SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


RIFIUTI IN REGIME ADR

3 partecipanti

Andare in basso

RIFIUTI IN REGIME ADR Empty RIFIUTI IN REGIME ADR

Messaggio  Tatum Mer Ott 27, 2010 5:21 pm

Provando a creare la scheda di un rifiuto sottoposto a norma a ADR
ho inserito la classe ADR ma nei numeri onu che propone in sistema non
ho trovato quelli relativi al mio rifiuto, quindi cosa devo fare?
Stasera sono avvilita non riesco a scaricare più di una carico, non riesco
ad inserire i numeri onu del mio rifiuto Sad .
E siamo a fine ottobre.....!!! Funzionerà mai questo SISTRI alcool
Tatum
Tatum
Utente Attivo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI IN REGIME ADR Empty Re: RIFIUTI IN REGIME ADR

Messaggio  aras Mer Ott 27, 2010 5:52 pm

carissima!non ti avvilire!...
codici e classi ADR sono ancora in fase di ampliamento e correzione da parte dei nostri amici del sistri!....
Ormai è una lotta...ehehehe...
ma pian piano i risultati arriveranno vedrai!
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI IN REGIME ADR Empty Re: RIFIUTI IN REGIME ADR

Messaggio  Tatum Gio Ott 28, 2010 8:29 am

Grazie!
Tatum
Tatum
Utente Attivo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI IN REGIME ADR Empty Re: RIFIUTI IN REGIME ADR

Messaggio  TAURUS Gio Nov 04, 2010 8:50 pm

Tatum ha scritto:Provando a creare la scheda di un rifiuto sottoposto a norma a ADR
ho inserito la classe ADR ma nei numeri onu che propone in sistema non
ho trovato quelli relativi al mio rifiuto, quindi cosa devo fare?
Stasera sono avvilita non riesco a scaricare più di una carico, non riesco
ad inserire i numeri onu del mio rifiuto Sad .
E siamo a fine ottobre.....!!! Funzionerà mai questo SISTRI alcool
Utilizzare le rubriche ONU proposte dal SISTRI pensando che così la Scheda movimentazione risulti così equipollente a un documento di trasporto ADR é errato. In verità non capisco l'utilità di questa opzione, che potrebbe danneggiare non poco chi ci ponga eccessiva fede: le sanzioni del CdS (art. 168 comma 9 bis) sono piuttosto severe a riguardo in particolar modo per il trasportatore/conducente ma la sanzione pecuniaria é applicata anche allo speditore
La sola rubrica ONU propostaci da SISTRI é un informazione parziale che deve essere integrata con altre informazioni nella sequenza prevista dall'ADR.
Esempio se devi trasportare un rifiuto speciale in forma liquida con un punto di infiammabilità che lo fa classificare in classe 3 ADR (liquidi infiammabili) e gli attribuisci il numero ONU 1993 appartenente a una rubrica collettiva la sequenza obbligatoria da riportare sul documento di trasporto é:
RIFIUTO UN 1993 LIQUIDO INFIAMMABILE, N.A.S. (nome tecnico materia che determina la caratteristica di infiammabilità, in ottemperanza a quanto dispone la disposizione speciale 274), 3, G.I. (da indicare quello appropriato in funzione della Temp. inf./Punto di ebollizione), + codice restrizione galleria (se pertinente).
Queste informazioni a oggi (ma penso neanche in futuro) il SISTRI non le gestisce, per cui:
1) o alleghi alla scheda movimentazione altro DdT congruo con le prescrizioni specifiche richieste per il trasporto di merci pericolose su strada di cui sopra;
2) o integri la scheda movimentazioni nella sezione annotazioni, alla stregua di quanto si fà oggi con il FIR.

A margine il nuovo Accordo ADR 2011 introduce delle modifiche tra le quali l'inversione del termine "RIFIUTO" con "UN xxxx" e l'obbligo di conservazione della documentazione di trasporto per almeno tre mesi da parte dello speditore e del trasportatore (le condizioni della conservazione possono essere rispettate anche utilizzando un supporto informatico).
TAURUS
TAURUS
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.10.10
Località : Prov. TN

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI IN REGIME ADR Empty Re: RIFIUTI IN REGIME ADR

Messaggio  Tatum Ven Nov 05, 2010 11:32 am

TAURUS ha scritto:
Tatum ha scritto:Provando a creare la scheda di un rifiuto sottoposto a norma a ADR
ho inserito la classe ADR ma nei numeri onu che propone in sistema non
ho trovato quelli relativi al mio rifiuto, quindi cosa devo fare?
Stasera sono avvilita non riesco a scaricare più di una carico, non riesco
ad inserire i numeri onu del mio rifiuto Sad .
E siamo a fine ottobre.....!!! Funzionerà mai questo SISTRI alcool
Utilizzare le rubriche ONU proposte dal SISTRI pensando che così la Scheda movimentazione risulti così equipollente a un documento di trasporto ADR é errato. In verità non capisco l'utilità di questa opzione, che potrebbe danneggiare non poco chi ci ponga eccessiva fede: le sanzioni del CdS (art. 168 comma 9 bis) sono piuttosto severe a riguardo in particolar modo per il trasportatore/conducente ma la sanzione pecuniaria é applicata anche allo speditore
La sola rubrica ONU propostaci da SISTRI é un informazione parziale che deve essere integrata con altre informazioni nella sequenza prevista dall'ADR.
Esempio se devi trasportare un rifiuto speciale in forma liquida con un punto di infiammabilità che lo fa classificare in classe 3 ADR (liquidi infiammabili) e gli attribuisci il numero ONU 1993 appartenente a una rubrica collettiva la sequenza obbligatoria da riportare sul documento di trasporto é:
RIFIUTO UN 1993 LIQUIDO INFIAMMABILE, N.A.S. (nome tecnico materia che determina la caratteristica di infiammabilità, in ottemperanza a quanto dispone la disposizione speciale 274), 3, G.I. (da indicare quello appropriato in funzione della Temp. inf./Punto di ebollizione), + codice restrizione galleria (se pertinente).
Queste informazioni a oggi (ma penso neanche in futuro) il SISTRI non le gestisce, per cui:
1) o alleghi alla scheda movimentazione altro DdT congruo con le prescrizioni specifiche richieste per il trasporto di merci pericolose su strada di cui sopra;
2) o integri la scheda movimentazioni nella sezione annotazioni, alla stregua di quanto si fà oggi con il FIR.

A margine il nuovo Accordo ADR 2011 introduce delle modifiche tra le quali l'inversione del termine "RIFIUTO" con "UN xxxx" e l'obbligo di conservazione della documentazione di trasporto per almeno tre mesi da parte dello speditore e del trasportatore (le condizioni della conservazione possono essere rispettate anche utilizzando un supporto informatico).

Grazie, per il tuo chiarimento, terro i tuoi consigli come riferimento.
Tatum
Tatum
Utente Attivo

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI IN REGIME ADR Empty Re: RIFIUTI IN REGIME ADR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.