SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Registro di discarica, solo il carico?

5 partecipanti

Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  Gisella76 Mar Mag 24, 2016 3:09 pm

Ciao a tutti.
Un mio cliente ha una discarica.
Attualmente lavora con il registro cartaceo.
Per abitudine mette in carico tutto quello entra in discarica, e fin qui tutto bene.
Il problema (a mio avviso) e che su quel registro non ha mai scritto operazioni di scarico.
Lui sotterra, e dice che non è necessario esplicitare sul registro questa cosa.
A mio avviso, ogni attività interna del destinatario(compreso il sotterrare), va esplicitato sul registro con uno scarico.
Voi che ne pensate?
grazie
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 24, 2016 3:42 pm

Gisella76 ha scritto:
Voi che ne pensate?
grazie

Penso che tu non abbia mai visto una discarica e soprattutto che non abbia chiaro che l'operazione di smaltimento D1 deposito (definitivo) sul o nel suolo è una forma di smaltimento definitiva
che non prevede alcuna forma di trattamento del rifiuto al suo interno.

La discarica consiste nel buttare i rifiuti dentro un buco nel terreno, coprirli di terra e schiacciarli. Fine.
Se facessi uno scarico, in buona sostanza significherebbe che dopo averli amorevolmente sotterrati, li devi dissotterrare e tirare fuori per portarli non si sa bene dove.

Dato che sei un consulente informatico ti ricordo che il registro di carico/scarico rifiuti funziona esattamente come un registro di carico/scarico di un magazzino: alcune cose entrano e, se è il caso, alcune cose escono.

Nel caso della discarica non è il caso (che escano) i rifiuti entrano in discarica e restano lì.
Infatti, la discarica è l'unica tipologia di impianti di trattamento di rifiuti che ha una durata di vita prederminata fin dall'inizio e che corrisponde alla volumetria del "buco", mentre tutti gli altri impianti di trattamento hanno una durata di vita virtualmente infinita.

I rifiuti entrano, restano lì e il buco si riempie. Quando è pieno fine dei giochi, si chiude la discarica e si cambia mestiere. Very Happy

Anche nell'inceneritore D10 si fa solo il carico per i rifiuti che entrano e carico/scarico per i rifiuti [ceneri]prodotti.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  Gisella76 Mar Mag 24, 2016 3:57 pm

Intanto grazie.
Si, in effetti è la mia prima discarica.v Embarassed
Le tue osservazioni non fanno una grinza.
Forse la mia è una "deviazione mentale" informatica ...
Mi spiego: per me ad ogni + deve corrispondere un -.
Vedevo la discarica come un impianto di lavorazione.
La roba entra e faccio +, la roba viene lavorata internamente e faccio -.
Il buttare la roba nel buco per me e come lavorarla.
Probabilmente nelle discariche non accadrà, ma se io mi limito a fare + quando mi arriva la roba e non metto - quando sotterro, come faccio, leggendo il registro, a capire se di quei + ho qualcosa "sul piazzale" che non ho ancora sotterrato?
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  cirillo Mar Mag 24, 2016 4:19 pm

Perché se entra in D15 è il suo + e poi, quando lo passa in DX è il suo -.
Però, se entra direttamente in D1 (il camion scarica immediatamente nella buca) non c'è nè + nè -. È in buca.
A meno che Lei non voglia considerare + il fatto che quel quantitativo contribuisca a "riempire il buco" e, conseguentemente, ridurre la capacità residua autorizzata del D1.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registro di discarica, solo il carico? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  geofranz67 Mar Mag 24, 2016 4:44 pm

quoto cirillo ed isa Very Happy
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  Gisella76 Mar Mag 24, 2016 6:24 pm

cirillo ha scritto:Perché se entra in D15 è il suo + e poi, quando lo passa in DX è il suo -.
Però, se entra direttamente in D1 (il camion scarica immediatamente nella buca) non c'è nè + nè -. È in buca.
A meno che Lei non voglia considerare + il fatto che quel quantitativo contribuisca a "riempire il buco" e, conseguentemente, ridurre la capacità residua autorizzata del D1.

Sul registro scrivi però +(carico) o meno (scarico) o metti carico/scarico sulla stessa riga.
Immagino che la tua risposta sia la prima delle tre opzioni, ma chiedo per contro verifica.
Grazie
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  magonero Mar Mag 24, 2016 6:51 pm

la prima.. è un carico a deposito sul o nel suolo definitivo...
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 24, 2016 7:28 pm

Gisella76 ha scritto:
cirillo ha scritto:Perché se entra in D15 è il suo + e poi, quando lo passa in DX è il suo -.
Però, se entra direttamente in D1 (il camion scarica immediatamente nella buca) non c'è nè + nè -. È in buca.
A meno che Lei non voglia considerare + il fatto che quel quantitativo contribuisca a "riempire il buco" e, conseguentemente, ridurre la capacità residua autorizzata del D1.

Sul registro scrivi però +(carico) o meno (scarico) o metti carico/scarico sulla stessa riga.
Immagino che la tua risposta sia la prima delle tre opzioni, ma chiedo per contro verifica.
Grazie

Attenzione Graziella. se e sottolineo se la discarica di cui parli è autorizzata anche a D15 preliminare e i FIR arrivano con destinazione D15 allora si fa:
I° riga carico D15
II° riga scarico da D15 a D1
III° rica carico D1

Se invece (come io credo) il D15 non c'è e i FIR arrivano con destinazione D1 allora si fa solo il carico e la riga è una sola

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Registro di discarica, solo il carico? Empty Re: Registro di discarica, solo il carico?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.