SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale

4 partecipanti

Andare in basso

importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale Empty importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale

Messaggio  daniele79 Ven Feb 05, 2016 8:52 pm

Buonasera, ho da sottoporvi un quesito.
Il comma due dell'art. 260 bis prevede, nel caso di omesso versamento del contributo al SISTRI nel caso di rifiuti PERICOLOSI, una sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000,00 a 93.000,00.
Il comma nove ter dell'art. 260 bis prevede la possibilità, entro 60gg dalla notifica contestazione, di pagare un quarto della sanzione prevista.
Quale devo considerare come sanzione prevista??poiché la norma non esplicita se prendere come riferimento il minimo o il massimo.
Ho interesse nel conoscere questo dato in quanto a breve scadranno i 60 gg dalla notifica del verbale di contestazione ( non posso aspettare l'arrivo dell'ordinanza di ingiunzione di pagamento in quanto certamente non sarei più ammesso al pagamento nella misura di un quarto).
Vi ringrazio anticipatamente


daniele79
daniele79
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.02.16

Torna in alto Andare in basso

importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale Empty Re: importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale

Messaggio  isamonfroni Sab Feb 06, 2016 11:18 am

daniele79 ha scritto:
Quale devo considerare come sanzione prevista??poiché la norma non esplicita se prendere come riferimento il minimo o il massimo.

Non lo esplicita la normativa sui rifiuti e fa bene a non farlo dato che questa è una sanzione amministrativa e, come per tutte le sanzioni amministrative, esiste una norma (L. 689/1981) che specifica che per tutte le sanzioni amminitrative che prevedono un minimo e un massimo, si applica in genere 1/3 del massimo oppure, se più favorevole, il doppio del minimo.

Dunque, in questo caso la sanzione applicata sarà di 30.000€ .

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale Empty Re: importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale

Messaggio  euclione Sab Feb 06, 2016 8:03 pm

daniele79 ha scritto:
Il comma due dell'art. 260 bis prevede, nel caso di omesso versamento del contributo al SISTRI nel caso di rifiuti PERICOLOSI, una sanzione amministrativa pecuniaria da 15.000,00 a 93.000,00. Il comma nove ter dell'art. 260 bis prevede la possibilità, entro 60gg dalla notifica contestazione, di pagare un quarto della sanzione prevista.
Quale devo considerare come sanzione prevista??poiché la norma non esplicita se prendere come riferimento il minimo o il massimo.
Ho interesse nel conoscere questo dato in quanto a breve scadranno i 60 gg dalla notifica del verbale di contestazione ( non posso aspettare l'arrivo dell'ordinanza di ingiunzione di pagamento in quanto certamente non sarei più ammesso al pagamento nella misura di un quarto).


Personalmente è il primo caso che sento di sanzioni per omesso versamento del contributo SISTRI. Conoscete altri casi? Per curiosità, quale ente ha emesso il verbale?

Nel merito, il verbale di contestazione dovrebbe riportare sia le sanzioni applicabili sia la misura della riduzione. In mancanza si potrebbe ravvisare una irregolarità in grado di invalidare l'atto, se si dimostra che l'omissione pregiudica il diritto alla difesa del sanzionato. Avete consultato un avvocato?
euclione
euclione
Utente Attivo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale Empty sanzioni ex art. 260 bis comma 9bis D.L. 152/06

Messaggio  daniele79 Lun Feb 08, 2016 1:00 pm

Grazie mille per le risposte ma non avete risolto il mio dubbio. Non credo sia da tener presente solo il minimo e il massimo come da L 689/81, poichè non si capirebbe perchè l'art 260bis co. 9ter parla esplicitamete un quarto della sanzione prevista. Mi spiego: se sò che devo pagare ,come prevede la L.689/81, 1/3 del massimo o se più favorevole il doppio del minimo, continuo a non capire il motivo per cui l'art. 260bis,co.9-ter parla sua volta di un pagamento frazionato,specificatamente 1/4 della sanzione prevista se pago entro 60 giorni dalla contestazione.
Se devo pagare il doppio del minimo,qualora più favorevole, che nel caso sarebbe 30.000 €, che me ne faccio del 1/4 della sanzione prevista come specifica l'art. 260bis co.9-ter?.
Io considero la sanzione prevista quella risultante dal frazionamento disciplinato dalla 689/81,cioè, come detto anche da chi mi ha risposto, 1/3 del massimo o,se più favorevole ,il doppio del minimo e poi a tale somma applico il frazionamento di 1/4 della sanzione come dice l'art. 260bis co.9-ter:
1/3 del massimo= 93.000,00/3=31.000,00 poi 1/4 di 31.000,00 = 7750 €;
oppure il doppio del minimo= 15.000,00 x 2=30.000,00 e poi applico 1/4 di 30.000 cioè 7500,00.
In parole povere applico la riduzione di 1/4 alla sanzione così come la prevede la L. 689/81 e cioè il doppio del minimo. Dunque 1/4 del doppio del minimo.
Mi dispiace per il messaggio un pò complicato ma con tutti questi numeri, frazioni e minimi e massimi non era possibile spiegarmi diversamente. Se esiste qualcuno in grado di aiutarmi o di vallare la mia teoria gliene sarei grato. Buona giornata a tutti
daniele79
daniele79
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.02.16

Torna in alto Andare in basso

importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale Empty Re: importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale

Messaggio  LauraB Lun Feb 08, 2016 1:12 pm

Premesso che tra aggiornamenti e modifiche mi sono decisamente persa, però l'art. 260 bis che tu citi dice così: "2. I soggetti obbligati che omettono, nei termini previsti, il pagamento del contributo per l'iscrizione al sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI) di cui all'articolo 188-bis, comma 2, lett. a), sono puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da duemilaseicento euro a quindicimilacinquecento euro. In caso di rifiuti pericolosi, si applica una sanzione amministrativa pecuniaria da quindicimilacinquecento euro a novantatremila euro."
Quindi la sanzione va da 15.500 € a 93.000€
15.500 x 2 = 31.000 = 93.000/3
Spero di averti aiutato
LauraB
LauraB
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 11.05.11
Località : viareggio

Torna in alto Andare in basso

importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale Empty Re: importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale

Messaggio  daniele79 Lun Feb 08, 2016 1:27 pm

grazie di nuovo. Tale calcolo lo avevo già fatto ed è la stessa risposta già datami ieri ma in ogni caso continuo a non capire il senso del comma 9-ter dell'art. 260bis D.lgs 152/2006. Se tale comma avesse disposto "il pagamento, entro due mesi dalla notifica della contestazione, di 1/4 della sanzione CALCOLATA COSI' COME PREVISTO DALLA L.689/81" allora me ne sarei fatto una ragione ma così come è scritto e cioè 1/4 della sanzione PREVISTA invece mi fa solo incazzare.
Grazie ancora e buona giornata
daniele79
daniele79
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.02.16

Torna in alto Andare in basso

importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale Empty Re: importi sanzioni per mancato versamento contributo annuale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.