaltimento.

Non vorrei passare off-topic ma c'è una sezione del forum dove ci si può confrontare sulle offerte ricevute per lo smaltimento e per la gestione del sistri ? Io ho ricevuto un'offerta che ritengo un po' alta: 428 Euro+ iva per la gestione del sistri da parte di una ditta privata in provincia di como.
In una sezione si era parlato delle tariffe delle associazioni prova a cercare, erano comunque importi molto inferiori.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Carrozzeria individuale Empty Re: Carrozzeria individuale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.