SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Consigli per esame Consulente ADR

4 partecipanti

Andare in basso

Consigli per esame Consulente ADR Empty Consigli per esame Consulente ADR

Messaggio  Pedersi Mer Gen 16, 2013 9:25 am

Buongiorno,
fra qualche mese dovrei sostenere l'esame per consulente ADR (gas e merci varie, modalita' stradale) e sto studiando gia' da circa due mesi. Non e' una materia facile. MI sono letto l'ADR, che pero' e' impossibile da imparare e ricordare tutto e sto facendo i quiz e mi accingero' a breve a iniziare gli studi del caso. Vorrei qualche consiglio dai tanti che mi sembra di capire che qui siano consulenti ADR, sul modo di preparare l'esame. Bisogna farsi prima tutte le domande dei quiz e tutti i casi (cosa che a me sembra impossibile vista la quantita')? Il tempo all'esame e' sufficente?
Grazie in anticipo a coloro che mi invieranno una risposta.
Buona giornata
Pedersi
Pedersi
Pedersi
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per esame Consulente ADR Empty Re: Consigli per esame Consulente ADR

Messaggio  tfrab Mer Gen 16, 2013 9:50 am

Pedersi ha scritto:Buongiorno,
fra qualche mese dovrei sostenere l'esame per consulente ADR (gas e merci varie, modalita' stradale) e sto studiando gia' da circa due mesi. Non e' una materia facile. MI sono letto l'ADR, che pero' e' impossibile da imparare e ricordare tutto e sto facendo i quiz e mi accingero' a breve a iniziare gli studi del caso. Vorrei qualche consiglio dai tanti che mi sembra di capire che qui siano consulenti ADR, sul modo di preparare l'esame. Bisogna farsi prima tutte le domande dei quiz e tutti i casi (cosa che a me sembra impossibile vista la quantita')? Il tempo all'esame e' sufficente?
Grazie in anticipo a coloro che mi invieranno una risposta.
Buona giornata
Pedersi

Ciao. all'esame si può portare il testo dell'ADR, perciò non serve impararlo, bisogna però capire come è strutturato, ed essere in grado di trovare le informazioni velocemente.
Le volte che ho sostenuto l'esame io mi è sembrato che il tempo fosse abbastanza. Quiz e studi, se ce la fai, falli tutti, anche più volte. È comunque un esame da non sottovalutare, ma se studi con un po' di costanza di solito si passa.
In bocca al lupo Smile
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per esame Consulente ADR Empty Re: Consigli per esame Consulente ADR

Messaggio  Pedersi Mer Gen 16, 2013 10:14 am

Miseria farli tutti mi pare un sacco. Ho appena fatto i calcoli per S2 e SV sono: 908 domande, 100 casi SV e 48 casi S2. Ho due mesi di tempo. E dire che studio gia' da due mesi. Prima mi sono letto tutto l'ADR per avere un'idea ed ho cominciato da poco a fare le domande.
Pedersi
Pedersi
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per esame Consulente ADR Empty Re: Consigli per esame Consulente ADR

Messaggio  homer Mer Gen 16, 2013 11:34 am

Ci sono dei corsi per la preparazione all'esame ADR, alcuni molto validi, certamente costano, però ti danno un grosso aiuto. C'è anche un testo per la preparazione all'esame, direi ben fatto. Ritengo indispensabile fare tutti i quiz anche perchè alcuni sono complessi ed all'esame li riconoscerai e probabilmente ti ricorderai le risposte giuste. Lo studio del caso secondo me si affronta tranquillamente se si ha acquisito un pò di pratica di consultazione del testo, cosa molto facilitata se si dispone del file pdf che semplifica (nella fase di studio, certamente non all'esame) la ricerca.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per esame Consulente ADR Empty Re: Consigli per esame Consulente ADR

Messaggio  Pedersi Mer Gen 16, 2013 11:58 am

Grazie, si un corso l'ho gia' fatto e mi e' stato molto utile per impostare la preparazione. Altrimenti sarebbe stato molto difficile e probabilmente non avrei saputo dove iniziare.
Pedersi
Pedersi
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per esame Consulente ADR Empty Re: Consigli per esame Consulente ADR

Messaggio  Lilika Mer Gen 16, 2013 1:26 pm

Se oltre a quanti casi hai da fare li leggi anche, noterai che ci sono casi tutti uguali, cioè che richiedono una risposta a domande sempre uguali, su cui cambia solo la materia da classificare ed analizzare. Se riesci a isolare ed individuare i "modelli di caso" e inizi analizzando questi, sei già a metà dell'opera. Tu poi fai solo S2 e SV, se non ricordo male i modelli si riducono a 5-6 per entrambe le specializzazioni.
Per i quiz, mi spiace, ma hanno ragione tutti gli altri che ti hanno già risposto prima di me: sono da fare, tutti, ed anche più di una volta.

In bocca al lupo Wink
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Consigli per esame Consulente ADR Empty Re: Consigli per esame Consulente ADR

Messaggio  Pedersi Mer Gen 16, 2013 2:45 pm

Grazie. Quanto tempo ci avete messo per la preparazione?
Pedersi
Pedersi
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Consigli per esame Consulente ADR Empty Re: Consigli per esame Consulente ADR

Messaggio  Lilika Mer Gen 16, 2013 9:41 pm

Per il primo conseguimento, ricordo di aver fatto il corso a ottobre e di aver dato l'esame a gennaio.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Consigli per esame Consulente ADR Empty Re: Consigli per esame Consulente ADR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.