SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!?

5 partecipanti

Andare in basso

Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!? Empty Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!?

Messaggio  asmsrl Mer Giu 13, 2012 5:07 pm

Buonasera, oggi parlando con il gestore di un take-away ho chiesto informazioni in merito al ritiro degli oli vegetali 200125. Alla mia domanda "la segue qualcuno per le registrazioni sul registro di Carico/Scarico?" Mi ha guardato e mi ha detto: ma il registro di che?! La ditta che gli fa il ritiro gli ha detto che non ha bisogno perchè ci sono le esenzioni per metratura e per numero di dipendenti..... La sua attività è 50mq e sono in tutto 2 a lavorare...ma di che esenzioni parla?? Mi sono perso qualcosa!?!?!? Rolling Eyes
asmsrl
asmsrl
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!? Empty Re: Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!?

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Giu 13, 2012 5:14 pm

asmsrl ha scritto:Buonasera,
oggi parlando con il gestore di un take-away ho chiesto informazioni in merito al ritiro degli oli vegetali 200125. Alla mia domanda "la segue qualcuno per le registrazioni sul registro di Carico/Scarico?"
Mi ha guardato e mi ha detto: ma il registro di che?!

La ditta che gli fa il ritiro gli ha detto che non ha bisogno perchè ci sono le esenzioni per metratura e per numero di dipendenti.....
La sua attività è 50mq e sono in tutto 2 a lavorare...ma di che esenzioni parla??
Mi sono perso qualcosa!?!?!? Rolling Eyes
Presumo che per tipologia di attività e dimensione aziendale, buona parte dei rifiuti siano assimilabili agli urbani.
Il comune dove ha sede l'attività dispone di una raccolta stradale degli olii vegetali?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!? Empty Re: Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!?

Messaggio  Admin Mer Giu 13, 2012 5:14 pm

Questa della metratura è bellissima, non si finisce mai di imparare. Very Happy
Da adesso in avanti gestiremo rifiuti pericolosi in uno sgabuzzino per evitare di registrarli.

Dai un occhio a questa discussione: https://www.sistriforum.com/t5572-registro-c-s-per-ristoranti-e-bb?highlight=vegetali
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!? Empty Re: Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!?

Messaggio  cirillo Mer Giu 13, 2012 5:20 pm

asmsrl ha scritto:...........Mi sono perso qualcosa!?!?!? Rolling Eyes
Direi di si.
- la metratura non c'entra nulla (questa è bellisima e, soprattutto, nuova)
- se l'attività (come immagino) è commerciale, non c'entra nulla nemmeno il nr. dei dipendenti (3 poi non esiste più da una vita, semmai 10).
L'esenzione è data semplicemente dal fatto che è un'attività commerciale che produce esclusivamente rifiuti non pericolosi.
(combinato disposto artt. 183, 184, 188ter, 189, 190 D.Lgs 152/2006 - nà ripassatina?)

_________________
si deficit fenum accipe stramen Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!? Empty Re: Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!?

Messaggio  asmsrl Mer Giu 13, 2012 9:24 pm

cirillo ha scritto:
asmsrl ha scritto:...........Mi sono perso qualcosa!?!?!? Rolling Eyes
Direi di si.
- la metratura non c'entra nulla (questa è bellisima e, soprattutto, nuova)
- se l'attività (come immagino) è commerciale, non c'entra nulla nemmeno il nr. dei dipendenti (3 poi non esiste più da una vita, semmai 10).
L'esenzione è data semplicemente dal fatto che è un'attività commerciale che produce esclusivamente rifiuti non pericolosi.
(combinato disposto artt. 183, 184, 188ter, 189, 190 D.Lgs 152/2006 - nà ripassatina?)

Beh..anche a me questa della metratura è sembrata na balla....ma magari ha capito male lui....per quanto riguarda le attività commerciali, si concordo con te...le attività commerciali non sono tenute a tenere il registro di C/S....ma quindi niente registro per take-away,ristoranti e paninerie e pollerie....se sono inquadrati come imprese commerciale e non come artigiani...!!??!
asmsrl
asmsrl
Utente Attivo

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.12

Torna in alto Andare in basso

Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!? Empty Re: Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!?

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Giu 13, 2012 9:41 pm

184. Classificazione
Ai fini dell'attuazione della parte quarta del presente decreto i rifiuti sono classificati, secondo l'origine, in rifiuti urbani e rifiuti speciali e, secondo le caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi.
3. Sono rifiuti speciali:
a) i rifiuti da attività agricole e agro-industriali;
b) i rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo, fermo restando quanto disposto dall'articolo 186;
(lettera così modificata dall'articolo 2, comma 21-bis, d.lgs. n. 4 del 2008)
c) i rifiuti da lavorazioni industriali;(lettera così modificata dall'articolo 2, comma 21-bis, d.lgs. n. 4 del 2008)
d) i rifiuti da lavorazioni artigianali;
e) i rifiuti da attività commerciali;
f) i rifiuti da attività di servizio;
g) i rifiuti derivanti dalla attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione eda altri trattamenti delle acquee dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi;
h) i rifiuti derivanti da attività sanitarie;
i) i macchinari e le apparecchiature deteriorati ed obsoleti;
l) i veicoli a motore, rimorchi e simili fuori uso e loro parti;
m) il combustibile derivato da rifiuti;
n) (lettera soppressa dall'articolo 2, comma 21-bis, d.lgs. n. 4 del 2008)

190. Registri di carico e scarico
1. I soggetti di cui all'articolo 189, comma 3 hanno l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti, da utilizzare ai fini della comunicazione annuale al Catasto. I soggetti che producono rifiuti non pericolosi di cui all'articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g), hanno l'obbligo di tenere un registro di carico e scarico su cui devono annotare
le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti.
4. I soggetti la cui produzione annua di rifiuti non eccede le dieci tonnellate di rifiuti non pericolosi e le due tonnellate di rifiuti pericolosi possono adempiere all'obbligo della tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti anche tramite le organizzazioni di categoria interessate o loro società di servizi che provvedono ad annotare i dati previsti con cadenza mensile, mantenendo presso la sede dell'impresa copia dei dati trasmessi.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!? Empty Re: Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!?

Messaggio  Supremoanziano Gio Giu 14, 2012 8:51 am

Quasi sicuramente i riferimenti alla metratura sono stati...diciamo...un po' adattati. Si riferiva, con ogni probabilità, all'assimibilità del rifiuto speciale all'urbano.

Poi, vuoi la fretta nel caricare il camion, vuoi che l'autista era rumeno piuttosto che greco-ortodosso, vuoi che chi ascoltava era contemporaneamente al cellulare, ecco come nascono le leggende metropolitane...
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!? Empty Re: Take away: esenzione registro di carico e scarico ?!?!?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.