SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

4 partecipanti

Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  urgada Gio Lug 22, 2021 12:56 pm

salve a tutti
la delibera n.4 del 3 giugno 2021 parla dell'istituzione presso l’Albo nazionale gestori ambientali del registro, di cui all’articolo 40-ter della legge 11
settembre 2020, n.120, al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi, in modalità semplificata, ai fini dell’abilitazione all’esercizio delle attività di raccolta
e trasporto rifiuti costituiti da materiali metallici destinati a specifiche attività di recupero.

Non capisco bene il fine, una sorta di 4 bis (visti i codici) senza le limitazioni di mezzi e quantità, in attesa di sapere se dovranno avere o meno il Responsabile Tecnico ?

urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Re: Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  annariri Mar Set 07, 2021 3:08 pm

Mi riaggancio alla domanda di Urgada, tanto più che ora le imprese già iscritte in cat. ordinarie sono state iscritte d'ufficio anche al "R.Met", come visibile dal sito Web dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Come indicato nella Delibera 4, se si tratta di imprese già iscritte non devono pagare alcun altro diritto annuale di iscrizione.

Non capisco neppure io il fine. Qualcuno sa illuminarmi?
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Re: Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  Hope Mar Set 07, 2021 3:57 pm

Ovviamente il mio è un parere personale: questa iscrizione consente ai contoterzisti italiani di poter trasportare soltanto 20 CER e introduce l’obbligo di iscrizione per le imprese straniere [in possesso dei titoli relativi al conto terzi (Reg. CE n, 1071/2009)] per poter poter trasportare rifiuti metallici destinati ad attività di recupero R4, R11, R12, R13. La definizione “semplificata” a mio giudizio deriverebbe da quanto indicato all’art. 4, comma 5: “La Sezione regionale o provinciale procede ……..entro trenta giorni delibera l’iscrizione…) una sorta di 2bis per i “contoterzisti metallari”!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Re: Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  annariri Mar Set 07, 2021 4:15 pm

Hope ha scritto:Ovviamente il mio è un parere personale: questa iscrizione consente ai contoterzisti italiani di poter trasportare soltanto 20 CER e introduce l’obbligo di iscrizione per le imprese straniere [in possesso dei titoli relativi al conto terzi (Reg. CE n, 1071/2009)] per poter poter trasportare rifiuti metallici destinati ad attività di recupero R4, R11, R12, R13. La definizione “semplificata” a mio giudizio deriverebbe da quanto indicato all’art. 4, comma 5: “La Sezione regionale o provinciale procede ……..entro trenta giorni delibera l’iscrizione…) una sorta di 2bis per i “contoterzisti metallari”!
Cioè, in pratica, io ho un contoterzista già iscritto in cat. 4 che ha già autorizzati i cer (metalli) indicati nella Delbera: l'Albo lo ha iscritto d'ufficio in questo Registro Metalli e non occorre fare null'altro;
ho un contoterzista che si vuole iscrivere all'Albo e lavora solo nel campo del trasporto metalli destinati al recupero. E' inutile che lo iscriva in cat. 4 ordinaria. Se gli sono sufficienti quei 20 cer indicati in delibera 4, gli faccio iscrizione semplificata a questo Registro, per il quale non deve avere Responsabile Tecnico e non deve presentare attestazione di idoneità. La sua iscrizione varrà 5 anni e dovrà pagare un diritto annuale in base alla classe richiesta
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Re: Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  Hope Mer Set 08, 2021 8:31 am

Il Responsabile Tecnico è anche per questa categoria obbligatorio anche se a momento, in attesa della definizione dei requisiti, l’incarico può essere assunto dal legale rappresentante (art. 2, c.2). In merito ai diritti annuali, visto che la categoria è suddivisa in classi dimensionali, penso siano del medesimo importo già stabilito per le altre categorie.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

A annariri piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Re: Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  urgada Mar Set 12, 2023 1:13 pm

Hope ha scritto:Il Responsabile Tecnico è anche per questa categoria obbligatorio anche se a momento, in attesa della definizione dei requisiti, l’incarico può essere assunto dal legale rappresentante (art. 2, c.2). In merito ai diritti annuali, visto che la categoria è suddivisa in classi dimensionali, penso siano del medesimo importo già stabilito per le altre categorie.

Qualcuno ha aggiornamenti ?
Quali sono pro e contro rispetto ad una 4 bis ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Re: Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  Paolo UD Mer Set 13, 2023 10:01 am

urgada ha scritto:

Qualcuno ha aggiornamenti ?
Quali sono pro e contro rispetto ad una 4 bis ?
Intendi la 2bis?
Se è così per la 2bis puoi trasportare i CER compatibili con la tua attività con tutti i mezzi che vuoi e senza limiti di tonnellate all'anno, mentre per la 4bis hai un numero limitato di CER, 400 ton anno, massimo 2 mezzi e avere il codice ATECO 46.77.10.
Per il resto 50€ anno per entrambe, no RT e non attestazioni di idoneità
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Re: Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  urgada Mer Set 13, 2023 10:30 am

Paolo UD ha scritto:
urgada ha scritto:

Qualcuno ha aggiornamenti ?
Quali sono pro e contro rispetto ad una 4 bis ?
Intendi la 2bis?
Se è così per la 2bis puoi trasportare i CER compatibili con la tua attività con tutti i mezzi che vuoi e senza limiti di tonnellate all'anno, mentre per la 4bis hai un numero limitato di CER, 400 ton anno, massimo 2 mezzi e avere il codice ATECO 46.77.10.
Per il resto 50€ anno per entrambe, no RT e non attestazioni di idoneità
Intendevo 4bis
Cosa preferire in casi di commercio di rottami ?
La 4bis perchè di certo non occorre RT, mentre per l'altra potrebbe volerci in futuro ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Re: Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  Paolo UD Mer Set 13, 2023 11:10 am

urgada ha scritto:
Intendevo 4bis
Cosa preferire in casi di commercio di rottami ?
La 4bis perchè di certo non occorre RT, mentre per l'altra potrebbe volerci in futuro ?

Beh, dipende dalla dimensione dell'azienda.
I limiti della 4bis sono quelli che ti ho elencato sopra oltre al fatto che i mezzi devono avere una portata utile massima di 3,5t , mentre il Reg.Met. va per classi dimensionali e non ha limiti sui mezzi. I costi annuali sono minimo 150€ e in futuro potrebbe essere richiesto l'RT.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro  Empty Re: Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.