SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Tubi neon da utenza non domestica

4 partecipanti

Andare in basso

Tubi neon da utenza non domestica Empty Tubi neon da utenza non domestica

Messaggio  M$giuseppe Mer Ago 11, 2021 3:35 pm

Ciao a tutti,
ho provato a fare un po' di ricerche nel forum, ma, probabilmente per mia scarsa capacità, non sono riuscito a trovare una risposta definitiva e, anche aggiornata, viste le varie modifiche alla normativa.
Ecco la domanda :
Piccola azienda con meno di 10 dipendenti
Nel corso di diversi anni si sono accumulati alcuni tubi neon in seguito a varie sostituzioni negli uffici e nei bagni.
Per alcuni tubi neon intendo una ventina circa di tubi 18W.
Non sono mai stati registrati come rifiuto nel registro.
Il regolamento del nostro Comune non prevede i tubi neon tra i codici di rifiuto da utenza non domestica che è possibile conferire in piazzola.

Immagino che la strada corretta sia caricarli sul registro rifiuti, ma poi chi mi porterà via 20 tubi ?

Secondo la vostra esperienza, l'utilizzo degli ECOBOX ( ho visto che ci sono offerte a bizzeffe ), è una scelta corretta dal punto della normativa?
Nel caso, quali sono le caratteristiche del servizio che dovrei assolutamente verificare ?

Avete altri suggerimenti per lo smaltimento di questo rifiuto ?

        Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
            Giuseppe
M$giuseppe
M$giuseppe
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tubi neon da utenza non domestica Empty Re: Tubi neon da utenza non domestica

Messaggio  tfrab Lun Ago 23, 2021 11:40 am

Ciao Giuseppe,

per gestire i tubi al neon ti conviene sentire un impianto che sia autorizzato a ricevere quel rifiuto, e poi farti dare da loro le indicazioni sul confezionamento preferito
In alternativa potresti passare attraverso uno dei vari consorzi RAEE, e poi loro ti indicano un impianto geograficamente comodo
In linea di massima gli ecobox vanno bene, l'importante è preservare l'integrità del rifiuti. Tieni conto, al poco che posso capire da qui, che non è merce pericolosa per il trasporto, quindi hai meno vincoli in tal senso
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Tubi neon da utenza non domestica Empty Re: Tubi neon da utenza non domestica

Messaggio  beltrale Ven Ago 27, 2021 2:07 pm

tfrab ha scritto:...Tieni conto, al poco che posso capire da qui, che non è merce pericolosa per il trasporto, quindi hai meno vincoli in tal senso

non vorrei contrddirti ma è pericoloso, forse intendi non è soggetto all'ADR?
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Tubi neon da utenza non domestica Empty Re: Tubi neon da utenza non domestica

Messaggio  tfrab Ven Ago 27, 2021 2:34 pm

beltrale ha scritto:
tfrab ha scritto:...Tieni conto, al poco che posso capire da qui, che non è merce pericolosa per il trasporto, quindi hai meno vincoli in tal senso

non vorrei contrddirti ma è pericoloso, forse intendi non è soggetto all'ADR?

sì, per questo parlavo di merce non pericolosa, e non di rifiuto.

chiedo venia se sono stato un po' criptico: dopo due settimane di ferie sono arrugginito Very Happy
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Tubi neon da utenza non domestica Empty Re: Tubi neon da utenza non domestica

Messaggio  fbyron Gio Set 16, 2021 11:40 am

M$giuseppe ha scritto:Ciao a tutti,
Non sono mai stati registrati come rifiuto nel registro.

Questo non va bene, devi farlo

M$giuseppe ha scritto:

Il regolamento del nostro Comune non prevede i tubi neon tra i codici di rifiuto da utenza non domestica che è possibile conferire in piazzola.


Questo non è più un problema, visto che l'allegato LQuater esclude in tutto il territorio nazionale i tubi fluorescenti dagli urbani provenienti da utenze non domestiche.

M$giuseppe ha scritto:
Immagino che la strada corretta sia caricarli sul registro rifiuti, ma poi chi mi porterà via 20 tubi?

Se sei iscritto alla 2bis puoi chiedere di inserire quel codice alla tua autorizzazione. In generale ci sono microraccoglitori che fanno questo tipo di servizio.

Attenzione perchè i tubi fluorescenti sono rifiuti pericolosi e sono soggetti ad ADR a patto di rispettare le disposizioni speciali o l'esenzione per quantità limitate.

M$giuseppe ha scritto:Secondo la vostra esperienza, l'utilizzo degli ECOBOX ( ho visto che ci sono offerte a bizzeffe ), è una scelta corretta dal punto della normativa?
Nel caso, quali sono le caratteristiche del servizio che dovrei assolutamente verificare ?

Se produci poche lampade, l'ideale è chiamare un manutentore per la sostituzione che diverrà magicamente produttore del rifiuto ogni volta che sostituisce una lampada e potrà riportarla nel suo magazzino. Molti manutentori hanno una convenzione con Ecolamp e lo smaltimento non lo pagano.

[quote="M$giuseppe"]

M$giuseppe ha scritto:Avete altri suggerimenti per lo smaltimento di questo rifiuto ?

        Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
            Giuseppe

tentare l'uno contro uno quando vai a comprare le lampade nuove. ci sono distributori che prendono questi raee professionali senza problemi.
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

Tubi neon da utenza non domestica Empty Re: Tubi neon da utenza non domestica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.