SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

5 partecipanti

Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  massimilianom Mar Dic 19, 2023 10:42 am

buongiorno, chiedo pareri su questo argomento: se una azienda ha sedi operative una a fianco all'altra , con diversi numeri civici ed operativamente separate ma con stessa ragione sociale, il numero "massimo" di viaggi etc per cui poter rientrare nelle condizioni di esenzione di cui al Decreto di agosto, si conteggiano per singola sede operativa oppure si sommano tra loro in ragione del fatto che si tratta di un unica ragione sociale?
grazie a chi darà il suo commento
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  tfrab Mer Dic 20, 2023 3:45 pm

buongiorno, visto che la nomina si fa per sito operativo, anche i conteggi sono separati a mio modo di vedere
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  massimilianom Ven Dic 22, 2023 9:23 am

tfrab ha scritto:buongiorno, visto che la nomina si fa per sito operativo, anche i conteggi sono separati a mio modo di vedere

lnizialmente avevo pensato cosi anche io; poi però leggendo il decreto di agosto, si parla genericamente di "impresa", e allora il dubbio mi viene..
cordiali saluti
massimilianom
massimilianom
Utente Attivo

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  giovanniadamo Lun Gen 15, 2024 4:16 pm

tfrab ha scritto:buongiorno, visto che la nomina si fa per sito operativo, anche i conteggi sono separati a mio modo di vedere

Buon Pomeriggio,

Concordo, il riferimento è quello delle sedi operative seguendo, approssimativamente, la logica della nomina del DGSA
giovanniadamo
giovanniadamo
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty ADR-esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  tano2013 Mer Feb 07, 2024 5:56 pm

Io invece obietterei che ADR al punto 1.8.3.2 nomina del consulente esonera le imprese che spediscono o trasportano sotto ai limiti del 1.1.3.6. per unità di trasporto, quindi se ho 2 sedi ma carico su un solo veicolo l'esenzione non mi calza.
Inoltre la questione delle pluri- nomine del Consulente mi sembra che fosse prevista in una circolare legata al d.lgs 40/2000, ora abrogato dal decreto di agosto 2023, con tutti i documenti ad esso connessi.
lo so è scomodo ma temo che sia così........
tano2013
tano2013
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.09.13

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  gam66 Mar Feb 27, 2024 12:50 am

Secondo me quando si parla di impresa si parla di ragione sociale e non di singola unità operativa, pertanto il conteggio va fatto sommando i movimenti relativi a tutti i siti.
Per dovere di cronaca preciso che il D.M. 07/08/2023 non ha abrogato il D.Lgs. 40/2000, bensì il D.M. 04/07/2000, che altro non era che il decreto attuativo dell'art.3 comma 6 lettera b) del D.Lgs. 40/2000 stesso. Di fatto, il D.M. 07/08/2023 ha semplicemente sostituito il D.M. 04/07/2000.

Riguardo le pluri-nomine, a me risulta che ciò sia vero in relazione al fatto che è necessario produrre la comunicazione di nomina del DGSA a ciascuna UMC territoriale cui fanno riferimento i siti operativi dislocati in provincie diverse.
gam66
gam66
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.02.14
Età : 58
Località : Nereto

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  giovanniadamo Mar Feb 27, 2024 6:39 pm

Nel mese di marzo (si auspica) dovrebbe essere pubblicata una circolare di chiarimento che esplicita questi punti la cui lettura è la seguente:

Il conteggio delle operazioni è per sito operativo e non per ragione sociale

Il concetto di esenzione 1.1.3.6 va applicato alla singola spedizione (o attività) e non al trasporto nella sua interezza, ne deriva che il regime di esenzioen non è intaccato dall'aver caricato la mia spedizione su un veicolo che viaggia in ADR

giovanniadamo
giovanniadamo
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.11

A silvia, tfrab e massimilianom piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  gam66 Mar Feb 27, 2024 7:43 pm

Quindi se lo speditore e caricatore B consegna al trasportatore merci in 1.1.3.6 (es. 900 kg UN 3077, III in colli) su una unità di trasporto sulla quale lo speditore e caricatore A ha consegnato al trasportatore merci in 1.1.3.6 (es. 900 kg UN 1263, III in colli), i soggetti A e B sono in 1.1.3.6 mentre il trasportatore è in ADR pieno? Sinceramente da letture e corsi io ho sempre capito che se l'unità di trasporto ha un carico complessivo in regime ADR pieno, questa condizione si ripercuote su tutta la filiera .... se questo mio comprendere è errato, vivaddio, ma ci vuole tanto a fare norme più chiare?
gam66
gam66
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 24.02.14
Età : 58
Località : Nereto

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  tfrab Mer Feb 28, 2024 9:47 am

gam66 ha scritto:se questo mio comprendere è errato, vivaddio, ma ci vuole tanto a fare norme più chiare?

il dubbio è lecito, quando mi fanno domande simili io rammento all'interlocutore sempre una cosa: l'ADR è un testo tecnico, ma anche "politico", nasce da un compromesso tra i delegati di una cinquantina di nazioni, deve tenere insieme le ragioni della sicurezza e quelle delle aziende che lavorano, le differenti sensibilità di asiatici, europei e africani

è già un miracolo che l'abbiamo un regolamento Very Happy
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  giovanniadamo Mer Feb 28, 2024 10:33 am

gam66 ha scritto:Quindi se lo speditore e caricatore B consegna al trasportatore merci in 1.1.3.6 (es. 900 kg UN 3077, III in colli) su una unità di trasporto sulla quale lo speditore e caricatore A ha consegnato al trasportatore merci in 1.1.3.6 (es. 900 kg UN 1263, III in colli), i soggetti A e B sono in 1.1.3.6 mentre il trasportatore è in ADR pieno? Sinceramente da letture e corsi io ho sempre capito che se l'unità di trasporto ha un carico complessivo in regime ADR pieno, questa condizione si ripercuote su tutta la filiera .... se questo mio comprendere è errato, vivaddio, ma ci vuole tanto a fare norme più chiare?

Sono due principi diversi:
Quello di cui si discute un questo topic è l'esenzione dalla nomima di un DGSA. Il DM non modifica le norme ADR

Nel caso che cita le condizioni per il trasporto un 1.1.3.6 non cambiano, quello che si modifica è l'onere di nomina di un consulente...
giovanniadamo
giovanniadamo
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  giovanniadamo Mer Feb 28, 2024 10:34 am

tfrab ha scritto:
gam66 ha scritto:se questo mio comprendere è errato, vivaddio, ma ci vuole tanto a fare norme più chiare?

il dubbio è lecito, quando mi fanno domande simili io rammento all'interlocutore sempre una cosa: l'ADR è un testo tecnico, ma anche "politico", nasce da un compromesso tra i delegati di una cinquantina di nazioni, deve tenere insieme le ragioni della sicurezza e quelle delle aziende che lavorano, le differenti sensibilità di asiatici, europei e africani

è già un miracolo che l'abbiamo un regolamento Very Happy

Ci abbiamo messo solo 14 anni ad avere un decreto chiaro sulla esenzione ed oltre 6 mesi per scriverlo...
giovanniadamo
giovanniadamo
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.05.11

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

giovanniadamo ha scritto:

Ci abbiamo messo solo 14 anni ad avere un decreto chiaro sulla esenzione ed oltre 6 mesi per scriverlo...

ah, certo, poi noi ci mettiamo del nostro
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

ADR  - esenzione nomina consulente per sedi operative Empty Re: ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.