SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

3 partecipanti

Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  alex77 Gio Mar 06, 2014 6:43 pm

Buona sera a tutti, avrei un quesito da porvi:
Ho una falegnameria che ha prodotto il rifiuto 03.01.05. Una parte di questo rifiuto viene smaltito con formulario, una parte recuperato ovvero messo prima in riserva (R13) e poi utilizzato come combustibile (R1) avendo regolare autorizzazione della provincia per il recupero di energia (codice operazione R1 R13).
Fino allo scorso anno compilavo il modulo MG senza problemi, il MUD 2014 però mi chiede due novità:
1 - La tipologia impianto (inceneritore, coinceneritore, etc..)
2 - Di compilare la scheda SA-AUT con la capacità max autorizzata

Se però non compilo le due "novità" mi fa esportare lo stesso la dichiarazione avvisandomi del fatto che non ho compilato i punti 1 e 2.
Volevo chiedere cosa mi consigliate di fare.

Vi ringrazio anticipatamente della risposta e scusate se mi sono dilungato troppo, spero di essere stato chiaro.
alex77
alex77
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 07, 2014 1:39 pm

alex77 ha scritto:
Volevo chiedere cosa mi consigliate di fare.


Visto che sei autorizzato, che sono dati di cui disponi e che non mi sembrano domande così difficili o astruse, perchè non vuoi compilarle?

Certo se sei andato oltre i limiti dell'autorizzazione questo è un altro discorso.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  alex77 Ven Mar 07, 2014 3:24 pm

isamonfroni ha scritto:
alex77 ha scritto:
Volevo chiedere cosa mi consigliate di fare.

Visto che sei autorizzato, che sono dati di cui disponi e che non mi sembrano domande così difficili o astruse, perchè non vuoi compilarle?

Certo se sei andato oltre i limiti dell'autorizzazione questo è un altro discorso.

Premesso che stamattina ho chiamato il numero Ecocerved è anche l'operatore non mi ha saputo rispondere consigliandomi di porre via email il quesito anche a loro (cosa che ho fatto), questa è la mia domanda:
la scheda SA-AUT m ichiede la capacità autorizzata complessiva in tonn/anno ma si riferisce a quello ammesso a riserva o a quello che brucio?
Nell'autorizzazione della provincia io leggo solo che "il quantitativo totale massimo di rifiuti ammesso alla messa in riserva istantanea è di 100 tonn. che io non supero.
Non trovo in nessuna parte della suddetta citata un'eventuale capacità massima autorizzata ad essere bruciata (l'autorizzazione è per i codici R1 e R13)
Per questo ho chiesto non essendo chiaro questo punto.... altrimenti lo avrei fatto Wink
Se isa o altri mi sanno rispondere vi ringrazio.

PS con i rifiuti ho imparato che mai nulla è così facile Smile.... o sbaglio?
alex77
alex77
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 07, 2014 3:58 pm

Dunque, se ho capito bene la tua posizione (se non l'ho capita correggimi), la tua attività produce annualmente un certo quantitativo X di rifiuto CER 03.01.05.

Di questo rifiuto tu hai:
1) una quota parte (XX) che metti in deposito temporaneo presso il produttore e poi smaltisci verso impianti terzi

2) una quota parte (XY) che recuperi direttamente nel tuo impianto regolarmente autorizzato R13+R1, autorizzato per 100 ton/anno

Non trovi da nessuna parte una quantità massima autorizzata per l'R1, perchè le norme (cfr art. 6 del DM 05/02/98 e smi) definiscono già il quantitativo massimo di rifiuti avviabili ad R1.
art. 6, comma 6
6. La quantità di rifiuti non pericolosi messi in riserva presso gli impianti che effettuano anche le altre operazioni di recupero previste dal presente decreto, non può eccedere, in un anno, la quantità di rifiuti che, ai sensi dell'articolo 7, può essere sottoposta ad attività di recupero nell'impianto stesso. In ogni caso, i rifiuti messi in riserva devono essere avviati alle altre operazioni di recupero entro un anno dalla data di ricezione.

quindi, per la parte che recuperi direttamente nel tuo impianto io ci metterei:
tipologia impianto = R1 coinceneritore con recupero energetico
quantità autorizzata = 100 ton/anno

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  alex77 Ven Mar 07, 2014 5:34 pm

[quindi, per la parte che recuperi direttamente nel tuo impianto io ci metterei:
tipologia impianto = R1 coinceneritore con recupero energetico
quantità autorizzata = 100 ton/anno[/quote]

Anche io avevo pensato a questo però il mio dubbio è questo:

L'autorizzazione dice "il quantitativo massimo di rifiuti ammesso alla riserva istantanea è di 100 tonnellate".

Ma se io nell'anno ne ho bruciate complessivamente 160 tonnellate (bruciandone ad es 1.000 Kg ogni tre giorni) ho sforato di 60 tonn il massimale che però parla di messa in riserva istantanea? oppure posso avere nell'anno R13 (e quindi R1) pari a 160 tonnellate con la mia autorizzazione che prevede una messa in riserva istantanea massimale pari a 100?
E' questo che non capisco Sad
alex77
alex77
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 07, 2014 5:54 pm

alex77 ha scritto:Anche io avevo pensato a questo però il mio dubbio è questo:

L'autorizzazione dice "il quantitativo massimo di rifiuti ammesso alla riserva istantanea è di 100 tonnellate".

Vorresti dirmi che nella tua autorizzazione, da nessuna parte sta scritto quant'è il quantitativo massimo annualmente autorizzato?  Shocked 
Allora:
se sei autorizzato in ordinaria (art. 208) trovo che l'autorizzazione presenti un vizio di forma importante al punto da non essere valida

se, invece, come sospetto, sei autorizzato in semplificata allora ti devi leggere il comma 3 del già citato articolo 6 del dm 5/2/98
3. La quantità massima dei rifiuti non pericolosi sottoposti ad operazioni di messa in riserva presso l'impianto di recupero coincide con la quantità massima recuperabile individuata nell'allegato 4 per l'attività di recupero svolta nell'impianto stesso. In ogni caso, la quantità dei rifiuti contemporaneamente messa in riserva presso ciascun impianto o stabilimento non può eccedere il 70% della quantità di rifiuti individuata all'allegato 4 del presente regolamento. Il predetto limite, per i rifiuti combustibili, è ridotto al 50% fatta salva la capacità effettiva di trattamento dell'impianto.

Quindi nel tuo caso la quantità massima di rifiuti 03.01.05 che potresti mettere in riserva è di 25.000 ton/anno
Per cui la quantità massima che potresti bruciare è di 12.500 ton/anno
Logicamente, poi devi anche considerare la potenzialità max del tuo bruciatore che evidentemente sarà di X kg/ora la moltiplichi per il numero di ore annuee di funzionamento ed ecco lì che ti ritrovi la capacità massima autorizzata fatta salva la capacità effettiva dell'impianto , come dice il decreto

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  alex77 Ven Mar 07, 2014 6:14 pm

Infatti è un'autorizzazione semplificata come dici tu.
A questo punto per terminare il mio atroce dilemma chiedo:
la pratica è stata seguita da un ingegnere e presentata in provincia,
Pertanto, per sapere la capacità autorizzata complessiva in tonn/anno (scheda SA/AUT) esatta da mettere nel MUD a chi chiedo di fare questo calcolo? (provincia o ingengere?)
Almeno non faccio cavolate
Grazie in anticipo
alex77
alex77
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  isamonfroni Ven Mar 07, 2014 6:42 pm

alex77 ha scritto:Infatti è un'autorizzazione semplificata come dici tu.
A questo punto per terminare il mio atroce dilemma chiedo:
la pratica è stata seguita da un ingegnere e presentata in provincia,
Pertanto, per sapere la capacità autorizzata complessiva in tonn/anno (scheda SA/AUT) esatta da mettere nel MUD a chi chiedo di fare questo calcolo? (provincia o ingengere?)
Almeno non faccio cavolate
Grazie in anticipo  

Se non riesci a moltiplicare la potenzialità oraria del bruciatore per il numero di ore di lavoro in un anno, chiedi a quello che ha preparato la documentazione tecnica a sostegno della domanda di autorizzazione
Però scusami se resto così  affraid  di fronte a:
* un ingegnere che non scrive da qualche parte un quantitativo massimo annuo trattabile
* una provincia che non glielo chiede..........(per metterlo nell'autorizzazione)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  alex77 Ven Mar 07, 2014 6:55 pm

Grazie!

Guarda è un cliente a cui mando il mud e non seguo per altro, anche l'autorizzazione io l'ho vista per la prima volta solo ieri per via della novità, per il resto mi mandano il tot carichi e scarichi e i forumalari per prendere i dati che mi servono, sicuramente avranno tutto e poi è l'unica ditta a cui mando il mud che fa questo tipo di trattamento le altre solo produttori

Ciao isa e buon week

Un abbraccio
alex77
alex77
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  beltrale Dom Mar 09, 2014 10:03 pm

Scusa.. Ma se éuna semplificata non devi pagare tutti gli anni i diritti di iscrizione al registro??


Vedi su che valore li paghi..immagino 3000t.


Poi rileggiti tutta la relazione presentata...magari qualcosa c'é..


beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria  Empty Re: MUD 2014 - scheda SA/AUT e MG Falegnameria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.