Ultimi argomenti attivi
» Scheda MaterialiDa MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da pascozzi Mer Ott 30, 2024 6:16 pm
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am
trasporto traversine ferroviarie su pianali aperti
4 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1
trasporto traversine ferroviarie su pianali aperti
Ciao a tutti,
mi chiedo se si possano inserire in autorizzazione (Albo G.A.) dei semirimorchi a pianale aperto con le forche sui lati (tipo quelli che si usano per il trasporto di tronchi di legno) per il trasporto di rifiuti (nella fattispecie traversine ferroviarie).
Nei topic sulle traversine ferroviarie, non pochi per un argomento così specifico, questo caso che, indubbiamente, è ancora più specifico, non è stato ancora trattato.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza di questo tipo?
mi chiedo se si possano inserire in autorizzazione (Albo G.A.) dei semirimorchi a pianale aperto con le forche sui lati (tipo quelli che si usano per il trasporto di tronchi di legno) per il trasporto di rifiuti (nella fattispecie traversine ferroviarie).
Nei topic sulle traversine ferroviarie, non pochi per un argomento così specifico, questo caso che, indubbiamente, è ancora più specifico, non è stato ancora trattato.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza di questo tipo?
Ranx- Utente Attivo
Re: trasporto traversine ferroviarie su pianali aperti
Allora, nelle fasi di trasporto, la pericolosità del rifiuto va considerata in relazione al trasporto, ovvero della possibilità di diffondere l'inquinamento durante il momento del viaggio. (un po come nell'ADR a grandissime linee)
Per questo motivo si devono coprire i rifiuti polverosi (trasporto eolico) e si devono confinare in appositi recipienti a tenuta i rifiuti liquidi fangosi (spandimento).
Per quanto riguarda le traversine ferroviarie, durante il trasporto, per me sono pericolose soltanto se cadono dal pianale e finiscono sulla zucca dell'automobilista che segue.
Dunque,secondo me, puoi attestare la conformità di un pianale aperto per il trasporto di questa tipologia di rifiuti.
Se questo lo riesci a spiegare ragionevolmente all'albo non dovresti avere problemi, anche se, mi pare di ricordare che tu sia in Sardegna, i "tuoi" ti daranno del filo da torcere.
Per questo motivo si devono coprire i rifiuti polverosi (trasporto eolico) e si devono confinare in appositi recipienti a tenuta i rifiuti liquidi fangosi (spandimento).
Per quanto riguarda le traversine ferroviarie, durante il trasporto, per me sono pericolose soltanto se cadono dal pianale e finiscono sulla zucca dell'automobilista che segue.
Dunque,secondo me, puoi attestare la conformità di un pianale aperto per il trasporto di questa tipologia di rifiuti.
Se questo lo riesci a spiegare ragionevolmente all'albo non dovresti avere problemi, anche se, mi pare di ricordare che tu sia in Sardegna, i "tuoi" ti daranno del filo da torcere.
isamonfroni ha scritto:Allora, nelle fasi di trasporto, la pericolosità del rifiuto va considerata in relazione al trasporto, ovvero della possibilità di diffondere l'inquinamento durante il momento del viaggio. (un po come nell'ADR a grandissime linee)
quoto quanto scritto da Isa, ma ricordo che chi poi ferma i camion per strada, pretende che siano coperti, ed è vero che in una causa, poi la vinci, ma il rischio della causa e gli eventuali oneri non te li "ripaga" nessuno.
CROCIDOLITE- Utente Attivo
CROCIDOLITE ha scritto:
quoto quanto scritto da Isa, ma ricordo che chi poi ferma i camion per strada, pretende che siano coperti, ed è vero che in una causa, poi la vinci, ma il rischio della causa e gli eventuali oneri non te li "ripaga" nessuno.
Come hai ragione,Crocidolite, e quanto bene gli farebbe alla Stradale (ma pure a tanti altri organi di controllo) un bel po' di sana formazione!
bè.. se sono le traversine che sono classificate come pericolose in quanto contaminate da creosoto so che di solito sono classificate pericolose.
se il mezzo è già periziato immagino ci siano già le prescrizioni per la modalità di carico
se fate attività di trasporto potreste sentire il consulente ADR o il responsabile tecnico..
partendo dal presupposto che dubito che un dilavamento possa creare eventuali inquinamenti ambientali mi domando però se questo è conforme alle prescrizioni contenute a fine autorizzazione dell'albo..
in particolare ad imballaggio ed etichettatura..
ho visto che alcuni utilizzano il classico telo in pet o ppl (quello per i container. per intenderci) per coprirlo nelle aree di depostito..potrebbe essere ipotizzabile questo??
se il mezzo è già periziato immagino ci siano già le prescrizioni per la modalità di carico
se fate attività di trasporto potreste sentire il consulente ADR o il responsabile tecnico..
partendo dal presupposto che dubito che un dilavamento possa creare eventuali inquinamenti ambientali mi domando però se questo è conforme alle prescrizioni contenute a fine autorizzazione dell'albo..
in particolare ad imballaggio ed etichettatura..
ho visto che alcuni utilizzano il classico telo in pet o ppl (quello per i container. per intenderci) per coprirlo nelle aree di depostito..potrebbe essere ipotizzabile questo??
beltrale- Utente Attivo
Argomenti simili
» carico e trasporto traversine ferroviarie
» traversine ferroviarie
» Traversine ferroviarie "creosotate" in ADR?
» Reimpiego traversine ferroviarie
» tecnologia per recupero traversine ferroviarie
» traversine ferroviarie
» Traversine ferroviarie "creosotate" in ADR?
» Reimpiego traversine ferroviarie
» tecnologia per recupero traversine ferroviarie
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1