SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Passaggio R13--Parere VOstro

2 partecipanti

Andare in basso

Passaggio R13--Parere VOstro Empty Passaggio R13--Parere VOstro

Messaggio  Emanuele Roy Gio Dic 29, 2016 5:18 pm

Salve ho un Impianto di Recupero autorizzato in semplificata di solo R13 puro.

Visto che R13 in semplificata prevede una riduzione volumetrica e cernita di alcuni rifiuti. Infatti nella mia relazione ho scritto che eventuali corpi estranei verranno rimossi con utensili o manualmente.

Detto ciò voglio dire questo:

Prendo un rifiuto da un cliente privato no impianto, in R13. Posso mandarlo in un altro impianto autorizzato in semplificata ma con solo R13. Come dice il DM 5/2/98, il passaggio tra impianti in regime semplificato può avvenire solo una volta, ai fini solo di riduzione volumetrica, cernita ecc. ???

Se ero in ordinaria tutto ciò non era possibile, perchè è contemplata pure il codice R12.

Un impianto autorizzato in ordinaria non può mandarmi i suoi rifiuti, poichè io faccio solo un R13, mentre posso accogliere rifiuti di un impianto in semplificata?
Siete d'accordo?
Emanuele Roy
Emanuele Roy
Utente Attivo

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 12.10.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio R13--Parere VOstro Empty Re: Passaggio R13--Parere VOstro

Messaggio  isamonfroni Ven Dic 30, 2016 8:14 am

Purtroppo non si capisce quasi niente di quello che hai scritto...

Comunque nel tuo impianto R13 semplificata puoi accogliere solo e soltanto i rifiuti previsti nel DM 5/2/98 e provenienti dalle attività descritte nel decreto,  dunque è da vedere se puoi accogliere rifiuti da privati.

I rifiuti derivanti dall'attività R13 da te svolta (rifiuti tal quali oppure i rifiuti cerniti e ridotti volumetricamente) devono andare obbligatoriamente ad un'attività di recupero R1 - R12, un eventuale R13 è ammesso solo se viene svolto nello stesso impianto ed è funzionale alle attività di recupero che vi vengono svolte.

Invece i rifiuti da te prodotti (per es. stracci per le pulizie, contenitori di detersivi, latte di vernice, rifiuti da manutenzione delle macchine ecc...)   possono eccome andare in un R13 puro (anzi, se sono recuperabili, debbono)  visto che per questi rifiuti un R13 fuori dal tuo sarebbe il primo della loro vita.

Sinceramente tutto il resto non l'ho capito... Embarassed


Ultima modifica di isamonfroni il Ven Dic 30, 2016 8:24 pm - modificato 1 volta.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio R13--Parere VOstro Empty Re: Passaggio R13--Parere VOstro

Messaggio  Emanuele Roy Ven Dic 30, 2016 10:13 am

E' molto semplice il discorso.

Io sono autorizzato in semplificata con R13 puro.

prendo un rifiuto da una ditta privata A in R13 nel mio impianto, posso inviarlo ad un altro impianto che sia autorizzato in semplificata o in ordinaria con sole R13 come il mio impianto?


Un impianto autorizzato in semplificata e o in ordinaria posso prendere il suo rifiuto che proviene da un privato, e accettarlo nel mio impianto?
Emanuele Roy
Emanuele Roy
Utente Attivo

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 12.10.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio R13--Parere VOstro Empty Re: Passaggio R13--Parere VOstro

Messaggio  Emanuele Roy Ven Dic 30, 2016 10:23 am

il decreto ministeriale 5/2/98 che fa fede nelle procedure semplificate afferma che il passaggio fra siti autorizzati in semplificata è possibile una volta ai fini di eventuali cernite, riduzione volumetrica ecc. ecc.

Quindi per me sta significare che due impianti in semplificata autorizzati con R13 puro..possono scambiarsi i rifiuti, solo una volta.

Mentre è molto piu' complesso il passaggio da un impianto semplificata ad un impianto in ordinaria con R13, in quanto nell'impianto ordinaria è contemplata l'operazione R12, che consente di compattare cioè equivale ad una sorta R13 in semplificata.


cosa ne pensate?
Emanuele Roy
Emanuele Roy
Utente Attivo

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 12.10.15

Torna in alto Andare in basso

Passaggio R13--Parere VOstro Empty Re: Passaggio R13--Parere VOstro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.