SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


come mi devo comportare a livello operativo?

3 partecipanti

Andare in basso

come mi devo comportare a livello operativo? Empty come mi devo comportare a livello operativo?

Messaggio  fba Ven Ago 13, 2010 4:57 pm

Salve,
per trasportare in sede (che è la mia unità operativa per la quale ritirerò la chiavetta USB) i rifiuti non pericolosi che produco in cantieri della durata inferiore ai sei mesi non attrezzati come unità operative cosa devo fare? è necessario dotarsi di BB ugualmente o non è necessario in quanto il cantiere è considerato parte della mia unità operativa? quali documentazioni devo produrre? preciso di essere iscritto all'albo nazionale gestori rifiuti e al SISTRI e che dalla mia sede chiamo una azienda esterna che mi trasporta in discarica i rifiuti.
Se devo fare la stessa cosa ma da un luogo in cui faccio attività di manutenzione anzichè da un cantiere?
Se il rifiuto è pericoloso?
Un grazie di cuore a chi saprà aiutarmi poichè ho ricevuto dalle associazioni di catagoria rispostr contrastanti e a volte persino pareri opposti........mi piacerebbe partire dal primo ottobre col piede giusto!!!!!!!
Buon ferragosto.
fba
fba
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.08.10

Torna in alto Andare in basso

come mi devo comportare a livello operativo? Empty Re: come mi devo comportare a livello operativo?

Messaggio  geologoBG Lun Ago 16, 2010 11:43 pm

I rifiuti che produci in un cantiere (non da attività di manutenzione) non puoi trasportarli alla tua sede, a meno che tu non sia autorizzato a svolgere in sede attività di messa in riserva (R13) o deposito preliminare (D15).
In ogni caso il trasporto dei rifiuti da te prodotti (iscrizione all'Albo - art. 212 comma 8 ) non è soggetto a SISTRI nel caso i rifiuti siano non pericolosi mentre è soggetto nel caso di rifiuti pericolosi.

Per quanto riguarda rifiuti da attività di manutenzione, è possibile il trasporto dall'effettivo luogo di produzione alla tua sede senza formulario, in quanto i rifiuti da attività di manutenzione vengono considerati prodotti presso la sede di chi svolge la manutenzione (art. 266 Dlgs 152/2006).
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

come mi devo comportare a livello operativo? Empty Grazie e ulteriori.....

Messaggio  fba Mar Ago 17, 2010 10:07 am

Innanzitutto grazie mille per aver risposto alla mia precedente anche in periodo ferragostano!!!!
Se ho capito bene, i rifiuti prodotti dalla manutenzione possiamo trasportarli presso la nostra sede senza formulario: che documentazione deve accompagnare il rifiuto a raggiungere la nostra sede? è considerato già rifiuto o bene soggetto a valutazione tecnica sulla sua riutilizzabilità? se così in cosa consiste la valutazione tecnica da conservare (art.230 dgls 152/2006)? mi basta compilare quindi il solo registro di carico e scarico (attuale scheda sistri area registro cronologico)?
Grazie ancora a geologoBG e a coloro che vorranno aiutarmi in questa "impresa" di arrivare a gestire correttamente i rifiuti prodotti dalla nostra attività: siamo gli unici a non essere in ferie?
fba
fba
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.08.10

Torna in alto Andare in basso

come mi devo comportare a livello operativo? Empty Re: come mi devo comportare a livello operativo?

Messaggio  Tennessee Mar Ago 17, 2010 11:53 am

fba ha scritto:Innanzitutto grazie mille per aver risposto alla mia precedente anche in periodo ferragostano!!!!
Se ho capito bene, i rifiuti prodotti dalla manutenzione possiamo trasportarli presso la nostra sede senza formulario: che documentazione deve accompagnare il rifiuto a raggiungere la nostra sede? è considerato già rifiuto o bene soggetto a valutazione tecnica sulla sua riutilizzabilità? se così in cosa consiste la valutazione tecnica da conservare (art.230 dgls 152/2006)? mi basta compilare quindi il solo registro di carico e scarico (attuale scheda sistri area registro cronologico)?
Grazie ancora a geologoBG e a coloro che vorranno aiutarmi in questa "impresa" di arrivare a gestire correttamente i rifiuti prodotti dalla nostra attività: siamo gli unici a non essere in ferie?

Ciao!
Come vedi, non siete gli unici a lavorare nell'immediato dopo ferragosto. come mi devo comportare a livello operativo? Icon_biggrin
Buona parte delle risposte alle tue domande le trovi sul Manuale Utente pubblicato sul sito www.sistri.it alla voce documenti il cui link diretto dovrebbe essere riporttao anche sul forum ( e comunque :http://www.sistri.it/index.php?option=com_content&view=article&id=144&Itemid=81).
Riporto parte del citato manuale, pagina 24, paragrafo 5.2.1 :

5.2.1Rifiuti prodotti da cantieri- Procedura
:

Nel caso in cui da un cantiere di durata non superiore ai sei mesi e non dotato di tecnologie adeguate si originino dei rifiuti, il responsabile del cantiere temporaneo (1) dovrà contattare la sede legale del produttore (o la siua U.L.) fornendo le informazioni del rifiuto prodotto.

Il delegato dell'impresa (2) contattata avrà 10 giorni di tempo per provvedere alla compilazione del registro cronologico.

Prima della movimentazione - e con un anticipo di almeno 4 ore nel caso di RP - l'impresa (2) compila la Scheda SISTRI Area Movimentazione (SAM) inserendo nelle annotazioni l'indirizzo del cantiere come luogo di origine del rifiuto.

A questo punto il trasportatore (3) accede al sistema e completa la SAM inserendo il percorso (che andrà dalla sede del cantiere temporaneo all'impianto di gestione) ed eventuali altre informazioni utili. Quindi stampa due copie della SAM e le consegna al conducente.
Quest'ultimo prima di recarsi dal produttore (al cantiere) inserisce il dispositivo USB nel computer della sede legale del trasportatore (il sistema registra che il trasporto è incominciato).
A questo punto immagino che una copia vada al responsabile del cantiere temporaneo e che l'altra accompagni il rifiuto fino alla destinazione. Qunado l'impianto di gestione accetta il rifiuto, una mail viene inviata al produttore segnalando la presa in carico dell'impianto di destinazione e sollevando il produttore da ogni responsabilità (è lui il produttore del rifiuto non il cantiere).

Per l'attività di manutenzione le cose sono simili ma non uguali: da parte del soggetto che ha effettuato la manutenzione c'è la necessità di stampare una copia della SAM per il trasporto di rifiuti pericolosi (e una volta tornato in sede di segnare sul registro cronologico la presa in carico del rifiuto entro 10 gg), ma non è previsto l'obbligo di installare la BB sui mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti prodotti (anche se pericolosi).
Una volta in sede, tutto procede come al solito ed il trasportatore viene a prendersi i rifiuti con la sua bella BB.
Unica differenza è che nella SAM nelle annotazioni si segna come luogo di produzione del rifiuto non la sede legale dell'impresa ma il sito dove si è svolta l'attività manutentiva vera e propria.

Resta poi da capire cosa si intenda per attività di manutenzione.. Dubito che, per esempio, rifare un impianto elettrico possa essere considerata attività di questo tipo: molto più probabile che sia considerata come l'aperturta di un cantiere temporaneo.

Saluti! come mi devo comportare a livello operativo? 585612
Tennessee
Tennessee
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

come mi devo comportare a livello operativo? Empty Re: come mi devo comportare a livello operativo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.