SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Orario di apertura studi medici in microraccolta.

+2
aras
fabio65
6 partecipanti

Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  fabio65 Gio Nov 18, 2010 11:42 am

Nella speranza che il sistri parta a gennaio 2021, ho iniziato ad impostare i giri di microraccolta di gennaio senza il trasbordo serale e con il conferimento di ogni singolo automezzo al forno inceneritore entro le 15,30 di ogni giorno (oltre non accettano automezzi). Contemporaneamente ho effettuato un sondaggio con la clientela del pomeriggio per conoscere se avevano orari di apertura mattutina. Dal sondaggio risulta che circa 200 dei n/s clienti non aprono la mattina, quindi chiedo : nei vari aggiornamenti e novità si è parlato della possibilità di conferire i rifiuti il giorno successivo a quello di raccolta? C'è una procedura sistri che contempla questa evenienza?
Il problema si presenta anche per quelle tipologie di rifiuto che obbligatoriamente dobbiamo conferire presso un impianto che dista circa 250 Km dalla n/s zona operativa e per i quali non è ipotizzabile il conferimento in giornata.
E' una situazione veramente delicata per la n/s azienda, la n/s stessa sopravvivenza è in gioco, so che nel passato ne abbiamo già parlato ma spero che qualche novità positiva sia uscita.........


fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  aras Gio Nov 18, 2010 3:57 pm

fabio65 ha scritto:Dal sondaggio risulta che circa 200 dei n/s clienti non aprono la mattina, quindi chiedo : nei vari aggiornamenti e novità si è parlato della possibilità di conferire i rifiuti il giorno successivo a quello di raccolta? C'è una procedura sistri che contempla questa evenienza?
Il problema si presenta anche per quelle tipologie di rifiuto che obbligatoriamente dobbiamo conferire presso un impianto che dista circa 250 Km dalla n/s zona operativa e per i quali non è ipotizzabile il conferimento in giornata.
E' una situazione veramente delicata per la n/s azienda, la n/s stessa sopravvivenza è in gioco, so che nel passato ne abbiamo già parlato ma spero che qualche novità positiva sia uscita.........


Il problema non credo possa essere a livello di sistri: ma a livello di autorizzazione!
Se la tua ditta è anche autorizzata allo stoccaggio secondo me potrai fare come hai sempre fatto.
Di sicuro data e ora della consegna..
magari nella stessa pagina nel campo annotazioni potrai inserire..viaggi ripreso etc...
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  Paolo UD Gio Nov 18, 2010 4:40 pm

ma scusa, dove sta scritto che devi scaricare in giornata? Se l'impianto di smaltimento è chiuso al momento che termini la raccolta, scaricherai quando l'impianto riapre, no?
Infondo l'art, 193 comma 12 ti consente lo stazionamento del veicolo carico alle condizioni ivi riportate.
Non mi occupo di microraccolta, non vorrei che mi sfuggisse qualcosa.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  aras Gio Nov 18, 2010 5:08 pm

Paolo UD ha scritto:ma scusa, dove sta scritto che devi scaricare in giornata? Se l'impianto di smaltimento è chiuso al momento che termini la raccolta, scaricherai quando l'impianto riapre, no?
Infondo l'art, 193 comma 12 ti consente lo stazionamento del veicolo carico alle condizioni ivi riportate.
Non mi occupo di microraccolta, non vorrei che mi sfuggisse qualcosa.

Paolo
ciao Paolo, Wink
L'art. che citi è solo per alcuni casi, non è un iter giornaliero.
Il fatto che in molti lo facciano non significa che sia una cosa corretta: i rifiuti vanno smaltiti il giorno stesso della presa in carico, altrimenti risulta stoccaggio non autorizzato.
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  cesare Gio Nov 18, 2010 5:20 pm

ART.193
Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152
COMMA 12


12. La sosta durante il trasporto dei rifiuti caricati per la spedizione all'interno dei porti e degli scali ferroviari, delle stazioni di partenza, di smistamento e di arrivo, gli stazionamenti dei veicoli in configurazione di trasporto, nonche' le soste tecniche per le operazioni di trasbordo non rientrano nelle attività di stoccaggio di cui all'articolo 183, comma 1, lettera l), purche' le stesse siano dettate da esigenze di trasporto e non superino le quarantotto ore, escludendo dal computo i giorni interdetti alla circolazione.

è così o mi sono perso per strada
cesare
cesare
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.03.10

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  aras Gio Nov 18, 2010 5:23 pm

cesare ha scritto:ART.193
Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152
COMMA 12


12. La sosta durante il trasporto dei rifiuti caricati per la spedizione all'interno dei porti e degli scali ferroviari, delle stazioni di partenza, di smistamento e di arrivo, gli stazionamenti dei veicoli in configurazione di trasporto, nonche' le soste tecniche per le operazioni di trasbordo non rientrano nelle attività di stoccaggio di cui all'articolo 183, comma 1, lettera l), purche' le stesse siano dettate da esigenze di trasporto e non superino le quarantotto ore, escludendo dal computo i giorni interdetti alla circolazione.

è così o mi sono perso per strada

confermo...
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  Admin Gio Nov 18, 2010 5:31 pm

Infatti e' possibile.
Peraltro dovremo comunciare ad abituarci alla nuova formulazione introdotta dal decreto di recepimento.
Che distingue tra i trasbordi e gli stazionamenti "classici" dalle soste negli scali intermodali (che in alcuni casi particolari possono durare anche un mese).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  aras Gio Nov 18, 2010 5:38 pm

Admin ha scritto:Infatti e' possibile.
Peraltro dovremo comunciare ad abituarci alla nuova formulazione introdotta dal decreto di recepimento.
Che distingue tra i trasbordi e gli stazionamenti "classici" dalle soste negli scali intermodali (che in alcuni casi particolari possono durare anche un mese).

scusami ma a noi l'albo trasportatori ci aveva detto che non era corretto farlo.

voglio dire...vado da un dentista prendo due scatole di 180103 e non faccio in tempo a conferire...se c'è un caso particolare ok...riprendo il viaggio successivamente.
Ma in casi normali devi smaltire in giornata...perchè altrimenti è considerato stoccaggio.

aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  Admin Gio Nov 18, 2010 5:45 pm

La norma dice purche' le stesse siano dettate da esigenze di trasporto.
Se la mattina e' chiuso il produttore ed il pomeriggio e' chiuso l'impianto (distante 250 km) ricorrono condizioni per l'applicazione dell'art. 193, c.12.
A mio parere, naturalmente.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  aras Gio Nov 18, 2010 6:05 pm

Admin ha scritto:La norma dice purche' le stesse siano dettate da esigenze di trasporto.
Se la mattina e' chiuso il produttore ed il pomeriggio e' chiuso l'impianto (distante 250 km) ricorrono condizioni per l'applicazione dell'art. 193, c.12.
A mio parere, naturalmente.

mmmmm
secondo me suona un po' debole...nel senso che se bastasse questo saremmo tutti a fare ciò che più ci viene meglio.
Se l'impianto chiude presto, cambio impianto o ne trovo uno piu vicino..
o concordo con il produttore il ritiro anche al mattino..

Ma questo è cio che facciamo noi..
mmmm sarebbe da risentire l'albo...se riesco vi faccio sapere...
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  Admin Gio Nov 18, 2010 6:17 pm

Le esigenze di trasporto vanno dimostrate.
E l'onere della prova e' a carico di chi invoca il regime di favore.
Questo il principio generale.

Più' che dell'Albo, io mi preoccuperei di conoscere l'interpretazione degli organi controllo.
Sono loro che potrebbero crearti problemi.

Aggiornaci!
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  Paolo UD Gio Nov 18, 2010 6:29 pm

ma dai, non scherziamo! Smile
L'art. 193 si chiama "trasporto rifiuti" , mica "casi straordinari" Very Happy

Non dimenticate che esistono norme anche sui tempi di riposo degli autisti Wink
Il viaggio in giornata è possibile per le aziende che effettuano la raccolta portando nel proprio impianto.
Se fosse vera la tesi dello scarico in giornata, allora tutti dovrebbero caricare nelle prime ore del giorno!

No, il viaggio deve essere concluso nel minor tempo possibile compatibilmente con tutte le altre norme di settore, compreso gli orari di apertura degli stabilimenti di produzione e degli impianti di smaltimento.
Nelle esigenze di trasporto concorrono le ore di guida, le giornate o le ore di interdizione, gli orari di apertura e chiusura degli impianti.




Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  aras Gio Nov 18, 2010 6:47 pm

Paolo UD ha scritto:ma dai, non scherziamo! Smile
L'art. 193 si chiama "trasporto rifiuti" , mica "casi straordinari" Very Happy

Non dimenticate che esistono norme anche sui tempi di riposo degli autisti Wink
Il viaggio in giornata è possibile per le aziende che effettuano la raccolta portando nel proprio impianto.
Se fosse vera la tesi dello scarico in giornata, allora tutti dovrebbero caricare nelle prime ore del giorno!

No, il viaggio deve essere concluso nel minor tempo possibile compatibilmente con tutte le altre norme di settore, compreso gli orari di apertura degli stabilimenti di produzione e degli impianti di smaltimento.
Nelle esigenze di trasporto concorrono le ore di guida, le giornate o le ore di interdizione, gli orari di apertura e chiusura degli impianti.


Io non sto parlando di trasporti in generale...di quelli non mi intendo per nulla Wink
però per la microraccolta sono tante le variabili e tanti i punti "interpretabili"

mmmmm mi avete messo in crisi!....nnnnnnnnuuuuuuuuuuuuuuu
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  vivinc Gio Feb 23, 2012 10:07 am

Buongiorno,
riprendo il post...

Da quello che ho letto e che ho capito allora se una ditta che inizia oggi e vorrebbe fare la microraccolta dai medici/dentisti se non ha un luogo per lo stoccaggio provvissorio ha 2 possibilità:

1) Chiudere

2) Tutti giorni all'inceneritore Suspect

Non vedo altro modo...o mi sbaglio?!?!
vivinc
vivinc
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 14.12.11

Torna in alto Andare in basso

Orario di apertura studi medici in microraccolta. Empty Re: Orario di apertura studi medici in microraccolta.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.