SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175?

2 partecipanti

Andare in basso

salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175? Empty salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175?

Messaggio  lotus1 Mer Ago 04, 2021 9:30 am

Buon giorno
ho avuto un interessantissimo confronto con un professionista in merito alla redazione delle schede di sicurezza che mi ha spiegato che per
salviette imbibite di liquido infiammabile
debba essere considerato solo il liquido (per motivi che una volta spiegati sono effettivamente ovvi)
ma nella sezione dell'ADR abbiamo posizioni divergenti:

  • lui classifica la merce ADR considerando solo la quota liquida della merce (UN1993 o UN1170 a seconda del prodotto)
  • io classificherei UN3175, con però l'impossibilità di mantenere il punto quando, nella ds 216 l'ADR fa riferimento ad una "miscela" di solidi non ADR e liquidi infiammabili... e faccio fatica a sostener che la salvietta imbevuta sia una "miscela"

cosa ne pensate?
claudia
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175? Empty Re: salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175?

Messaggio  tfrab Mer Ago 04, 2021 9:39 am

lotus1 ha scritto:Buon giorno
ho avuto un interessantissimo confronto con un professionista in merito alla redazione delle schede di sicurezza che mi ha spiegato che per
salviette imbibite di liquido infiammabile
debba essere considerato solo il liquido (per motivi che una volta spiegati sono effettivamente ovvi)
ma nella sezione dell'ADR abbiamo posizioni divergenti:

  • lui classifica la merce ADR considerando solo la quota liquida della merce (UN1993 o UN1170 a seconda del prodotto)
  • io classificherei UN3175, con però l'impossibilità di mantenere il punto quando, nella ds 216 l'ADR fa riferimento ad una "miscela" di solidi non ADR e liquidi infiammabili... e faccio fatica a sostener che la salvietta imbevuta sia una "miscela"

cosa ne pensate?
claudia

ma la seconda parte della 216, quando dice che sotto i 10 ml non si applica ADR? Quanto liquido contengono queste salviette?
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175? Empty Re: salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175?

Messaggio  lotus1 Mer Ago 04, 2021 10:04 am

tfrab ha scritto:
ma la seconda parte della 216, quando dice che sotto i 10 ml non si applica ADR? Quanto liquido contengono queste salviette?

Ci sono confezioni piccole per cui si applicherebbe e confezioni più grandi per cui posso comunque ricorrere al 3.4.

alla fine il problema è solo di principio, le quantità spedite rientrano nei limiti del 3.4 sia che adotti UN3175 che UN1993 PG II/UN1170, e quindi alla fine in numero ONU non appare anche da nessuna parte.

ma mi piacerebbe venirne a capo.

ragioniamo per assurdo. facciamo finta di fare una super spedizione di salviette imbevute che superino il limite dell'LQ.... ipotizziamo di volerle spedire in fusti... se classifica UN3175 l'omologa del fusto è per solidi, se classifico UN1993 PG II/UN1170, l'omologa sarebbe per liquidi....
ipotizziamo che non ci sia liquido libero.

se avete voglia, così per curiosità, cosa ne pensate?

ps richiamo che il problema è nella parola "miscela" che descrive l'attribuzione della rubrica nella ds216


in realtà sembra un problema accademico, ma magari ce lo ritroviamo con un rifiuto costituito da stracci imbevuti di diluente....
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175? Empty Re: salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175?

Messaggio  tfrab Mer Ago 04, 2021 10:20 am

lotus1 ha scritto:

ps richiamo che il problema è nella parola "miscela" che descrive l'attribuzione della rubrica nella ds216


in realtà sembra un problema accademico, ma magari ce lo ritroviamo con un rifiuto costituito da stracci imbevuti di diluente....

nell'orginale inglese si usa la parola "mixture"

salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175? Cattur12

che può, credo, riferirsi all'italiano, e molto eterogeneo "miscuglio"

salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175? Cattur13

la risolverei così, allargando il significato di miscela in base al testo originale
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175? Empty Re: salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175?

Messaggio  lotus1 Mer Ago 04, 2021 10:24 am

Grande!
grazie
c
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175? Empty Re: salviette imbibite di infiammabile: classe 3 o UN3175?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.