SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


L'O.R.SO. che fine fa?

2 partecipanti

Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  riger Gio Set 23, 2010 12:15 pm

Qualcuno sa se, a seguito dell'entrata in vigore del SISTRI, l'abominevole ed inutile obbligo di compilazione on line dell'ORSO verrà soppressa così come i MUD? non vi è menzione nel DM 17/12/09, ma magari qualche legge regionale ne ha già dichiarato "l'estinzione"....
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  marcosperandio Gio Set 23, 2010 12:29 pm

riger ha scritto:Qualcuno sa se, a seguito dell'entrata in vigore del SISTRI, l'abominevole ed inutile obbligo di compilazione on line dell'ORSO verrà soppressa così come i MUD? non vi è menzione nel DM 17/12/09, ma magari qualche legge regionale ne ha già dichiarato "l'estinzione"....
.
Per ora in Regione Lombardia continua ad esserci l'obbligo, anzi sembrerebbe che in base ad una DGR dello scorso anno ancora non totalemente applicata, si estandano agli impianti D8 e D9 gli obblighi di compilazione.
Saluti.
MArco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  riger Gio Set 23, 2010 12:42 pm

Che bello fare e rifare le stesse cose sia su sistri che su orso...
Ho posto la domanda anche sul loro "forum interno", vediamo che rispondono dall'ARPA...

PS: Marco Sperandio del secondo post nel primo topic su quella specie di forum?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  marcosperandio Gio Set 23, 2010 12:50 pm

riger ha scritto:Che bello fare e rifare le stesse cose sia su sistri che su orso...
Ho posto la domanda anche sul loro "forum interno", vediamo che rispondono dall'ARPA...

PS: Marco Sperandio del secondo post nel primo topic su quella specie di forum?

Non capisco il PS: intendi forum orso lombardia? seguo un impianto soggetto ad Orso in provincia Cremona e avevo in passato posto delle questioni, immagino ti riferisca a quello.
Essendo poi un nome e cognome non particolarmente diffuso immagino di essere io!!!.
Saluti.
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  riger Gio Set 23, 2010 12:58 pm

Si, proprio quello
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  marcosperandio Gio Set 23, 2010 1:01 pm

riger ha scritto:Si, proprio quello
Ci conosciamo??
Sempre riguardo a dati da inserire x volte alcuni rientrano anche in AIDA (noi lombardi che operiamo su questo software già sappiamo cosa vuol dire buttare un sacco di tempo nell'inserire dati) e PRTR (altra palla annuale da compilare!!).
Aggiungiamo SISTRI, MUD, ORSO e passeremo il tempo a inserire dati!!.
Saluti.
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  riger Gio Set 23, 2010 1:16 pm

Non credo che ci conosciamo, anche se magari ci siamo già visti da qualche parte: siamo molto vicini, visto che sono in provincia di Brescia ma a confine con Cremona.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  marcosperandio Gio Set 23, 2010 1:22 pm

riger ha scritto:Non credo che ci conosciamo, anche se magari ci siamo già visti da qualche parte: siamo molto vicini, visto che sono in provincia di Brescia ma a confine con Cremona.
Tipo di impianto? Su Cremona abbiamo trt fanghi biologici (anche li per la gestione delle uscite ci sono grossi dubbi con SISTRI) a cui l'ing. Mastacchini del Ministero non ha ancora risposto, su Milano impianto trt acque.
Un saluto.
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  riger Gio Set 23, 2010 1:43 pm

rigenerazione materie plastiche.
Buona fortuna col Ministero...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  marcosperandio Gio Set 23, 2010 1:59 pm

riger ha scritto:rigenerazione materie plastiche.
Buona fortuna col Ministero...
.
L'ho conosciuta un paio di volte di persona e mi ha fatto una buona impressione, si era mostrata anche molto interessata ai quesiti posti tanto da chiedermi di formalizzarne uno a Lei direttamente via mail perchè lo avrebbe messo nell FAQ, il problema è che avesse mai risposto!!!.
Immagino che siano incasinati ma potrebbero sbattersi un pò di più!!!.
Saluti
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  riger Lun Ott 04, 2010 11:57 am

Vi posto la risposta dell'Admin Lombardia al quesito per quanto riguarda l'estinzione dell'orso:

Il proposito è proprio questo. Già all'uscita del DM su Sistri, Regione Lombardia aveva preso contatti con il Ministero in tal senso. Poi, visti i problemi che ha avuto il SIstri e il cambio della Giunta regionale, la cosa si è arenata.
L'intenzione è di riprendere quanto prima tali contatti.
Informalmente le posso dire che per i dati 2010 si potrà concludere la compilazione di Orso, ma che dalla piena operatività del Sistri (presumibilmente quindi a partire dai dati 2011) dovranno essere opportunamente modificate la LR 26/2003 e la DGR 10619/2009 sulla compilazione di Orso per la Regione Lombardia.
Cordiali saluti
Matteo Lombardi
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  marcosperandio Lun Ott 04, 2010 1:10 pm

riger ha scritto:Vi posto la risposta dell'Admin Lombardia al quesito per quanto riguarda l'estinzione dell'orso:

Il proposito è proprio questo. Già all'uscita del DM su Sistri, Regione Lombardia aveva preso contatti con il Ministero in tal senso. Poi, visti i problemi che ha avuto il SIstri e il cambio della Giunta regionale, la cosa si è arenata.
L'intenzione è di riprendere quanto prima tali contatti.
Informalmente le posso dire che per i dati 2010 si potrà concludere la compilazione di Orso, ma che dalla piena operatività del Sistri (presumibilmente quindi a partire dai dati 2011) dovranno essere opportunamente modificate la LR 26/2003 e la DGR 10619/2009 sulla compilazione di Orso per la Regione Lombardia.
Cordiali saluti
Matteo Lombardi
speriamo che sia vero almeno sparirà una delle tante incombenze. A proposito la scorsa settimana ho battagliato con ISPRA per PRTR, mi hanno bocciato delle dichiarazioni del 2008 (che tempismo!!) perchè alla voce quantità smaltite ho specificato oltre le tonnellate il metodo (M=misurato) ma nel successivo campo (sistema/metodo) non ho scritto PESO (pensavano che misurassi come le tonnellate con un righello, una caraffa????.
Ciao.
MArco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  riger Lun Ott 04, 2010 2:16 pm

marcosperandio ha scritto:
riger ha scritto:Vi posto la risposta dell'Admin Lombardia al quesito per quanto riguarda l'estinzione dell'orso:

Il proposito è proprio questo. Già all'uscita del DM su Sistri, Regione Lombardia aveva preso contatti con il Ministero in tal senso. Poi, visti i problemi che ha avuto il SIstri e il cambio della Giunta regionale, la cosa si è arenata.
L'intenzione è di riprendere quanto prima tali contatti.
Informalmente le posso dire che per i dati 2010 si potrà concludere la compilazione di Orso, ma che dalla piena operatività del Sistri (presumibilmente quindi a partire dai dati 2011) dovranno essere opportunamente modificate la LR 26/2003 e la DGR 10619/2009 sulla compilazione di Orso per la Regione Lombardia.
Cordiali saluti
Matteo Lombardi
speriamo che sia vero almeno sparirà una delle tante incombenze. A proposito la scorsa settimana ho battagliato con ISPRA per PRTR, mi hanno bocciato delle dichiarazioni del 2008 (che tempismo!!) perchè alla voce quantità smaltite ho specificato oltre le tonnellate il metodo (M=misurato) ma nel successivo campo (sistema/metodo) non ho scritto PESO (pensavano che misurassi come le tonnellate con un righello, una caraffa????.
Ciao.
MArco

stavo per commentare.... ma poi ho cancellato tutto a favore di un sobrio NO COMMENT!
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

L'O.R.SO. che fine fa? Empty Re: L'O.R.SO. che fine fa?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.