SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

4 partecipanti

Andare in basso

Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Empty Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

Messaggio  Brunoste Gio Gen 09, 2014 5:47 pm

Saluto quanti fanno già parte del forum ed espongo il mio quesito. E' ben noto a voi l'invio da parte di tale ente di lettere ad imprese non consorziate. Ad una mia telefonata al numero verde, la cortese signorina ha confermato l'obblogo d'iscrizione per la mia attività. Espongo molto brevemente: sono titolare di una enoteca, vendita di vino sfuso con contenitori NON  a perdere (produzione di rifiuti nulla) e di vini in bottiglia, che ricevo confezionati in scatoloni, ma vendo come unità singole (produzione rifiuti solo scatoloni vuoti) L'esempio proposto sul sito del parrucchiere che non deve il contributo sembra il mio caso, contraddicendo quindi quanto riferitomi dall'addetta telefonicamente. Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi maggiori ragguiagli.
Brunoste
Brunoste
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Empty Re: Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

Messaggio  cescal64 Gio Gen 09, 2014 6:33 pm

Benvenuto e permettimi di dirti che, vista la tua attività e conoscendo un po' alcuni assidui frequentatori del forum, sarebbe molto gradita la tua collocazione geografica per una visita in situ celebrate !
 
Venendo al quesito, ed in attesa di cirillo, credo che abbia ragione Conai... cerco di spiegarmi meglio:
- tu acquisti merce imballata (vini in bottiglie contenute in scatoloni), che rivendi ai clienti (vini in bottiglia singola), quindi sei nel caso del parrucchiere che rivende parte dei prodotti acquistati a terzi, perciò soggetto ad iscrizione a Conai come utilizzatore o, al limite, come commerciante di imballaggi pieni;
- mi viene qualche dubbio anche per la vendita di vini sfusi: se, come credo, i contenitori in cui i clienti si portano via il vino li acquisti tu, potresti configurarti come acquirente di imballaggi vuoti, quindi soggetto ad iscrizione a Conai come utilizzatore;
- infine, se acquisti all'estero vini in bottiglie ed eventualmente in scatoloni che entrano per la prima volta in Italia, potresti essere tenuto ad iscriverti a Conai come importatore di merce imballata, ovvero di imballaggi pieni.
Questa è la mia impressione, ma penso che altri potranno fornire ulteriori contributi... non Conai  Wink !
 
Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Empty Re: Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

Messaggio  cirillo Ven Gen 10, 2014 12:08 am

cescal64 ha scritto:Venendo al quesito, ed in attesa di cirillo....
ecchime!
Direi che Cescal ha già risposto e l'iscrizione al Conai, in questo caso è dovuta.
La produzione di rifiuti (scatole vuote) non ha nulla a che fare con l'iscrizione ma, il fatto di vendere il vino confezionato in bottiglia, si! (la bottiglia è un imballaggio).
Quindi l'obbligo d'iscrizione a Conai esiste certamente, almeno, in qualità di commerciante distributore.
Poi, come giustamente fa notare cescal, sarebbe cosa buona e giusta una verifica in azienda su tutti gli aspetti dell'attività (utilizzo di vuoti a rendere, acquisto di imballaggi vuoti, eventuale import di vini confezionati dall'estero, ecc....) per capire esattamente tutti gli eventuali adempimenti cui è soggetta la ditta in funzione dell'attività svolta.

Poi, permettetemi una considerazione sul titolo del post: "poca chiarezza CONAI"
Onestamente non lo trovo corretto, la gestione CONAI è tra le cose più semplici, lineari e, quindi, chiare.
Più che "poca chiarezza", sulla questione c'è "molta poca conoscenza".

_________________
si deficit fenum accipe stramen Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Empty Re: Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

Messaggio  Brunoste Ven Gen 10, 2014 10:23 am

Spiegato in modo così semplice, la cosa diviene persino ovvia. Farò ammenda con l'iscrizione. Scaricherò dal sito la modulistica. Per quanto riguarda la mia attività, sono sempere contento di conoscere persone appassionate della cultura del vino e della somelleria. Io son nella bassa veronese, terre dimenticate da Dio, abbandonate alle nebbie. Ma ben vicine alla paradisiaca Valpolicella, all'amenità dei Colli Berici ed Euganei. Dei veri e propri santuari dell'enogastronomia veneta. Più precisamente a Nogara. La mia enoteca, con grande sforzo di fantasia, si chiama Casa del Vino  I love you !!!
Brunoste
Brunoste
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Empty Re: Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

Messaggio  isamonfroni Ven Gen 10, 2014 11:47 am

Brunoste ha scritto:Spiegato in modo così semplice, la cosa diviene persino ovvia. Farò ammenda con l'iscrizione. Scaricherò dal sito la modulistica. Per quanto riguarda la mia attività, sono sempere contento di conoscere persone appassionate della cultura del vino e della somelleria. Io son nella bassa veronese, terre dimenticate da Dio, abbandonate alle nebbie. Ma ben vicine alla paradisiaca Valpolicella, all'amenità dei Colli Berici ed Euganei. Dei veri e propri santuari dell'enogastronomia veneta. Più precisamente a Nogara. La mia enoteca, con grande sforzo di fantasia, si chiama Casa del Vino  I love you !!!

Sei nel posto giusto perchè il nostro massimo esperto CONAI venga proprio a farti un sopralluogo di verifica gratuito.... alcool alcool 
vero Cirillo?

PS benvenuto sul forum.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Empty Re: Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

Messaggio  Brunoste Ven Gen 10, 2014 5:09 pm

Ottimo! Così fra una degustazione e l'altra mi spiega perchè ciò che era una risorsa, la carta, che molte associazioni ha finanziato con la "mitica" raccolta, è divenuta un costo per chiunque. Questo si, è argomento da meditazione, con appropriata bottiglia!!!!
Brunoste
Brunoste
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Empty Re: Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

Messaggio  cirillo Sab Gen 11, 2014 11:30 am

Brunoste ha scritto:Ottimo! Così fra una degustazione e l'altra mi spiega perchè ciò che era una risorsa, la carta, che molte associazioni ha finanziato con la "mitica" raccolta, è divenuta un costo per chiunque. Questo si, è argomento da meditazione, con appropriata bottiglia!!!!
... da bon Veneto del profondo Nord Est ti dico:
"aspettati una visitina, e magari rivo anca in compagnia de una tuti mati e de naltra magna gati...."

_________________
si deficit fenum accipe stramen Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Empty Re: Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

Messaggio  Brunoste Sab Gen 11, 2014 12:54 pm

 cheers Ottimo! Manca i gran dotori, i gran signori, qualche pissa in acqua e semo a posto!
Brunoste
Brunoste
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca Empty Re: Poca chiarezza CONAI: adempimenti per un'enoteca

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.