SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Furto di rifiuti! Come procedere?

5 partecipanti

Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Furto di rifiuti! Come procedere?

Messaggio  eviosc Mar Apr 26, 2016 11:43 am

Buongiorno,
ho questo quesito relativo ad un mio cliente.
L'altro giorno ha avuto una spiacevole "visita".
Sono entrati nel suo caponnone dei ladri ed hanno portato via anche dei rifiuti che poi rivenderanno. Il problema è che erano rifiuti pericolosi e li avevo in giacenza anche l'anno scorso.
Come posso fare per eliminarli dal MUD? Deve sporgere denuncia o basta che vengano eliminati e non riportati più nel MUD?
Grazie, in attesa
Evio
eviosc
eviosc
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Re: Furto di rifiuti! Come procedere?

Messaggio  cirillo Mar Apr 26, 2016 11:56 am

1) sporgere regolare denuncia,
2) allegare copia della denuncia al registro richiamandola nelle note,
3) portare un cero in Chiesa.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Furto di rifiuti! Come procedere? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Re: Furto di rifiuti! Come procedere?

Messaggio  James Mar Apr 26, 2016 12:29 pm

Preoccupati di fare regolare denuncia e allegarla, come detto da Cirillo, al registro.
Io di solito consiglio, a propria tutela, di comunicarlo con raccomandata o PEC anche a Provincia e Arpa, allegando la denuncia.
Del MUD non mi preoccuperei. Avrai una giacenza dell'anno scorso, e una denuncia di furto di quest'anno. Punto. Non hai nulla da temere.
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Re: Furto di rifiuti! Come procedere?

Messaggio  cirillo Mar Apr 26, 2016 2:19 pm

ProtAmb ha scritto:
Io di solito consiglio, a propria tutela, di comunicarlo con raccomandata o PEC anche a  Provincia e Arpa, allegando la denuncia.
ok,  è a che pro? Mettere pulci nell'orecchio dell'ente di controllo? Invitarli a venirci trovare? Non ci sono procedure per questo, il mio consiglio, invece, sarebbe di limitarsi a fare lo stretto indispensabile e, IN CASO, di controllo abbiamo comunque tutti gli elementi giustificativi.
Comunque mi inchino a chi ha un Nik come il suo

_________________
si deficit fenum accipe stramen Furto di rifiuti! Come procedere? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Re: Furto di rifiuti! Come procedere?

Messaggio  James Mar Apr 26, 2016 3:10 pm

Anche i Carabinieri o Polizia o Forestale (io consiglio i CC) a cui fai denuncia sono un organo di controllo...no? ;-)
Non vedo il problema nel comunicarlo agli Enti potenzialmente interessati. Ho subito un furto, quale pulce andrei a mettere nell'orecchio di chi??? solo perchè sono rifiuti??? Certo che se magari temo che mi controllino registri, formulari, autorizzazioni, ecc ecc beh...è un altro discorso. Cambia mestiere. Ma se ho tutto a posto dov'è il problema?
Comunque, ognuno fa come meglio crede. In Veneto si farà così, nella mia Regione la stessa Provincia consiglia come ho detto io. Beh dai...oggi ho imparato come funziona la, come zona mi mancava. ;-)
Il comunicare a Provincia e Arpa non sta scritto da nessua parte, verissimo. Per Cirillo non vi sono i pro. Giusto. Magari nella sua zona, Provincia e Arpa sono da temere e fanno verbali come se non ci fosse un domani. Sarà.
Il mio era un consiglio "in più" oltre alla necessaria denuncia, semplicemente per essere trasparenti. Qua da me funziona.
At salut! ;-)
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Re: Furto di rifiuti! Come procedere?

Messaggio  isamonfroni Mar Apr 26, 2016 3:38 pm

ProtAmb, dalle tue parti il dirigente del settore rifiuti è un ex prefetto e ha una certa passione per gli atteggiamenti da sbirro (detto con grande affetto eh....) e per il crearsi procedure a suo uso e consumo.
Quindi gradisce essere fatto oggetto di molte attenzioni. kiss

Per la verità una procedura che imponga di comunicare a Provincia e ARPA proprio non esiste e una volta che uno ha fatto una denuncia regolare non si vede per quale motivo debba andare oltre.
Soprattutto non si vede per quale motivo lo dovrebbe comunicare ad ARPA....

A meno che, beninteso, non siamo parlando di un impianto autorizzato in AIA e soggetto al controllo periodico da parte di ARPA del PMeC.
In questo caso, allora sì, è opportuno comunicare ad ARPA (prima che vengano a fare la visita di controllo) che si sono modificati alcuni elementi previsti nel piano (stoccaggio di rifiuti) a causa del furto.


_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Re: Furto di rifiuti! Come procedere?

Messaggio  James Mar Apr 26, 2016 4:00 pm

Infatti, ripeto, ho scritto che non è previsto. Non è obbligatorio. Non sta scritto da nessuna parte.
E' un consiglio ricevuto a seguito di episodi analoghi capitati qua. Furti di rifiuti di rame: è capitato che verbalmente richiedessero due righe scritte e copia della denuncia. E capitato ad un recuperatore ex art.216 e ad una ditta produttrice e così loro fecero senza mille problemi o patemi. Vuoi dire no ad una richiesta tutto sommato cordiale, della Provincia? Poi in CdS per il rinnovo di una autorizzazione al recupero o un AUA di fanno penare con mille integrazioni... Storie già viste e riviste. Almeno qua da me. E così è diventata prassi, in caso di furti di rifiuti, smarrimento registri e formulari, mettere per conoscenza anche la Provincia.
Però devo dire che potresti anche avere ragione...l'ex dirigente forse era un ex poliziotto e gli attuali funzionari hanno mantenuto certe odiose abitudini.

Comunque riassumendo...crea dei problemi? Se si, non comunicare nulla, sei a posto così con la sola denuncia. Se no, comunicandolo non hai perso niente; prenderanno la tua mail e se non interessa la cestineranno.
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Grazie delle risposte!!!

Messaggio  eviosc Lun Mag 09, 2016 11:25 am

Grazie a tutti!
eviosc
eviosc
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Re: Furto di rifiuti! Come procedere?

Messaggio  fabiodafirenze Gio Dic 17, 2020 1:24 pm

Riapro questo vecchio thread dopo una ricerca sul forum.. Mi è capitato che un cliente (per un software non per consulenza) mi abbia chiesto come si faccia il formulario di uscita in caso di furto.. Io gli ho risposto che a 'logica' il formulario non aveva senso (il destinatario o trasportatore sarebbe il ladro!) e che semmai avrebbe dovuto fare uno scarico sul registro annotando gli estremi della denuncia. C'è anche il problema del MUD comunque, si registrerà comunque la produzione o ingresso del rifiuto suppongo.
fabiodafirenze
fabiodafirenze
Utente Attivo

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Furto di rifiuti! Come procedere? Empty Re: Furto di rifiuti! Come procedere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.