SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


MILLEPROROGHE

3 partecipanti

Andare in basso

MILLEPROROGHE  Empty MILLEPROROGHE

Messaggio  sueli Mar Dic 21, 2010 3:23 pm

21-12-10
SISTRI: SENATORI PD, USARE MILLEPROROGHE PER RINVIO ENTRATA IN VIGORE

(ASCA) - Roma, 21 dic - ''In queste ultime settimane l'intero sistema economico - da Confindustria a 'Rete Imprese Italia', dalle associazioni agricole alle cooperative - a fronte dei gravi malfunzionamenti ancora non risolti del sistema informatico ha chiesto con forza la proroga dell'entrata in vigore dal SISTRI attualmente prevista per il 1 gennaio''. Lo affermano i senatori Pd Filippo Bubbico, Roberto Della Seta, Francesco Ferrante e Anna Rita Fioroni.

''Noi - hanno detto i senatori Pd - sono mesi che mettiamo in guardia dal pericolo che un'organizzazione approssimativa e alcuni difetti strutturali del sistema informatico stanno mettendo a rischio l'efficacia di un provvedimento, l'applicazione dell'informatica al controllo del traffico di rifiuti, teoricamente molto positivo. Invece vari problemi, dalla difficolta' nella consegna delle chiavi USB e delle BLACK BOX, dal mancato funzionamento delle SIM CARD, alla mancanza di specifiche sull'interoperativita' tra sistemi, al piu' generale mal funzionamento del SISITRI messo a punto dalla SELEX (del gruppo Finmeccanica), stanno determinando la situazione per cui gran parte del sistema industriale italiano non potra' esser pronta il 1 gennaio''.

''Da qui il nostro appello: il governo usi il 1000 proroghe per rinviare l'entrata in vigore del SISTRI legandola al momento in cui verranno superati tutti i problemi segnalati. Il ministero dell'Ambiente non si ostini a procedere contro tutto e tutti. Noi in Parlamento - concludono i senatori PD - ci impegneremo comunque in questa direzione non appena il decreto 1000 proroghe arrivera' al nostro esame''.




_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

MILLEPROROGHE  Empty Re: MILLEPROROGHE

Messaggio  smonter Mar Dic 21, 2010 3:26 pm

sueli ha scritto:Il ministero dell'Ambiente non si ostini a procedere contro tutto e tutti

Questo è il governo del fare.... fare schifo... ma fare Evil or Very Mad
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

MILLEPROROGHE  Empty Re: MILLEPROROGHE

Messaggio  sueli Mar Dic 21, 2010 3:30 pm

Ci penserà il “milleproroghe” a posticipare l’entrata in vigore del Sistri?
Chissà.
Al momento è ancora però cogente la data del 1 gennaio 2011 giorno a partire dal quale dovrebbe infatti essere pienamente operativo il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, e Confagricoltura fa un esempio concreto riguardante le imprese agricole su che cosa questo comporterebbe allo stato attuale delle cose: gli adempimenti a loro carico richiedono la massima semplificazione e chiarezza, nonché particolari adattamenti, come nel caso del trasporto con trattrici dei propri rifiuti; ciò perché non è consentito su questi veicoli, che sono strumenti essenzialmente di lavoro, l’installazione a bordo di stabili e aggiuntivi dispositivi elettronici.

A tal proposito l’Organizzazione degli imprenditori agricoli rendendosi interprete delle numerose difficoltà incontrate dalle proprie imprese, ha inviato, unitamente ad altre forze agricole, una lettera al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’ Ambiente per sollecitare un provvedimento di estensione, di almeno un anno, del periodo di sperimentazione del sistema. Spiega una nota di Palazzo Della Valle: «Alcune rigidità onerose, grazie anche all’iniziativa di Confagricoltura, sono state attenuate; ad esempio, sono esclusi dall’iscrizione al sistema i conferimenti di rifiuti sino a 100 kg annui. Ma questo non è sufficiente. Occorre consentire alle imprese e agli operatori di disporre dei dispositivi elettronici necessari, nonché di familiarizzare con essi attraverso un adeguato periodo di formazione e sperimentazione».

Della stessa opinione il senatore Francesco Ferrante, responsabile per il Pd delle politiche relative ai cambiamenti climatici che chiede alla Prestigiacomo che si studi un meccanismo di proroga prima dell’avvio: «La vicenda riguardante il Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, si arricchisce ancora di interrogativi, problematiche e incongruenze.

Il 30 settembre il ministro Prestigiacomo aveva annunciato di avere chiesto la rimozione dal Sistri di quello che impropriamente aveva definito segreto di stato, mentre sul sistema vige la cosiddetta classifica di sicurezza. Resta il fatto che dopo quasi tre mesi dall’annuncio del Ministro dell’Ambiente il progetto Sistri non è ancora pienamente accessibile, mentre si moltiplicano le problematiche e i malfunzionamenti del sistema».

«Alla lista degli aspetti controversi che stanno rendendo oltremisura gravoso l’avvio del meccanismo di tracciabilità dei rifiuti – continua Ferrante – si aggiunge persino il malfunzionamento delle Sim card telefoniche necessarie al funzionamento delle black box, fondamentali perché permettono la tracciabilità dei mezzi e di conseguenza dei rifiuti. Queste Sim montate sui mezzi hanno già generato del traffico dati – con conseguente costo in bolletta per l’azienda in questione – nonostante l’azienda stessa non abbia mai utilizzato il Sistri.

Inoltre oltre all’esplosione dei costi dell’operazione, si aggiungono i rischi per l’ambiente derivanti dalla presenza in Italia di vettori esteri, ai quali, come è noto, è consentito di circolare liberamente senza dover rispettare le regole imposte alle nostre imprese».

«Con queste e le altre criticità che sono state evidenziate da tempo da tutti gli operatori del settore, si fa davvero fatica a pensare che il Sistri possa diventare operativo dal primo gennaio 2011, e dunque riteniamo che il Ministro dell’Ambiente debba necessariamente studiare un meccanismo di proroga», conclude Ferrante. (GreenReport)

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

MILLEPROROGHE  Empty Re: MILLEPROROGHE

Messaggio  smonter Mar Dic 21, 2010 3:33 pm

Grazie Sueli per le tue news Ok
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

MILLEPROROGHE  Empty Siamo trattati come delinquenti ?

Messaggio  haik10 Mer Dic 22, 2010 2:48 pm

In una situazione così critica in cui ci stiamo imbarcando , o meglio dire , in cui ci stanno mettendo , non sarebbe più logico sospendere questo dannato Sistri.
Con tutta la difficoltà economica che abbiamo oggi , anche se il nostro governo non si accorge di nulla , non sarebbe meglio eliminare questo caos?
E' evidente a tutti il non equilibrio e la grave zavorra che si impone a tutte le imprese che operano nel settore dei rifiuti.
Il Sistri non agevola alcun vantaggio , anzi impone ritardi , costi e sanzioni , tutti a carico delle imprese.
Ma alla fine cosa si ottiene dal monitoraggio o dalla cosidetta filiera del rifiuto ?
Forse si possono controllare le malefatte delle persone senza scrupoli o delle ecomafie ?
Sì , ma a patto che tali persone aderiscono al Sistri , ma anche volendo , tali personaggi hanno tutte le carte in regola per continuare con i loro traffici illeciti e a maggior ragione proprio col parallelo del Sistri.
Dunque a me pare che non si chiede un minor controllo o l' agevolazione di chissà quale mal' affare delle aziende che operano onestamente , semmai chiediamo una maggiore flessibilità e un minor aggravio di impedimenti per svolgere il nostro lavoro più facilmente.
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

MILLEPROROGHE  Empty Re: MILLEPROROGHE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.