Ultimi argomenti attivi
» Recepimento ADR 2023Da gam66 Mer Mar 22, 2023 11:29 am
» Responsabile tecnico rifiuti ex art. 208 vs Direttore tecnico impianti rifiuti
Da Mauro.Fante Mar Mar 21, 2023 9:58 pm
» Impianto autorizzato in R4
Da Introzzi Mar Mar 21, 2023 5:13 pm
» Rifiuti metallici
Da Introzzi Lun Mar 20, 2023 2:53 pm
» MUD 2023 - ci sono novità?
Da fabiodafirenze Mer Mar 15, 2023 11:17 am
» attrezzature semoventi con batterie al litio ADR
Da Paolo UD Lun Mar 13, 2023 10:13 am
» Formulari doppi
Da magonero Ven Mar 10, 2023 7:46 pm
» Peso rifiuti sul formulario
Da Transporter Gio Mar 09, 2023 9:10 pm
» Rifiuti da manutenzione - attività di derattizzazione/disinfestazione
Da lucamarangon Lun Mar 06, 2023 5:16 pm
» veicolo uso proprio o uso terzi: l'installatore che consegna anche l'AEE
Da urgada Ven Feb 24, 2023 2:23 pm
TRASPORTO DI OGGETTI CONTENENTI MERCI PERICOLOSE
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
TRASPORTO DI OGGETTI CONTENENTI MERCI PERICOLOSE
Dovendo trasportare degli oggetti contenenti merci pericolose cui NON si applica la sezione 2.1.5 perché sono citati nella tab A, questi risultano ESENTI ADR ai sensi della disposizione transitoria 1.6.1.46, in più, se sono rifiuti, l'accordo M329 (punto 5.1) estende ulteriormente nel tempo questa possibilità. Poiché si tratta di quantità ingenti di merce pericolosa contenuta (> 1000 litri) e non trovando nella norma nessun limite quantitativo rispetto al contenuto (né c'è la definizione di oggetti), mi risulta difficile da accettare questa possibilità di esenzione considerati i quantitativi in gioco. Mi sono perso qualcosa?
homer- Utente Attivo
- Messaggi : 735
Data d'iscrizione : 24.07.10
Re: TRASPORTO DI OGGETTI CONTENENTI MERCI PERICOLOSE
homer ha scritto:Dovendo trasportare degli oggetti contenenti merci pericolose cui NON si applica la sezione 2.1.5 perché sono citati nella tab A, questi risultano ESENTI ADR ai sensi della disposizione transitoria 1.6.1.46, in più, se sono rifiuti, l'accordo M329 (punto 5.1) estende ulteriormente nel tempo questa possibilità. Poiché si tratta di quantità ingenti di merce pericolosa contenuta (> 1000 litri) e non trovando nella norma nessun limite quantitativo rispetto al contenuto (né c'è la definizione di oggetti), mi risulta difficile da accettare questa possibilità di esenzione considerati i quantitativi in gioco. Mi sono perso qualcosa?
esiterei anche io con più con quei quantitativi, ma in effetti i vecchio 1.1.3.1 così come la norma transitoria non hanno mai messo limiti di peso.
a me anni fa capitò un trasporto di merce molto pericolosa in grandi quantità contenuta in oggetti. nel dubbio venne chiesto OK al ministero (mi pare secondo 1.5, ma è passato più di qualche anno, spero di non dare riferimento scorretto)
tfrab- Utente Attivo
- Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 49
Località : Centro Italia
Re: TRASPORTO DI OGGETTI CONTENENTI MERCI PERICOLOSE
grazie, avevo pensato a richiedere un parere al ministero, ma i tempi di risposta mi preoccupano
homer- Utente Attivo
- Messaggi : 735
Data d'iscrizione : 24.07.10
Re: TRASPORTO DI OGGETTI CONTENENTI MERCI PERICOLOSE
Mi accodo a questo interessante topic per chiedervi, anche in privato, i riferimenti per chi intendesse porre quesiti al Ministero, e a grandi linee i tempi di risosta,visto che avete esperienze in materia. Grazie!
silvia- Utente Attivo
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 22.02.10
Re: TRASPORTO DI OGGETTI CONTENENTI MERCI PERICOLOSE
Magari risponderà l'Ing. Roberto Danieli, chissà se ci legge?
Hope- Utente Attivo
- Messaggi : 571
Data d'iscrizione : 16.02.10
Re: TRASPORTO DI OGGETTI CONTENENTI MERCI PERICOLOSE
homer ha scritto:grazie, avevo pensato a richiedere un parere al ministero, ma i tempi di risposta mi preoccupano
sono passati dieci anni da quel lavoro, ma la tua preoccupazione temo sia corretta. all'epoca fu una bonifica che andava avanti da anni, e la richiesta venne gestita con largo anticipo, ma non ricordo i tempi di risposta
tfrab- Utente Attivo
- Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 49
Località : Centro Italia

» Registro c/s per merci pericolose?
» Mediazione di trasporti di merci pericolose
» ESAME CONSULENTE ADR EMILIA ROMAGNA: SI TIENE AD ANCONA !!!!
» esenzione nomina consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose
» Fanghi di lavorazione contenenti sost pericolose CER 12.01.14*
» Mediazione di trasporti di merci pericolose
» ESAME CONSULENTE ADR EMILIA ROMAGNA: SI TIENE AD ANCONA !!!!
» esenzione nomina consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose
» Fanghi di lavorazione contenenti sost pericolose CER 12.01.14*
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.