SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Categoria d'iscrizione

4 partecipanti

Andare in basso

Categoria d'iscrizione Empty Categoria d'iscrizione

Messaggio  PieroP Gio Ott 07, 2010 2:50 pm

buongiorno a tutti, mi sono iscritto oggi ,perche' spero questo Forum possa aiutarmi a capire "chi sono".
ho iscritto la mia societa' entro il termine stabilito come produttore per la mia sede legale, poi ho eseguito iscrizione anche come intermediario.
la mia societa' , piccola, occupa 12 dipendenti piu' un paio di part-time,la nostra sede e' a Roma; il lavoro consiste nella manutenzione di impianti del Min. Interno, con cadenza mensile. ho contratti che durano 12 mesi.
alcuni siti dove eseguo la manutenzione sono fuori Roma.
durante la manutenzione fornisco filtri per impianti aria ( spesso i filtri sono considerati pericolosi, per alcune discariche no, solo speciali, a seguito di analisi chiaramente). dopo la sostituzione dei filtri portavo via i vecchi che venivano smaltiti con modulo cartaceo.
ho parlato diverse volte con il numero verde del Sistri ma risposte contrastanti; incominciamo,
sedi fuori Roma devo dichiarare il cantiere alla locale CCIAA, perche ' durano piu' di 6 mesi; altra telefonata, non devo dichiarare il cantiere .
posso iscrivermi come manutentore? nessuno sa dirmi nulla; il DPR 152 parla di manutenzioni , ma delle infrastrutture , quindi cantieri mobili( ferrovie etc.)
nel manuale Sistri pag. 29 e 30 non sono menzionate infrastrutture ma solo rifiuti dalle manutenzioni ( che sembra quello piu' simile al mio lavoro).
anni fa' mi sono iscritto , come societa' all'Albo Gestori Ambientali del Lazio per trasporto in C/proprio di rifiuti pericolosi con il limite 30lt/kg giorno. l'anno scorso ho integrato l'iscrizione alla 5-F fino a 3000 ton anno.
io chiaramente non trasporto piu' di 3-4000 kg all'anno, ma in un giorno poteva capitare di portarne piu' di 30kg.
I siti del Min. Interno si sono tutti iscritti come produttori.

detto questo cosa dovrei fare , in quale categoria iscrivermi?
dovrei dichiarare i miei cantieri fuori Roma alla locale CCIAA?
un grazie per le riposte ed uno per la pazienza,
certo la mia e' quasi finita, invece di lavorare sto' impazzendo dietro al SISTRI.
Piero
PieroP
PieroP
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Categoria d'iscrizione Empty Re: Categoria d'iscrizione

Messaggio  riger Gio Ott 07, 2010 3:05 pm

Secondo me i tuoi sono rifiuti da manutenzione, niente cantiere e niente CCIAA, porti i rifiuti in sede e poi da li li mandi a smaltimento come se te li fossi prodotti tu.
Il problema è l'iscrizione all'albo in 5-F, che rientra nel 212 c.5 e non più nel 212 c.8, perciò ti dovresti iscrivere come trasportatore, black box, chiavi del mezzo e bestemmie a raffica.
Però prima di disperarti prendila con le pinze e aspetta altri commenti, perché sei fuori dal mio campo solito...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Categoria d'iscrizione Empty Re: Categoria d'iscrizione

Messaggio  VdT Gio Ott 07, 2010 3:49 pm

riger visto che ci siamo una domanda lampo sulla quale spesso mi sorgono dei dubbi. Ma chi ha il conto proprio può portare i rifiuti derivanti dalle proprie attività nel proprio deposito? Io ricordo che non fosse possibile ma che dovevano essere avviati direttamente a smaltimento. Solo i rifiuti prodotti dalle proprie attività già all'interno del proprio deposito potevano restare lì come deposito temporaneo.
Illuminami
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Categoria d'iscrizione Empty Re: Categoria d'iscrizione

Messaggio  Admin Gio Ott 07, 2010 8:16 pm

Ma chi ha il conto proprio può portare i rifiuti derivanti dalle proprie attività nel proprio deposito?
Se parli di cantieri la risposta è no.
Se parli di manutenzione si può fare. In virtù dell'art. 266 TUA, che considera prodotti presso la sede i rifiuti da manutenzione ed assistenza sanitaria.
Infatti il deposito temporaneo è il raggruppamento dei rifiuti nel luogo in cui sono prodotti.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Categoria d'iscrizione Empty Re: Categoria d'iscrizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.