SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

+4
luanap
ambieco
cirillo
SINDACOELENA
8 partecipanti

Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  SINDACOELENA Dom Apr 27, 2014 9:56 pm

Salve a tutti, domanda amletica ma forse semplice.

come si calcolano i dipendenti art1, c1. lett b) del DM 24.4.14 ?

1. Dipendenti totali dell'azienda ?
2. dipendenti ogni UL produttrici rifiuti pericolosi ?
3. somma dipendenti UL produttrici rifiuti pericolosi ?

IO PENSO SIA IL CASO 1. qualcuno interpreta come me? GRAZIE

esempio caso 1_a
dipendenti totali da 1 a 10
Azienda non iscritta

esempio caso 1_b
dipendenti totali da 11 in sù
Azienda iscritta

esempio caso 2
UL 1 dipendenti \ addetti 5
UL 2 dipendenti \ addetti 11
Azienda iscritta ma solo per l'UL 2

esempio caso 3_a
dipendenti totali 50
UL 1 dipendenti \ addetti 5
UL 2 dipendenti \ addetti 11
azienda iscritta per tutte le UL

esempio caso 3_b
dipendenti totali 50
UL 1 dipendenti \ addetti 5
UL 2 dipendenti \ addetti 3
azienda non iscritta (5+3<10)
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  cirillo Dom Apr 27, 2014 10:12 pm

SINDACOELENA ha scritto:Salve a tutti, domanda amletica ma forse semplice.
come si calcolano i dipendenti art1, c1. lett b) del DM 24.4.14 ?
si calcolano così:
http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=28%3Acalcolo-del-numero-di-dipendenti&option=com_quickfaq

_________________
si deficit fenum accipe stramen Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  ambieco Mar Apr 29, 2014 3:36 pm

SINDACOELENA ha scritto:Salve a tutti, domanda amletica ma forse semplice.

come si calcolano i dipendenti art1, c1. lett b) del DM 24.4.14 ?

1. Dipendenti totali dell'azienda ?
2. dipendenti ogni UL produttrici rifiuti pericolosi ?
3. somma dipendenti UL produttrici rifiuti pericolosi ?

IO PENSO SIA IL CASO 1. qualcuno interpreta come me? GRAZIE

esempio caso 1_a
dipendenti totali da 1 a 10
Azienda non iscritta

esempio caso 1_b
dipendenti totali da 11 in sù
Azienda iscritta

esempio caso 2
UL 1 dipendenti \ addetti 5  
UL 2 dipendenti \ addetti 11  
Azienda iscritta ma solo per l'UL 2

esempio caso 3_a
dipendenti totali 50
UL 1 dipendenti \ addetti 5  
UL 2 dipendenti \ addetti 11  
azienda iscritta per tutte le UL

esempio caso 3_b
dipendenti totali 50
UL 1 dipendenti \ addetti 5  
UL 2 dipendenti \ addetti 3  
azienda non iscritta  (5+3<10)

Scusate ma ho riletto le indicazioni riportate nel Forum e nel sito Sistri per il calcolo degli addetti MA sono in tilt quando mi trovo di fronte a grosse aziende con più unità locali che nel complesso superano chiaramente i 10 addetti, ma alcune singole unità sono sotto la soglia. Inoltre rileggendo i casi riportati da SindacoElena mi confondo ulteriormente avendo sotto mano il modulo d'iscrizione al sistri.
Quindi ricapitolando sulla base del Decreto non ancora pubblicato le unità locali facenti parte di grosse imprese che nel loro piccolo sono comunque sotto i 10 dipendenti sono obbligati all' utilizzo del Sistri o rientrano nelle " piccole imprese " direi di no. Gli esperti cosa indicano ?
Grazie
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  luanap Mar Apr 29, 2014 3:39 pm

Tralasciando il fatto che se accedo sul sito del SISTRI non riesco più a visualizzare le vecchie FAQ (probabilmente sarà io che sono rintronata  Embarassed
Al link postato da cirillo leggo "Si considerano dipendenti dell’impresa anche i proprietari gestori (imprenditori individuali) ed i soci che svolgono attività regolare nell’impresa; con riferimento a questi ultimi gli stessi devono percepire un compenso per l’attività svolta diverso da quello di partecipazione agli organi amministrativi della società. Al fine del calcolo in termini di ULA il socio che percepisce tali compensi viene considerato una ULA a meno che il contratto che regola i rapporti tra la società ed il socio stesso specifichi una durata inferiore all’anno (in tal caso si calcola la frazione di ULA)."

Quindi una ditta S.n.c. con 2 soci lavoratori e 8 dipendenti "veri e propri" (non so come chiamarli) resta obbligata al sistri? (quando il famigerato decreto verrà pubblicato in G.U.)
Ed anche, per esempio, una ditta individuale con 10 dipendenti "veri e propri" ed il titolare lavoratore?

 Sad  Non riesco più a trovare la norma dove era definito il "dipendente" ai fini del SISTRI, credevo che fosse nel 152, ma nell'ultima versione aggiornata che ho letto non se ne fa cenno.... Shocked
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  cirillo Mar Apr 29, 2014 3:53 pm

luanap ha scritto:Quindi una ditta S.n.c. con 2 soci lavoratori e 8 dipendenti "veri e propri" (non so come chiamarli) resta obbligata al sistri? (quando il famigerato decreto verrà pubblicato in G.U.)
in "questo" specifico caso no, sei al limite; l'esclusione è FINO a 10 (10 compreso quindi).
Pertanto, anche se i soci rientrassero nelle specifiche per essere conteggiati tra i dipendenti, la ditta sarebbe eslusa perchè "non arriva a...11".
Il probema, semmai, si porrebbe in caso di un'ulteriore assunzione.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  SINDACOELENA Mar Apr 29, 2014 4:01 pm

luanap ha scritto:Non riesco più a trovare la norma dove era definito il "dipendente" ai fini del SISTRI, credevo che fosse nel 152, ma nell'ultima versione aggiornata che ho letto non se ne fa cenno.... Shocked


Io ho trovato questo:
- manuale operatore ver 3.1 pg 10
- art 2 c 1 lett c) DM 18.2.11 N°52
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  luanap Mar Apr 29, 2014 4:05 pm

cirillo ha scritto:
luanap ha scritto:Quindi una ditta S.n.c. con 2 soci lavoratori e 8 dipendenti "veri e propri" (non so come chiamarli) resta obbligata al sistri? (quando il famigerato decreto verrà pubblicato in G.U.)
in "questo" specifico caso no, sei al limite; l'esclusione è FINO a 10 (10 compreso quindi).
Pertanto, anche se i soci rientrassero nelle specifiche per essere conteggiati tra i dipendenti, la ditta sarebbe eslusa perchè "non arriva a...11".
Il probema, semmai, si porrebbe in caso di un'ulteriore assunzione.

 Embarassed Embarassed alla scadenza del MUD sono bollita... meno male che i conti li faccio fare alla calcolatrice  Very Happy 
la mia intenzione era arrivare a 11 (2 soci più 9 dipendenti)

comunque mi hai già risposto.
grazie!
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  ambieco Mar Apr 29, 2014 4:16 pm

Qualcuno riesce a chiarire anche il mio dubbio, perchè se ragiono come per il mud vado verso una risposta, altrimenti ne ottengo un' altra :
ricapitolando sulla base del Decreto non ancora pubblicato le unità locali facenti parte di grosse imprese che nel loro piccolo sono comunque sotto i 10 dipendenti sono obbligati all' utilizzo del Sistri o rientrano nelle " piccole imprese " ?
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  SINDACOELENA Mar Apr 29, 2014 4:21 pm

ambieco ha scritto:Qualcuno riesce a chiarire anche il mio dubbio, perchè se ragiono come per il mud vado verso una risposta, altrimenti ne ottengo un' altra :
ricapitolando sulla base del Decreto non ancora pubblicato le unità locali facenti parte di grosse imprese che nel loro piccolo sono comunque sotto i 10 dipendenti sono obbligati all' utilizzo del Sistri o rientrano nelle " piccole imprese " ?

per il momento io ho interpretato in questo modo, ma ho fatto la domanda proprio perchè non sono sicura:
- il titolare del pagamento e quindi dell'iscrizione è l'azienda e non l'UL
- il metodo di calcolo dei dipendenti per capire se un'azienda è tenuta all'iscrizione si basa sulle stesse regole del calcolo addetti per UL, ma è allargato all'azienda e non alla sola UL

Quindi io rimango, per ora, sulla visione semplicistica del n°tot dell'intera azienda calcolato con il metodo Sistri (vedi manuale operativo e DM 52/11).

Ma non sono sicura... qualche esperto che ci dia manforte ?
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  UB2601 Mar Apr 29, 2014 4:23 pm

ambieco ha scritto:Qualcuno riesce a chiarire anche il mio dubbio, perchè se ragiono come per il mud vado verso una risposta, altrimenti ne ottengo un' altra :
ricapitolando sulla base del Decreto non ancora pubblicato le unità locali facenti parte di grosse imprese che nel loro piccolo sono comunque sotto i 10 dipendenti sono obbligati all' utilizzo del Sistri o rientrano nelle " piccole imprese " ?

Il conteggio viene fatto sul totale dei dipendenti dell'azienda.
Pertanto anche unità locali fino a 10 dipendenti devono iscriversi al Sistri.
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  Patrick.Bianucci Mer Mag 07, 2014 10:46 am

Ciao, è la prima volta che intervengo e sono nuovo nel forum...
La domanda è la stessa....azienda produttrice di rifiuti speciali pericolosi con due unità locali:

UL con 43 dipendenti
UL con 7 dipendenti

sono obbligato a mantenere l'iscrizione al SISTRI con entrambe le unità locali oppure la semplificazione < 10 dipendenti può valere per l'unità locale ?


Patrick.Bianucci
Patrick.Bianucci
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.05.14

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  cirillo Mer Mag 07, 2014 1:35 pm

Patrick.Bianucci ha scritto:Ciao, è la prima volta che intervengo e sono nuovo nel forum...
La domanda è la stessa....azienda produttrice di rifiuti speciali pericolosi con due unità locali:

UL con 43 dipendenti
UL con 7 dipendenti

sono obbligato a mantenere l'iscrizione al SISTRI con entrambe le unità locali oppure la semplificazione < 10 dipendenti può valere per l'unità locale ?
allora, con questo ragionamento, un'azienda che ha 90 dipendenti che oprano in 10 UL diverse con 9 dipendenti ciscuna, dovrebbe essere esclusa dal Sistri? Naaa, dai... direi proprio di no

_________________
si deficit fenum accipe stramen Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  Patrick.Bianucci Mer Mag 07, 2014 1:55 pm

Se permetti è un po assurdo......l'azienda principale è in Toscana, l'unità locale in veneto: se erano due ragioni sociali differenti una era esentata altrimenti no, mi domano che semplificazione è.......ne usufruiranno veramente pochi (parrucchieri ecc.)

Comunque il consulente mi dice che rientro nella semplificazione, il call center SISTRI mi dice no...forse, voi no........mi sa che cambio consulente !

Grazie
Patrick.Bianucci
Patrick.Bianucci
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.05.14

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  isamonfroni Mer Mag 07, 2014 2:07 pm

Quotando in pieno Cirillo, diciamo che, visto che questa semplificazione la dovevano pur fare hanno scelto di farla considerando il n. dei dipendenti, io personalmente la trovo un'emerita cavolata perchè anche con 7 o 8 dipendenti si possono produrre tonnellate di rifiuti pericolosi, però questo è quello che hanno scelto e con questo dobbiamo giocare in attesa che il SISTRI defunga definitivamente.

Fermo restando che è una cavolata diabolica, resto del parere che avrebbe dovuto essere applicato a tutti indistintamente e che la semplificazione avrebbero dovuto farla sull'architettura del sistema...
Utopia lo so.......

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  luanap Mer Mag 07, 2014 2:26 pm

cirillo ha scritto:
SINDACOELENA ha scritto:Salve a tutti, domanda amletica ma forse semplice.
come si calcolano i dipendenti art1, c1. lett b) del DM 24.4.14 ?
si calcolano così:
http://www.sistri.it/index.php?view=items&cid=3%3AIscrizione+e+Operativit%C3%A0&id=28%3Acalcolo-del-numero-di-dipendenti&option=com_quickfaq

Aiuto, è sparita la FAQ sul calcolo dei dipendenti! Shocked Shocked Shocked 

Cosa vuol dire??!! Che non è più valida la risposta e quindi titolare e soci lavoratori potrebbero non essere più considerati "dipendenti"???! Nella risposta, mi pare, si leggesse: "si considerano dipendenti dell'impresa anche i proprietari gestori (imprenditori individuali) ed i soci che svolgono attività regolare nell'impresa e che percepiscono un compenso per l'attività svolta diverso da quello di partecipazione agli organi amministrativi della societàMad 

Ma perché non riescono a semplificare veramente le cose e le rendono sempre più incasinate!!???  climb
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Mag 07, 2014 4:43 pm

Quoto Cirillo&Isa al 100%.

@patrik.bianucci: nel SISTRI ci vedi qualcosa di NON assurdo?
@patrik.bianucci1: ... si, concordo con la tua idea di cambiare consulente.

Inoltre, con queste ultime "semplificazioni" viene meno anche il principio di tracciabilità informatizzata (solo una minima parte di aziende dovrà aderire al mostro) e di economicità tanto sbandierata dal Pelaggi (ma forse lui si riferiva ad economie proprie) .

Inoltre, con una platea così ridotta di aderenti a SISTRI e visto che le economie del sistema vengono dai contributi annuali, mi domando:

ma economicamente il sistema sarà in grado di sostenersi da solo???

CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  luanap Gio Mag 08, 2014 9:27 am

Patrick.Bianucci ha scritto:Ciao, è la prima volta che intervengo e sono nuovo nel forum...
La domanda è la stessa....azienda produttrice di rifiuti speciali pericolosi con due unità locali:

UL con 43 dipendenti
UL con 7 dipendenti

sono obbligato a mantenere l'iscrizione al SISTRI con entrambe le unità locali oppure la semplificazione < 10 dipendenti può valere per l'unità locale ?


Il decreto semplificazioni parla di aziende con oltre 10 dipendenti, quindi a mio modesto parere l'azienda per la quale fai l'esempio è obbligata sicuramente all'iscrizione e dovrà usare il SISTRI anche per l'UL con 7 dipendenti.

Io credo mi comporterò nello stesso modo per un'azienda molto più piccola, con due unità locali nelle quali ha rispettivamente 7 e 6 dipendenti: restano obbligati a SISTRI  Crying or Very sad

Mi resta il dubbio se conteggiare o meno il collaboratore famigliare  Question
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  SINDACOELENA Lun Giu 23, 2014 2:32 pm

Ho trovato questo articolo molto molto interessante e decisamente "sul pezzo"

http://www.lexambiente.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10580:rifiutiiscrizioneesenzione-al-sistri-per-numero-di-dipendenti&catid=179:dottrina179&Itemid=30
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  UB2601 Lun Giu 23, 2014 2:47 pm

SINDACOELENA ha scritto:Ho trovato questo articolo molto molto interessante e decisamente "sul pezzo"

http://www.lexambiente.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10580:rifiutiiscrizioneesenzione-al-sistri-per-numero-di-dipendenti&catid=179:dottrina179&Itemid=30

... in verità Admin l'ha postato più di una settimana fa...
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  SINDACOELENA Lun Giu 23, 2014 3:02 pm

UB2601 ha scritto:
SINDACOELENA ha scritto:Ho trovato questo articolo molto molto interessante e decisamente "sul pezzo"

http://www.lexambiente.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10580:rifiutiiscrizioneesenzione-al-sistri-per-numero-di-dipendenti&catid=179:dottrina179&Itemid=30

... in verità Admin l'ha postato più di una settimana fa...

ops ... dove ? così mi vado a vedere i commenti ...
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  UB2601 Lun Giu 23, 2014 3:10 pm

SINDACOELENA ha scritto:
UB2601 ha scritto:
SINDACOELENA ha scritto:Ho trovato questo articolo molto molto interessante e decisamente "sul pezzo"

http://www.lexambiente.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10580:rifiutiiscrizioneesenzione-al-sistri-per-numero-di-dipendenti&catid=179:dottrina179&Itemid=30

... in verità Admin l'ha postato più di una settimana fa...

ops ... dove ? così mi vado a vedere i commenti ...

qui:
https://www.sistriforum.com/t10833p30-calcolo-dipendenti-x-adesione-o-meno-al-sistri#128106
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14  Empty Re: Iscrizione al sistri produttori dopo decreto del 24.4.14

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.