SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


USB UNICO PER I TRASPORTATORI

+3
marcosperandio
silver
MONICA78
7 partecipanti

Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  MONICA78 Mer Nov 03, 2010 4:23 pm

Ciao a tutti, vi chiedo una cortesia per sciogliere il nodo della questione: ka ka ka
al seminario della Confindustria che ho seguito l'altro giorno hanno specificato che con una USB si può fare 1 solo accesso al SISTRI, intendo che non si possono autenticare + delegati contemporaneamente;
al n° verde alla mia richiesta di almeno 2 USB aggiuntive mi è stato risposto che 1 sede legale con 1 attività corrisponde necessariamente a 1 USB;
DOMANDA:
se adesso per gestire gli automezzi lavoriamo tutti i giorni in almeno 4 persone, come faremo con il SISTRI se potrà occuparsene solo 1?
mi confermate che non è possibile richiedere USB aggiuntive? mi sembra strano perchè noi abbiamo una decina di mezzi, ma mi metto nei panni di quelle ditte che ne hanno anche molti di più...

Vi ringrazio anticipatamente ... cat cat cat
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  silver Mer Nov 03, 2010 8:08 pm

Ciao, ma puoi richiedere più delegati ad operare sulla stessa USB, la usb la tieni in ufficio ed è unica per tutte e 4 le persone solo che accederai ogni volta con nome utente diverso a seconda del delegato.

P.S. rileggendo bene però forse tu intendi usare 4 penne usb contemporaneamente...
silver
silver
Utente Attivo

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 03, 2010 10:41 pm

MONICA78 ha scritto:Ciao a tutti, vi chiedo una cortesia per sciogliere il nodo della questione: ka ka ka
al seminario della Confindustria che ho seguito l'altro giorno hanno specificato che con una USB si può fare 1 solo accesso al SISTRI, intendo che non si possono autenticare + delegati contemporaneamente;
al n° verde alla mia richiesta di almeno 2 USB aggiuntive mi è stato risposto che 1 sede legale con 1 attività corrisponde necessariamente a 1 USB;
DOMANDA:
se adesso per gestire gli automezzi lavoriamo tutti i giorni in almeno 4 persone, come faremo con il SISTRI se potrà occuparsene solo 1?
mi confermate che non è possibile richiedere USB aggiuntive? mi sembra strano perchè noi abbiamo una decina di mezzi, ma mi metto nei panni di quelle ditte che ne hanno anche molti di più...

Vi ringrazio anticipatamente ... cat cat cat
il nodo della questione è il numero di delegati.
se il delegato è unico ovviamente al massimo 1 usb.
il caso che poni tu (4 persone) sarebbe risolvibile solo se i 4 sono anche delegati, ma così non deve essere dato che al max. un usb tiene 3 delegati.
quindi per avere più chiavette dovete aggiungere delegati!!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  riger Mer Nov 03, 2010 10:59 pm

premesso che l'iscrizione l'ho fatta quasi un anno fa ormai, mi sembra di ricordare che i dispositivi sono 1 per UL e 1 per attività, e ogni usb può contenere solo 3 delegati. è possibile richiedere una usb cumulativa per tutte le attività (trasporto escluso perché di competenza dell'albo invece che della cciaa) a patto di specificare gli stessi delegati.

quindi, il numero di usb si determina più o meno così:

n. UL x n.attività + n. mezzi BB
oppure
n. UL x 1 se dispositivo unico (+1 se trasportatore) + n. mezzi BB

Effettivamente, 1 UL con 1 attività equivale inequivocabilmente a 1 USB, come ha detto il call center...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  MONICA78 Mar Dic 07, 2010 6:13 pm

Scusate se non mi sono + collegata fino ad oggi, ma il fine anno è sempre critico e quest'anno ancora di +...
Rispondo a quello che mi avete chiesto:
i delegati comunicati in fase di iscrizione sono 3 ma devono cmq lavorare con un'unica USB x' l'attività nell'UL è unica, eccetto il fatto che ho integrato l'iscrizione con la categoria INTERMEDIARI, ma non ho ancora saputo niente, probabilmente mi chiamerà la CCIAA x ritirare un'ulteriore USB?

N.B. non si hanno notizie in merito ad un'ulteriore proroga? I miei destinatari non sono ancora abilitati a ritirare i rifiuti con il SISTRI....

cat cat cat
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  fabio65 Mer Mar 30, 2011 11:08 am

Mi riallaccio a questo argomento un pò datato perchè Monica 78 ha espresso un problema di enorme importanza per chi opera nella microraccolta e non mi sembra che sia stato risolto nei successivi post.
Il problema concerne l'elevato numero di schede sistri da compilare ogni giorno con un'unica chiavetta sede trasportatore.
Esempio concreto di un giorno di lavoro :
Schede Sistri da compilare e stampare conto terzi ( professionisti ) circa 70 ;
Schede sistri da compilare nella parte trasportatore su apertura del Produttore circa 30.
Ebbene se io mi loggo e DA SOLO con la mia chiavetta devo preparare 100 schede/giorno non ho il tempo materiale per terminare il compito. Anche se turnassi con altri due delegati forse non basterebbero 24 ore per finire e comunque dovremmo prevedere tipologie contrattuali tipo lavoro notturno, turnazione ecc.
La soluzione potrebbe essere nella possibilità del sistema di far loggare CONTEMPORANEAMENTE con più chiavette sede trasportatore vari delegati e ognuno caricare una parte delle schede.
La domanda che mi pongo è : si può fare ????
Al call center mi hanno detto di chiedere il duplicato della chiavetta ma non hanno risposto alla mia domanda, poi l'operatore spazientito mi ha detto che certamente si poteva fare in caso contrario perchè prevedere la procedura di rilascio del duplicato Suspect Suspect Suspect
Qualcuno ha già affrontato il problema seriamente ?
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  MONICA78 Mer Mar 30, 2011 11:17 am

fabio65 ha scritto:Mi riallaccio a questo argomento un pò datato perchè Monica 78 ha espresso un problema di enorme importanza per chi opera nella microraccolta e non mi sembra che sia stato risolto nei successivi post.
Il problema concerne l'elevato numero di schede sistri da compilare ogni giorno con un'unica chiavetta sede trasportatore.
Esempio concreto di un giorno di lavoro :
Schede Sistri da compilare e stampare conto terzi ( professionisti ) circa 70 ;
Schede sistri da compilare nella parte trasportatore su apertura del Produttore circa 30.
Ebbene se io mi loggo e DA SOLO con la mia chiavetta devo preparare 100 schede/giorno non ho il tempo materiale per terminare il compito. Anche se turnassi con altri due delegati forse non basterebbero 24 ore per finire e comunque dovremmo prevedere tipologie contrattuali tipo lavoro notturno, turnazione ecc.
La soluzione potrebbe essere nella possibilità del sistema di far loggare CONTEMPORANEAMENTE con più chiavette sede trasportatore vari delegati e ognuno caricare una parte delle schede.
La domanda che mi pongo è : si può fare ????
Al call center mi hanno detto di chiedere il duplicato della chiavetta ma non hanno risposto alla mia domanda, poi l'operatore spazientito mi ha detto che certamente si poteva fare in caso contrario perchè prevedere la procedura di rilascio del duplicato Suspect Suspect Suspect
Qualcuno ha già affrontato il problema seriamente ?

Ciao Fabio,
ti ringrazio x aver risollevato il problema.
Nel tempo noi abbiamo optato x la sostituzione del gestionale in modo tale da averne uno che ci permettesse di lavorare offline e solo a fine giornata autenticarci e trasmettere i dati al SISTRI; soluzione fattibile, ma ad un costo elevato che si aggira sui 7/8 mila euro tra tutto, spesa pressochè inutile visto che il ns. gestionale precedente rispondeva alle ns. esigenze e in ogni caso il SISTRI avrebbe dovuto tagliare i costi e gli adempimenti burocratici.
Non so che dirti, anche x' il duplicato della scheda in molti casi potrebbe non essere sufficiente, noi attualmente lavoriamo in 4 sui formulari e non abbiamo il problema dell'interruzione o del sovraffollamento di linea.
Per provare un viaggio la settimana scorsa mi sono portata a casa l'USB x' in orari di ufficio non mi apriva la scheda per compilare la parte trasportatore in un viaggio che doveva partire alle 8 dell'indomani... fatto 1 volta x' ero curiosa, ma alla fine del mio lavoro ho ben altro a cui pensare...
Ciao a tutti... cat cat cat
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  marcosperandio Mer Mar 30, 2011 11:58 am

IL DUPLICATO DELL'USB al momento non è possibile, io avevo chiesto di averne due sdoppiando i delegati la risposta è stata NO.
Ad un corso lunedì ho però visto che per i trasportatorii è possibile compilare la parte di scheda loro contemporaneamente per più schede, ovviamente per quelle in cui nome autista, targa e data sono uguali. La parte crea viaggio però deve essere gestita autonomamente.
un pochino di lavoro può essere eliminato

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  haik10 Mer Mar 30, 2011 12:41 pm

Ho letto con attenzione la questione e ancora di più constato che il Sistri non è altro che 'limitazione' e 'freno' , non avendo nulla a che fare con il controllo dell' illecito.
Penso che il Sistri potrà fare arricchire i gestori del sistema con le sanzioni , ma solo a nostro danno.
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  fabio65 Mer Mar 30, 2011 7:18 pm

Grazie per le risposte.
Monica, da quello che leggo tu operi già con l'interoperabilità con il tuo gestionale, beata, il mio gestionale mi aveva promesso che a prestissimo mi avrebbe contattato (due mesi fa), ancora nessuna notizia. Non so se nel forum è possibile ma c'è un modo per sapere quale gestionale si dovrebbe usare per superare l'empasse ?
Marco, sinceramente non ho capito quello che mi volevi dire, scusami, puoi spiegarmi di nuovo come posso fare per eliminare un pò di lavoro ?
Sono le 19,15 e ancora sbatto per gestire i giri a causa di 2 autisti su 4 malati, non vi dico, e se già il sistri fosse stato in funzione che avrei fatto ?
Prevedo tempi bui, dalle mie parti si dice " chiu scuru i mezzanotte non può fare" (più buio di mezzanotte non può fare), sicuramente i saggi che hanno coniato questo proverbio non conoscevano il sistri Sad Sad Evil or Very Mad Twisted Evil
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  marcosperandio Mer Mar 30, 2011 7:28 pm

@fabio: ad un convegno di reteambiente è stato mostrato (slides e non in diretta) che il trasportatore che deve compilare la sua parte della scheda movimentazione (il 2 foglio per internderci) può farlo selezionando più schede contemporaneamente purchè per esse il nome e cognome autista e targa (e data prevista che però non credo sia vincolante) sia la stessa. La parte di creazione viaggio sarà poi singola.
Io non sono trasportatore quindi non conosco bene la vs. parte, ma solo quella produttore e smaltitore.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  marcosperandio Mer Mar 30, 2011 7:29 pm

@monica: stai davvero già operando in interoperabilità? firmando schede e carico-scarico usb black box dal gestionale????
non posso crederci!!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  MONICA78 Gio Mar 31, 2011 10:29 am

Calma ragazzi...
non ho detto che lo sto usando, x ora l'abbiamo comprato, la prossima settimana verranno ad installarlo e poi vi farò sapere, se fosse funzionale posso fare pubblicità?
L'unica parte che resta in sospeso e che x me personalmente è la + importante è la gestione del SISTRI x i clienti che ne fanno richiesta. Molti non sono iscritti ad associazioni e tanti x esperienze passate non ne vogliono + sentir parlare, ma allo stesso tempo non vogliono, non possono o non sono in grado di gestire il SISTRI da soli.
Che si può fare? Qualcuno sa se il ricorso x la libera concorrenza sta proseguendo? Ormai non so + che rispondere ai clienti...
cat cat cat
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  fabio65 Sab Apr 02, 2011 9:54 am

A chi lo dici cara Monica, molti dei n/s clienti a stento sanno cos'è il PC pensa ad usare internet ed usb. Inoltre alcuni non hanno nemmeno la connessione adsl : che si fa ?
Spero tanto che il tuo gestionale funzioni, tienici informati ti prego No io con il mio sono in alto mare.
Infine, per la cronaca, mentre fuori splende il sole e mia moglie è in giro a spendere soldi (fino a quando la Presti lo permetterà) il sottoscritto prepara a casa la riunione con gli autisti per lunedì con argomento SISTRI......... modalità operative.......
Un ultima riflessione per Marco titolare di impianto : ma con una sola chiavetta quando arriva un mezzo di microraccolta con 10-20 schede di pesi da verificare a destino quanto tempo impegate per chiudere il conferimento ?
Buon weekend a tutti.
Fabio
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  Chimera Sab Apr 02, 2011 10:47 am

fabio65 ha scritto:Mi riallaccio a questo argomento un pò datato perchè Monica 78 ha espresso un problema di enorme importanza per chi opera nella microraccolta e non mi sembra che sia stato risolto nei successivi post.
Il problema concerne l'elevato numero di schede sistri da compilare ogni giorno con un'unica chiavetta sede trasportatore.
Esempio concreto di un giorno di lavoro :
Schede Sistri da compilare e stampare conto terzi ( professionisti ) circa 70 ;
Schede sistri da compilare nella parte trasportatore su apertura del Produttore circa 30.
Ebbene se io mi loggo e DA SOLO con la mia chiavetta devo preparare 100 schede/giorno non ho il tempo materiale per terminare il compito. Anche se turnassi con altri due delegati forse non basterebbero 24 ore per finire e comunque dovremmo prevedere tipologie contrattuali tipo lavoro notturno, turnazione ecc.
La soluzione potrebbe essere nella possibilità del sistema di far loggare CONTEMPORANEAMENTE con più chiavette sede trasportatore vari delegati e ognuno caricare una parte delle schede.
La domanda che mi pongo è : si può fare ????
Al call center mi hanno detto di chiedere il duplicato della chiavetta ma non hanno risposto alla mia domanda, poi l'operatore spazientito mi ha detto che certamente si poteva fare in caso contrario perchè prevedere la procedura di rilascio del duplicato Suspect Suspect Suspect
Qualcuno ha già affrontato il problema seriamente ?
Che si possa lavorare con una sola chiavetta per volta e che la chiavetta è unica per ciascuna attività è fuori da alcun dubbio.
Ma visto che svolgete una attività per cui sarebbe opportuno poter loggare più utenti contemporaneamente e che il problema non è da poco, avete provato a segnalare la circostanza al SISTRI, ad esempio con Raccomandata AR dimostrando che diversamente non si può operare?
Io l'ho fatto per i trasporti in cat. 1 (magari non sarò stato l'unico) e in pochi giorni il software è stato aggiornato
Chimera
Chimera
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  marcosperandio Sab Apr 02, 2011 2:15 pm

fabio65 ha scritto:A chi lo dici cara Monica, molti dei n/s clienti a stento sanno cos'è il PC pensa ad usare internet ed usb. Inoltre alcuni non hanno nemmeno la connessione adsl : che si fa ?
Spero tanto che il tuo gestionale funzioni, tienici informati ti prego No io con il mio sono in alto mare.
Infine, per la cronaca, mentre fuori splende il sole e mia moglie è in giro a spendere soldi (fino a quando la Presti lo permetterà) il sottoscritto prepara a casa la riunione con gli autisti per lunedì con argomento SISTRI......... modalità operative.......
Un ultima riflessione per Marco titolare di impianto : ma con una sola chiavetta quando arriva un mezzo di microraccolta con 10-20 schede di pesi da verificare a destino quanto tempo impegate per chiudere il conferimento ?
Buon weekend a tutti.
Fabio
Per ora chi utilizza sistri dei ns. clienti sono circa il 2%, quindi relativamente pochi problemi e chiusura con calma delle schede anche perchè spesso i trasportatori non partecipano alla filiera. essendo un impianto D9 e D8 non abbaimo microraccolta anche se capitano spurghisti con 7/8 schede per viaggio, ovviamente non stanno ancora usando sistri.
Per il futuro ovviamente siamo interessati all'interoperabilità con ns. gestionale.
Comunque l'accettazione è tutto sommato veloce con sistri, il lavoro veramente lungo è per i trasportatori nella compilazione e nella creazione/pianificazione viaggio.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  fabio65 Sab Apr 02, 2011 2:53 pm

Grazie Marco, effettivamente la stragrande maggioranza di chi opera nei rifiuti speciali è alla finestra, e questo è un gran peccato. Infatti se iniziassimo ad operare tutti seriamente sono certo che manderemmo in tilt il sistema costringendo quegli incompetenti del ministero a modificare opportunamente il sistema.
Es. 1 : fate pure pagare questa nuova tassa ma lasciate l'utilizzo del sistema facoltativo;
Es. 2 : lasciate fuori dall'ambito sistri i trasporti sotto una certa quantità (chiaramente con obbligo di formulario e registro carico/scarico), inorridisco al pensiero di conferire all'impianto con automezzi che trasportano 10 formulari con un tot.di 30/50 kg in tutto e far perdere tempo a chi conferisce un autotreno di rifiuti ospedalieri con un solo formulario.
Chimera ti ringrazio per il suggerimento ma non saprei a chi inviare questa raccomandata ar, potresti postare l'indirizzo che hai usato per spedire la tua?
Grazie in anticipo.
Fabio
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  Chimera Lun Apr 04, 2011 8:42 am

fabio65 ha scritto:
Chimera ti ringrazio per il suggerimento ma non saprei a chi inviare questa raccomandata ar, potresti postare l'indirizzo che hai usato per spedire la tua?
Grazie in anticipo.
Fabio
Al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Segreteria Tecnica del Ministro
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 - Roma (RM)
Chimera
Chimera
Utente Attivo

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 04.02.10

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  fabio65 Mar Apr 05, 2011 8:57 pm

Grazie Chimera per la dritta. proverò a mia volta e speriamo che serva a qualcosa Suspect
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

USB UNICO PER I TRASPORTATORI Empty Re: USB UNICO PER I TRASPORTATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.