SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Registro di discarica, solo il carico?

Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  Gisella76 il Mar Mag 24, 2016 3:09 pm

Ciao a tutti.
Un mio cliente ha una discarica.
Attualmente lavora con il registro cartaceo.
Per abitudine mette in carico tutto quello entra in discarica, e fin qui tutto bene.
Il problema (a mio avviso) e che su quel registro non ha mai scritto operazioni di scarico.
Lui sotterra, e dice che non è necessario esplicitare sul registro questa cosa.
A mio avviso, ogni attività interna del destinatario(compreso il sotterrare), va esplicitato sul registro con uno scarico.
Voi che ne pensate?
grazie
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Torna in alto Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  isamonfroni il Mar Mag 24, 2016 3:42 pm

Gisella76 ha scritto:
Voi che ne pensate?
grazie

Penso che tu non abbia mai visto una discarica e soprattutto che non abbia chiaro che l'operazione di smaltimento D1 deposito (definitivo) sul o nel suolo è una forma di smaltimento definitiva
che non prevede alcuna forma di trattamento del rifiuto al suo interno.

La discarica consiste nel buttare i rifiuti dentro un buco nel terreno, coprirli di terra e schiacciarli. Fine.
Se facessi uno scarico, in buona sostanza significherebbe che dopo averli amorevolmente sotterrati, li devi dissotterrare e tirare fuori per portarli non si sa bene dove.

Dato che sei un consulente informatico ti ricordo che il registro di carico/scarico rifiuti funziona esattamente come un registro di carico/scarico di un magazzino: alcune cose entrano e, se è il caso, alcune cose escono.

Nel caso della discarica non è il caso (che escano) i rifiuti entrano in discarica e restano lì.
Infatti, la discarica è l'unica tipologia di impianti di trattamento di rifiuti che ha una durata di vita prederminata fin dall'inizio e che corrisponde alla volumetria del "buco", mentre tutti gli altri impianti di trattamento hanno una durata di vita virtualmente infinita.

I rifiuti entrano, restano lì e il buco si riempie. Quando è pieno fine dei giochi, si chiude la discarica e si cambia mestiere. Very Happy

Anche nell'inceneritore D10 si fa solo il carico per i rifiuti che entrano e carico/scarico per i rifiuti [ceneri]prodotti.

isamonfroni
Moderatrice

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  Gisella76 il Mar Mag 24, 2016 3:57 pm

Intanto grazie.
Si, in effetti è la mia prima discarica.v Embarassed
Le tue osservazioni non fanno una grinza.
Forse la mia è una "deviazione mentale" informatica ...
Mi spiego: per me ad ogni + deve corrispondere un -.
Vedevo la discarica come un impianto di lavorazione.
La roba entra e faccio +, la roba viene lavorata internamente e faccio -.
Il buttare la roba nel buco per me e come lavorarla.
Probabilmente nelle discariche non accadrà, ma se io mi limito a fare + quando mi arriva la roba e non metto - quando sotterro, come faccio, leggendo il registro, a capire se di quei + ho qualcosa "sul piazzale" che non ho ancora sotterrato?
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggio  cirillo il Mar Mag 24, 2016 4:19 pm

Perché se entra in D15 è il suo + e poi, quando lo passa in DX è il suo -.
Però, se entra direttamente in D1 (il camion scarica immediatamente nella buca) non c'è nè + nè -. È in buca.
A meno che Lei non voglia considerare + il fatto che quel quantitativo contribuisca a "riempire il buco" e, conseguentemente, ridurre la capacità residua autorizzata del D1.

Moderatore

Messaggio  geofranz67 il Mar Mag 24, 2016 4:44 pm

quoto cirillo ed isa Very Happy
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggio  Gisella76 il Mar Mag 24, 2016 6:24 pm

cirillo ha scritto:Perché se entra in D15 è il suo + e poi, quando lo passa in DX è il suo -.
Però, se entra direttamente in D1 (il camion scarica immediatamente nella buca) non c'è nè + nè -. È in buca.
A meno che Lei non voglia considerare + il fatto che quel quantitativo contribuisca a "riempire il buco" e, conseguentemente, ridurre la capacità residua autorizzata del D1.

Sul registro scrivi però +(carico) o meno (scarico) o metti carico/scarico sulla stessa riga.
Immagino che la tua risposta sia la prima delle tre opzioni, ma chiedo per contro verifica.
Grazie
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggio  magonero il Mar Mag 24, 2016 6:51 pm

la prima.. è un carico a deposito sul o nel suolo definitivo...
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggio  isamonfroni il Mar Mag 24, 2016 7:28 pm

Gisella76 ha scritto:
cirillo ha scritto:Perché se entra in D15 è il suo + e poi, quando lo passa in DX è il suo -.

Sul registro scrivi però +(carico) o meno (scarico) o metti carico/scarico sulla stessa riga.
Immagino che la tua risposta sia la prima delle tre opzioni, ma chiedo per contro verifica.
Grazie

Attenzione Graziella. se e sottolineo se la discarica di cui parli è autorizzata anche a D15 preliminare e i FIR arrivano con destinazione D15 allora si fa:
I° riga carico D15
II° riga scarico da D15 a D1
III° rica carico D1

Se invece (come io credo) il D15 non c'è e i FIR arrivano con destinazione D1 allora si fa solo il carico e la riga è una sola

isamonfroni
Moderatrice

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato