Ultimi argomenti attivi
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am
» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm
» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am
» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm
» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am
Conto Terzi con primo cessionario diventa Conto Proprio?
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1
Conto Terzi con primo cessionario diventa Conto Proprio?
Ciao a tutti,
un mio cliente è destinatario di rifiuti.
In taluni casi, compra il rifiuto dal produttore e lo vende ad un destinatario terzi.
Il rifiuto che compra lo trasporta lui dal produttore al destinatario.
Come detto però non è iscritto come trasportatore conto terzi.
Pare che l'organo di controllo (non è dato sapere quale), gli abbia detto che per non ricorrere in sanzioni, di indicare sul formulario di quei viaggi in cui lui è solo trasportatore, se stesso come primo cessionario.
In questo modo quello che a vista (è in pratica) è un trasporto conto terzi, verrebbe considerato come un trasporto in conto proprio.
Siamo al delirio (del controllore) o mi sono persa io qualcosa?
Grazie
In taluni casi, compra il rifiuto dal produttore e lo vende ad un destinatario terzi.
Pare che l'organo di controllo (non è dato sapere quale), gli abbia detto che per non ricorrere in sanzioni, di indicare sul formulario di quei viaggi in cui lui è solo trasportatore, se stesso come primo cessionario.
In questo modo quello che a vista (è in pratica) è un trasporto conto terzi, verrebbe considerato come un trasporto in conto proprio.
Grazie
Gisella76- Utente Attivo
Re: Conto Terzi con primo cessionario diventa Conto Proprio?
Gisella76 ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie
C'era una discussione simile fino alla settimana scorsa. Guarda questa:
http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/064-Del02_16.09.2015.pdf?v=2
Art. 2 - c. 2 - lett. a.
Inoltre, se non mi son perso niente, nel FIR sono presenti il produttore/detentore, trasportatore e destinatario; il "primo cessionario" presuppone che ce ne sia anche un secondo, un terzo e così via
Io faccio accompagnare questo tipo di trasporto da un DDT in cui la causale sia "vendita" o in mancanza del DDT sia ben evidente nelle annotazioni del FIR che si tratta di una compravendita. Stop.
Per questi motivi propendo per il delirio.
waste_bs- Utente Attivo
Il delirio a mio modesto parere c’è: i rifiuti prodotti da terzi possono essere trasportati (trasporti funzionali) al proprio impianto o impianti che costituiscono la sua attività economicamente prevalente (immagino impianti consortili) in conformativa con la normativa sul trasporto in conto proprio. Infatti l’art. 31 definisce i requisiti i limiti del trasporto in conto proprio (titolo giuridico per i mezzi, non attività prevalente, proprietà delle merci trasportate ecc..).
A mio giudizio il trasporto da produttori terzi a impianti di recupero di terzi deve essere effettuato da vettori con autorizzazione CT
A mio giudizio il trasporto da produttori terzi a impianti di recupero di terzi deve essere effettuato da vettori con autorizzazione CT
Hope- Utente Attivo
Condivido quanto detto da Hope
Paolo
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
Come si è capito io non sono d'accordo. Nessuno dei requisiti previsti dal CP viene "tradito" se un impianto autorizzato dotato di mezzi in c/p compra i rifiuti da un produttore terzo e li rivende a un altro impianto autorizzato; il senso della delibera che ho citato è superare il possibile giro dei FIR (dal produttore al mio impianto e poi FIR dal mio impianto verso un impianto terzo). La Vs. interpretazione della delibera, nell'art. e nel comma citato, qual è?
waste_bs- Utente Attivo
Il CP va bene dai produttori al mio impianto
Il CP va bene dal mio impianto ai recuperatori
Il CP non va bene dai produttori a impianti di recupero di terzi
Il CP va bene dal mio impianto ai recuperatori
Il CP non va bene dai produttori a impianti di recupero di terzi
Hope- Utente Attivo
waste_bs- Utente Attivo
Argomenti simili
» Trasporto rifiuti da centro di trasferenza ad impianto di recupero. Conto Terzi o Conto Proprio?
» Conto proprio?
» trasportatori conto proprio o conto terzi
» incongruenza CONTO TERZI CONTO PROPRIO
» Conto Proprio vs Conto Terzi - Registro e MUD
» Conto proprio?
» trasportatori conto proprio o conto terzi
» incongruenza CONTO TERZI CONTO PROPRIO
» Conto Proprio vs Conto Terzi - Registro e MUD
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Formulari
Pagina 1 di 1